rimonta Inserito: 12 febbraio Segnala Inserito: 12 febbraio Buongiorno a tutti, da qualche tempo ho iniziato ad usare in lavastoviglie le tabs della LIDL all in 1. La composizione chimica riporta: sbiancanti a base di ossigeno 5-15%, tensioattivi non ionici, policarbosillati, fisfonati enzimi e profumo. Le sto usando al posto delle tabs prill exellence che pur lavando molto bene, lasciavano un profumo esagerato specialmente sulle stoviglie in silicone. Questo detersivo lidl lava molto bene e non lascia molto odore, ma a volte trovo dei depositi non ben risciacquati sul dorso delle tazze e anche nel pozzetto della lavastoviglie, pur usando sempre il ciclo auto di Bosch che arriva fino a 65 gradi. Ho paura che restino troppi residui anche sulle stoviglie e che possa anche creare ostruzioni negli scarichi e quindi vorrei cambiare. Non so però cosa usare. Fairy lo avevo provato ma è esagerato e fa tanta schiuma. Mi resta da provare le tabs finish, delle quali però non trovo pareri. Non trovo polveri in giro, tranne su Amazon che però mi hanno lasciato perplesso con le recensioni.
Ganimede77 Inserita: 12 febbraio Segnala Inserita: 12 febbraio ...e smettere di usare all-in-one? Detersivo tradizionale, in tabs o polvere, poco profumato con brillantante e sale in addolcitore regolato a dovere. Spendi meno, ottieni di più.
rimonta Inserita: 12 febbraio Autore Segnala Inserita: 12 febbraio Perché non ne trovo più nei supermercati attorno a me. Ne avevo visto uno su Amazon (nuncas) ma secondo le recensioni crea già dopo pochi lavaggi grossi problemi alle tubazioni. Dove potrei cercare?
Ganimede77 Inserita: 12 febbraio Segnala Inserita: 12 febbraio (modificato) 1 ora fa, rimonta ha scritto: Perché non ne trovo più nei supermercati attorno a me. Lidl ha tabs tradizionali. A Iseo (BS) c'è la confezione da 80 tabs a 5,49. Presa oggi per mamma. Da te Aldi? Denk Mit? Conad? ...non ci sono? Sono solo i primi che mi vengono in mente dove puoi trovare polvere o tabs tradizionali a prezzi convenienti. Io è da tempo che uso i prodotti Denk Mit: polvere, brillantante e sale con risultati eccellenti. Aldi dovrebbe avere gli stessi prodotti solo con brand/confezione differente, mi dicono che la polvere è pure più economica. I tabs tradizionali di Lidl, Aldi e Denk Mit sono la stessa cosa. 1 ora fa, rimonta ha scritto: Ne avevo visto uno su Amazon (nuncas) ma secondo le recensioni crea già dopo pochi lavaggi grossi problemi alle tubazioni. Nuncas polvere, lo conosco bene, da me, mai provocato danni. Sempre scaricato benissimo ai dosaggi indicati. Modificato: 12 febbraio da Ganimede77
Ganimede77 Inserita: 12 febbraio Segnala Inserita: 12 febbraio (modificato) 1 ora fa, rimonta ha scritto: Dove potrei cercare? Non è economico ma senza profumo ed efficacie a me viene in mente Claro, tabs o polvere. Trovi su Amazon. A me lo hanno fatto conoscere i vicini tedeschi che sono green, eco, bio. https://www.claro.at/en/produkt/claro-eco-classic-tabs/ Lavano molto bene, non lasciano alcuna traccia di profumo. Ma se non regoli l'addolcitore a dovere (ovvero, in base alla durezza della tua acqua) e metti sale per lavastoviglie (fondamentale che sia per lavastoviglie) nel apposito serbatoio, non ne esci. Il brillantante va usato, serve e va dosato in base ai risultati: stoviglie azzurrate, iridescenti, appicicose o amare; devi abbassare il dosaggio del brillantante Al contrario, se le stoviglie sono macchinate, segni di acqua o asciugano a fatica, serve aumentare il dosaggio di brillantante. Modificato: 12 febbraio da Ganimede77
Ganimede77 Inserita: 12 febbraio Segnala Inserita: 12 febbraio 3 ore fa, rimonta ha scritto: pur usando sempre il ciclo auto di Bosch che arriva fino a 65 gradi. Mhmmm il ciclo auto di Bosch, lavora da un minimo di 45 ad un massimo di 65 gradi. La temperatura è tarata in base alla opacità dell'acqua. Contano che acqua opaca significhi molto sporco. Se fai prelavaggio a mano, il sistema si sballa e laverà sempre a bassa temperatura. Così come se hai buona parte del carico poco sporco e solo pochi oggetti veramente sporchi/incrostati, questi non verranno mail lavati bene. E' un classico. 3 ore fa, rimonta ha scritto: al posto delle tabs prill exellence che pur lavando molto bene, lasciavano un profumo esagerato specialmente sulle stoviglie in silicone. E' un classico, la gomma siliconica si impregna, poi è difficile togliere l'odore.
Ganimede77 Inserita: 12 febbraio Segnala Inserita: 12 febbraio 3 ore fa, rimonta ha scritto: Ho paura che restino troppi residui anche sulle stoviglie e che possa anche creare ostruzioni negli scarichi e quindi vorrei cambiare. Non è una paura, è una certezza. I tutto in uno, devono persistere fino all'ultimo risciacquo. comunque non sarà mai a livelli da creare tossicità.
rimonta Inserita: 12 febbraio Autore Segnala Inserita: 12 febbraio Grazie per le risposte. La lavastoviglie per me deve lavare, quindi tolgo solo i residui dai piatti, ma assolutamente senza risciacquare nulla. Solo in presenza di olio o grasso tolgo il grosso con un tovagliolo di carta per evitare che finisca nei tubi. Avevo provato a prendere la tab della Lidl dopo aver letto buone recensioni, ma purtroppo restano troppi residui alla fine del lavaggio. Valuterò il prodotto che hai indicato, oppure proverò il nuncas sperando che le recensioni che parlavano di tubazioni intasate siano dovute solo ad un dosaggio esagerato oppure a temperature troppo basse di lavaggio, anche se ne ho trovate più di una. Brillantante e sale erano stati tarati in base alla durezza reale dell'acqua, ma usando le Tab non li ho più riforniti.
Ciccio 27 Inserita: 13 febbraio Segnala Inserita: 13 febbraio Io spesso consiglio di usare mezza pasticca. 😉
Kratui Inserita: 13 febbraio Segnala Inserita: 13 febbraio Io uso polvere e brillantante Aldi e mi trovo bene.
Ganimede77 Inserita: 13 febbraio Segnala Inserita: 13 febbraio 1 ora fa, Kratui ha scritto: Io uso polvere e brillantante Aldi e mi trovo bene. Lo credo bene! Per la cronaca è = a Denk Mit. Forse costa ancora meno da Aldi, da me è scomodo da raggiungere Aldi. Per informazione, il brillantante di Aldi (a marchio Tandil se non erro) è ancora trasparente e senza profumo? Usi anche il Sale Tandil? ...è ancora a grani grossi?
Kratui Inserita: 13 febbraio Segnala Inserita: 13 febbraio Ti confermo che il brillantante è trasparente e senza profumo. Il sale invece mi manca da testare, ho ancora una confezione del Denk Mit.
Ganimede77 Inserita: 13 febbraio Segnala Inserita: 13 febbraio 2 ore fa, Kratui ha scritto: Il sale invece mi manca da testare, ho ancora una confezione del Denk Mit. Ho memoria che fosse a grani grandi quelli di Aldi, mentre quello di DM è più fine.
Messaggi consigliati