danielino84 Inserito: 12 febbraio Segnala Inserito: 12 febbraio Buonasera a tutti. Non so se il titolo della discussione può essere chiaro ma volevo porvi questa domanda. Devo interrompere il funzionamento di uno split di raffrescamento in una cantina di salumi. Siccome il proprietario vuole che ogni qual volta che apre la porta, lo split si fermi avevo pensato di interrompere la linea ( soltanto il neutro ) con un contatto magnetico ( tipo antifurto ) da mettere sulla porta della cantina. Può essere una soluzione indicata secondo voi? E nel caso potreste indicarmi un contatto magnetico che possa andare bene al mio caso? Ho già visto una cosa simile per far suonare un cicalino all apertura della porta di un negozio e avevo pensato a una cosa simile... Grazie a tutti in anticipo
luigi69 Inserita: 12 febbraio Segnala Inserita: 12 febbraio 2 considerazioni fondamentali I reed magnetici, NON sono adatti ad interrompere la tensione di rete , e la corrente che vi dovrebbe transitare eventualmente bisogna inserire un relè , ma verificare se lo split sia predisposto per un contatto di "logica" Non è mai buona cosa interrompere così un carico men che meno tagliare il neutro
danielino84 Inserita: 13 febbraio Autore Segnala Inserita: 13 febbraio Grazie della risposta. Cosa intendi x contatto di logica dello split?
reka Inserita: 13 febbraio Segnala Inserita: 13 febbraio oltretutto il sistema del contatto è un problema se chiude la porta dietro di se entrando
danielino84 Inserita: 13 febbraio Autore Segnala Inserita: 13 febbraio Ok capisco. Quindi sapreste indicarmi un altra soluzione x il mio caso?
Livio Orsini Inserita: 13 febbraio Segnala Inserita: 13 febbraio Ci sono degli ottimi microswitches che tengonoi tranquillamente 230V, però dipende dalla corrente che assorbe lo split. Meglio sarebbe usare il microswitch per pilotare un relè di potenza che taglia l'alimentazione allo split. Poi perchè il neutro e non la fase?
danielino84 Inserita: 13 febbraio Autore Segnala Inserita: 13 febbraio Ok. Tutto chiaro. Hai ragione, meglio usare un microswitch, non ci avevo pensato...niente volevo usare il neutro x evitare il carico della fase.
reka Inserita: 13 febbraio Segnala Inserita: 13 febbraio il neutro col clima in funzione è caricato anche lui. quindi non è un problema lasciare la porta aperta quando lui è dentro? spero si ricordi di non chiuderla
Maurizio Colombi Inserita: 13 febbraio Segnala Inserita: 13 febbraio 3 minuti fa, danielino84 ha scritto: volevo usare il neutro x evitare il carico della fase. Purtroppo il carico che hai sulla fase, lo hai anche sul neutro. È sempre stato così, non ci si può fare nulla.
Livio Orsini Inserita: 13 febbraio Segnala Inserita: 13 febbraio 7 minuti fa, danielino84 ha scritto: non ci avevo pensato...niente volevo usare il neutro x evitare il carico della fase. Nel neutro circola la medesima corrente della fase. Se ci fosse una differenza >0,03A tra la corrente circolante nella fase e quella circolante nel neutro, interverrebe l'interruttore differenziale.🙂 Verifica la corrente che assorbe lo split, perchè credo che un microswitch non la regga comunque. Rammento che la capacità di interruzione dello switch deve essere riferita ad un assorbimento in AC3, ovvero carico induttivo da motore.
drn5 Inserita: 13 febbraio Segnala Inserita: 13 febbraio Sei certo che dopo aver tolto e ridata l'alimentazione lo split riparta? Non è che se ne stà in stand-by?
max.bocca Inserita: 13 febbraio Segnala Inserita: 13 febbraio Ci sono dispositivi che replicano i comandi dei telecomandi, non è corretto spegnere un split così interrompendo l'alimentazione del ui
danielino84 Inserita: 13 febbraio Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 58 minuti fa, drn5 ha scritto: Sei certo che dopo aver tolto e ridata l'alimentazione lo split riparta? Non è che se ne stà in stand-by? No non ne sono sicuro infatti prima di provare qualcosa ho chiesto qui. Tra l altro ho sentito il cliente proprio poco fa e mi ha detto che è un raffreddatore per la cantina e non un classico split ed è regolato da un termostato a bordo credo del raffreddatore ( credo sia per regolare sia la temperatura che l umidità ). 17 minuti fa, max.bocca ha scritto: Ci sono dispositivi che replicano i comandi dei telecomandi, non è corretto spegnere un split così interrompendo l'alimentazione del ui Per esempio quali dispositivi esistono? Grazie a tutti.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora