Vai al contenuto
PLC Forum

Contatto magnetico antifurto per altra funzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti. Non so se il titolo della discussione può essere chiaro ma volevo porvi questa domanda. Devo interrompere il funzionamento di uno split di raffrescamento in una cantina di salumi. Siccome il proprietario vuole che ogni qual volta che apre la porta, lo split si fermi avevo pensato di interrompere la linea ( soltanto il neutro ) con un contatto magnetico ( tipo antifurto ) da mettere sulla porta della cantina. Può essere una soluzione indicata secondo voi? E nel caso potreste indicarmi un contatto magnetico che possa andare bene al mio caso? Ho già visto una cosa simile per far suonare un cicalino all apertura della porta di un negozio e avevo pensato a una cosa simile...

Grazie a tutti in anticipo

Inserita:

2 considerazioni fondamentali 

I reed magnetici,  NON sono adatti ad interrompere la tensione di rete , e la corrente che vi dovrebbe transitare   eventualmente bisogna inserire un relè  , ma verificare se lo split sia predisposto per un contatto di "logica"

Non è mai buona cosa interrompere così un carico     men che meno tagliare il neutro 

Inserita:

Grazie della risposta. Cosa intendi x contatto di logica dello split?

Inserita:

oltretutto il sistema del contatto è un problema se chiude la porta dietro di se entrando

Inserita:

Ok capisco. Quindi sapreste indicarmi un altra soluzione x il mio caso?

Inserita:

Ci sono degli ottimi microswitches che tengonoi tranquillamente 230V, però dipende dalla corrente che assorbe lo split.

Meglio sarebbe usare il microswitch per pilotare un relè di potenza che taglia l'alimentazione allo split.

Poi perchè il neutro e non la fase?

Inserita:

Ok. Tutto chiaro. Hai ragione, meglio usare un microswitch, non ci avevo pensato...niente volevo usare il neutro x evitare il carico della fase. 

Inserita:

il neutro col clima in funzione è caricato anche lui.

quindi non è un problema lasciare la porta aperta quando lui è dentro? spero si ricordi di non chiuderla 

Maurizio Colombi
Inserita:
3 minuti fa, danielino84 ha scritto:

volevo usare il neutro x evitare il carico della fase. 

Purtroppo il carico che hai sulla fase, lo hai anche sul neutro.

È sempre stato così, non ci si può fare nulla.

Inserita:
7 minuti fa, danielino84 ha scritto:

non ci avevo pensato...niente volevo usare il neutro x evitare il carico della fase. 

Nel neutro circola la medesima corrente della fase. Se ci fosse una differenza >0,03A tra la corrente circolante nella fase e quella circolante nel neutro, interverrebe l'interruttore differenziale.🙂

Verifica la corrente che assorbe lo split, perchè credo che un microswitch non la regga comunque.

Rammento che la capacità di interruzione dello switch deve essere riferita ad un assorbimento in AC3, ovvero carico induttivo da motore.

Inserita:

Sei certo che dopo aver tolto e ridata l'alimentazione lo split riparta? Non è che se ne stà in stand-by?

Inserita:

Ci sono dispositivi che replicano i comandi dei telecomandi, non è corretto spegnere un split così interrompendo l'alimentazione del ui

Inserita:

58 minuti fa, drn5 ha scritto:

Sei certo che dopo aver tolto e ridata l'alimentazione lo split riparta? Non è che se ne stà in stand-by?

No non ne sono sicuro infatti prima di provare qualcosa ho chiesto qui. 

Tra l altro ho sentito il cliente proprio poco fa e mi ha detto che è un raffreddatore per la cantina e non un classico split ed è regolato da un termostato a bordo credo del raffreddatore ( credo sia per regolare sia la temperatura che l umidità ).

17 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Ci sono dispositivi che replicano i comandi dei telecomandi, non è corretto spegnere un split così interrompendo l'alimentazione del ui

Per esempio quali dispositivi esistono?

Grazie a tutti.