Ing. Inserito: 31 marzo 2010 Segnala Inserito: 31 marzo 2010 prendendo in considerazione un comune morsetto a 4 poli (quelli da agganciare alla barra omega), volevo sapere cosa dice la norma in merito per quanto riguarda l'assegnazione delle lettere ad ogni morsetto.Di solito ogni morsetto è identificato con una lettera (es: se ci sono 4 morsetti per ogni modulo, verranno assegnate le lettere A-B-C-D sullo schema elettrico.Come si identificano?
gpp1969 Inserita: 31 marzo 2010 Segnala Inserita: 31 marzo 2010 ciao ...ma non ho capito di quali morsetti stai parlando. potenza o comando?
Ing. Inserita: 31 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2010 non parlo di un teleruttore ma di un oggetto simile a questo che ti linko qui sotto.http://catalog.weidmueller.com/catalog/Sta...up3879286224179Ognuno di questi oggetti ha 4 morsetti che sono tra loro differenziati sugli schemi con una lettera.Vorrei sapere come vanno interpretati i morsetti (quale è il morsetto a, b, c e d)
gpp1969 Inserita: 31 marzo 2010 Segnala Inserita: 31 marzo 2010 dipende da come e fatto il disegno.... normalmente in quello verso il basso io ci collego il dispari ( nel caso di numeri) .
Bdm Inserita: 1 aprile 2010 Segnala Inserita: 1 aprile 2010 A me sembra un comunissimo morsetto doppio. Se fosse un morsetto singolo metti il numero di filo in ingresso, siccome il morsetto è doppio metti i due numeri dei due fili in ingresso. O mi sfugge qualcosa ?
Ing. Inserita: 1 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2010 (modificato) nel disegno c'è la vista frontale del morsetto: ognuno dei 4 morsetti , sugli schemi elettrici viene indicato con una lettera.Io le ho messe li a caso, le lettere, ma c'è un modo per capire bene se la letteraA corrisponde sempre al morsetto piu in alto ecc..? Modificato: 1 aprile 2010 da Ing.
Maurizio Colombi Inserita: 1 aprile 2010 Segnala Inserita: 1 aprile 2010 ma c'è un modo per capire bene se la letteraA corrisponde sempre al morsetto piu in alto ecc..?NO !Ogni azienda che produce cablaggi, si affida al disegnatore ed il disegnatore si affida al suo modo operativo (o al modo operativo di chi gli commissiona il quadro) per "battezzare" i morsetti ed i "fili".Nessuno può mettere in dubbio che ai morsetti 123 e 456 partano i "fili che vanno ad un finecorsa e che questi morsetti siano uno sopra all'altro anzichè affiancati!
Ing. Inserita: 1 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2010 questo complica una ricerca guasto,non credi?
Bdm Inserita: 1 aprile 2010 Segnala Inserita: 1 aprile 2010 Ma perchè tutti sti dubbi su un morsetto doppio ? Tu hai indicato i 4 FORI del morsetto, quindi A - B- C- D ! A e D sono collegati fra di loro, cioè metti il cavo in ingresso su A e su D metti il cavo in uscita dal morsetto, che è lo stesso cavo ed ha la stessa numerazione che viene indicata sullo schema dal progettista. B e C sono collegati fra di loro, cioè metti il cavo in ingresso su B e su C metti il cavo in uscita dal morsetto, che è lo stesso cavo ed ha la stessa numerazione che viene indicata sullo schema dal progettista. Il morsetto doppio viene usato per risparmiare spazio sul quadro dove l'impiego di morsetto singolo viene a creare un blocco di morsetti troppo lungo.Non vedo tutta sta difficoltà nell'impiego di tale morsetto, siamo alle basi terra terra della quadristica per automazione.
Ing. Inserita: 1 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2010 non hai capito la domanda ma hai involontariamente risposto.Grazie
Bdm Inserita: 1 aprile 2010 Segnala Inserita: 1 aprile 2010 eh il morsetto è una brutta persona, ma la complessità del morsetto doppio è niente in confronto alla nostra genialita e superba intuizione.
Benny Pascucci Inserita: 1 aprile 2010 Segnala Inserita: 1 aprile 2010 Non vedo tutta sta difficoltà nell'impiego di tale morsetto, siamo alle basi terra terra della quadristica per automazione.Grande BDM..... , pensavi si dissertasse di filosofia dell'automazione?...
Ing. Inserita: 1 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2010 la cosa grave è che è riuscito a rispondere senza nemmeno accorgersi...bbravo BDM hai passato l'esame!
magoxax Inserita: 2 aprile 2010 Segnala Inserita: 2 aprile 2010 (modificato) se ci sono 4 morsetti per ogni modulo, verranno assegnate le lettere A-B-C-D sullo schema elettricoAttenzione, stiamo parlando di morsetti non di contatti. Per numerare un morsetto doppio non devi usare 4 lettere (A-B-C-D) ma solo 2 (A-A e B-B ).P.S.Mi scordo sempre che scrivere b, con dopo la parentesi, fa apparire la faccina. Modificato: 2 aprile 2010 da magoxax
Messaggi consigliati