Vai al contenuto
PLC Forum

Morsettiera

Messaggi consigliati

Inserito:

prendendo in considerazione un comune morsetto a 4 poli (quelli da agganciare alla barra omega), volevo sapere cosa dice la norma in merito per quanto riguarda l'assegnazione delle lettere ad ogni morsetto.

Di solito ogni morsetto è identificato con una lettera (es: se ci sono 4 morsetti per ogni modulo, verranno assegnate le lettere A-B-C-D sullo schema elettrico.

Come si identificano?

Inserita:

ciao ...ma non ho capito di quali morsetti stai parlando. potenza o comando?

Inserita:

dipende da come e fatto il disegno.... normalmente in quello verso il basso io ci collego il dispari ( nel caso di numeri) .

Inserita:

A me sembra un comunissimo morsetto doppio.

Se fosse un morsetto singolo metti il numero di filo in ingresso, siccome il morsetto è doppio metti i due numeri dei due fili in ingresso.

O mi sfugge qualcosa ?

Inserita: (modificato)

nel disegno c'è la vista frontale del morsetto: ognuno dei 4 morsetti , sugli schemi elettrici viene indicato con una lettera.Io le ho messe li a caso, le lettere, ma c'è un modo per capire bene se la letteraA corrisponde sempre al morsetto piu in alto ecc..?

Modificato: da Ing.
Maurizio Colombi
Inserita:
ma c'è un modo per capire bene se la letteraA corrisponde sempre al morsetto piu in alto ecc..?

NO !

Ogni azienda che produce cablaggi, si affida al disegnatore ed il disegnatore si affida al suo modo operativo (o al modo operativo di chi gli commissiona il quadro) per "battezzare" i morsetti ed i "fili".

Nessuno può mettere in dubbio che ai morsetti 123 e 456 partano i "fili che vanno ad un finecorsa e che questi morsetti siano uno sopra all'altro anzichè affiancati!

Inserita:

questo complica una ricerca guasto,non credi?

Inserita:

Ma perchè tutti sti dubbi su un morsetto doppio ? :unsure:

Tu hai indicato i 4 FORI del morsetto, quindi A - B- C- D !

A e D sono collegati fra di loro, cioè metti il cavo in ingresso su A e su D metti il cavo in uscita dal morsetto, che è lo stesso cavo ed ha la stessa numerazione che viene indicata sullo schema dal progettista.

B e C sono collegati fra di loro, cioè metti il cavo in ingresso su B e su C metti il cavo in uscita dal morsetto, che è lo stesso cavo ed ha la stessa numerazione che viene indicata sullo schema dal progettista.

Il morsetto doppio viene usato per risparmiare spazio sul quadro dove l'impiego di morsetto singolo viene a creare un blocco di morsetti troppo lungo.

Non vedo tutta sta difficoltà nell'impiego di tale morsetto, siamo alle basi terra terra della quadristica per automazione.

Inserita:

non hai capito la domanda ma hai involontariamente risposto.Grazie

Inserita:

eh il morsetto è una brutta persona, ma la complessità del morsetto doppio è niente in confronto alla nostra genialita e superba intuizione.

Benny Pascucci
Inserita:
Non vedo tutta sta difficoltà nell'impiego di tale morsetto, siamo alle basi terra terra della quadristica per automazione.
Grande BDM..... :roflmao: , pensavi si dissertasse di filosofia dell'automazione?... ;)
Inserita:

la cosa grave è che è riuscito a rispondere senza nemmeno accorgersi...bbravo BDM hai passato l'esame! :superlol:

Inserita: (modificato)
se ci sono 4 morsetti per ogni modulo, verranno assegnate le lettere A-B-C-D sullo schema elettrico

Attenzione, stiamo parlando di morsetti non di contatti.

Per numerare un morsetto doppio non devi usare 4 lettere (A-B-C-D) ma solo 2 (A-A e B-B ).

P.S.

Mi scordo sempre che scrivere b, con dopo la parentesi, fa apparire la faccina.

Modificato: da magoxax