Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento in rete CPU S5 per acquisizione dati

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, volevo chiedere a chi ne sa ENORMEMENTE più di me su S5, la possibilità di usare questi oggetti IBH per acquisire dati direttamente dalla CPU verso dei gateway (IXON per la precisione).

IXON dichiara che ovviamente sino a S7 ci arriva senza problemi, ma cita anche PLC più obsoleti, purché abbiano porta ethernet. Dal canto suo IBF, per il convertitore (che già uso per della semplice teleassistenza) dichiara la piena compatibilità RFC1006 e nella parte Wiki, da dimostrazione su come acquisire dati da alcuni SCADA che sfruttano le impostazione ISO TCP, senza specificatamente S5.

Se qualcuno ha avuto esperienza di acquisizione dati, non penso che vi siano molte alternative. Dovrei acquisire dati da due macchine 135 e spero di farcela anche per una 155.

Buona serata

Ennio

Inserita:

Per l'acquisizione dei dati su S5 ho sempre utilizzato i CP dedicati e non ti saprei dire se i materiali indicati siano funzionali alla tua problematica. Se vuoi dei riferimenti per le configurazioni old-style posso cercare sui vecchi PC cosa esattamente veniva usato.

Inserita:

Ciao Geppetto57, non posso e non voglio in alcun modo alterare la configurazione hardware del S5 . Quindi devo necessariamente adottare soluzioni esterne come il convertitore IBH. Sto provando a chiedere al servizio tecnico se possano confermarmi la fattibilità, altrimenti ho trovato al momento delle soluzioni alternative .

S5 - S7

S5 - S7

Softing

Buona notte

Ennio

Inserita:

Ciao Geppetto57, per essere più preciso, l'unica soluzione che sembra essere certa è quella di adottare questo ulteriore dispositivo in abbinamento al convertitore IBH sulla porta di programmazione OPC UA IBH

Buona notte

Ennio

Inserita:

Cerca, cerca ... Al momento ho trovato solo questo circa la mia domanda iniziale :

image.thumb.png.48e2d1561339099b4db99d4f2a70552d.png

Dovrei testarlo per capire se sia possibile.

Buona notte

Ennio

Adelino Rossi
Inserita:

Ciao Geppetto57, non posso e non voglio in alcun modo alterare la configurazione hardware del S5 

Se si tratta di leggere e scrivere, senza alterare nulla, penso che l'unico metodo sia quello di dialogare attraverso la porta di programmazione tramite un convertitore.