Fabio_2000 Inserito: 13 febbraio Segnala Inserito: 13 febbraio Buongiorno a tutti, mi sto cimentando in una riparazione di un televisore a led Akai che non dà più segni di vita. Dopo aver dato un primo sguardo alla scheda di alimentazione ho notato che nella parte ad alta tensione la resistenza da 0,36 ohm accanto al mosfet era bruciata, oltre ad esserci un corto netto sui terminali del grande condensatore elettrolitico. Ho quindi provveduto a sostituire la resistenza, il mosfet 70r900p e il fusibile: così facendo il corto si è risolto e sul condensatore ho misurato i 320 volts. Purtroppo pur avendo risolto il corto il televisore continua a non dare segni di vita, non essendo presente tensione sulla parte secondaria a bassa tensione dell'alimentatore. L'unico componente sospetto che mi è venuto in mente a cui imputare il guasto è l'integrato nelle immediate vicinanze del mosfet, che da come ho capito dopo qualche ricerca in rete ha il compito di pilotare il mosfet: si tratta di un 273j15 (allego foto). Il corpo dell'integrato sembra integro e l'unica misurazione che ho fatto sullo stesso è stata la continuità tra i sei piedini, con il risultato che due di essi sono in corto. Non so se questa misurazione può rappresentare la certezza della rottura del componente. In ogni caso ho cercato la sigla 273j15 in rete ma sembra non ci siano ricambi identici. Vi chiedo perciò quanto sia probabile che questo integrato possa rappresentare davvero l'ultimo passo per la riparazione del televisore e soprattutto dove trovare il ricambio o in alternativa con quale integrato equivalente sostituirlo. Vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali consigli.
VERGHI1 Inserita: 13 febbraio Segnala Inserita: 13 febbraio Qui viene menzionato https://www.fanzo.org/forum/viewtopic.php?t=37274
Fabio_2000 Inserita: 13 febbraio Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 9 ore fa, VERGHI1 ha scritto: Qui viene menzionato https://www.fanzo.org/forum/viewtopic.php?t=37274 Grazie mille, proverò a sostituirlo con quello che è stato menzionato qui.
mistertv Inserita: 13 febbraio Segnala Inserita: 13 febbraio Se magari metti la sigla della scheda e menzioni le posizioni circuitali dei componenti si capisce cosa cercare sia di schema che di componente. Sicuramente se ci fosse corto circuito tra due pin dell'integrato il fusibile sarebbe risaltato. A meno che hai misurato bassa resistenza per il parallelo dei componenti connessi ai pin e non propriamente un corto circuito. Sarebbe gradito che si citino anche le misure rilevate ohmicamente e le tensioni ai pin. Meglio ancora se con l'oscilloscopio si fosse verificata l'oscillazione in uscita all'integrato verso il finale.
Fabio_2000 Inserita: venerdì alle 17:48 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 17:48 20 ore fa, mistertv ha scritto: Se magari metti la sigla della scheda e menzioni le posizioni circuitali dei componenti si capisce cosa cercare sia di schema che di componente. Sicuramente se ci fosse corto circuito tra due pin dell'integrato il fusibile sarebbe risaltato. A meno che hai misurato bassa resistenza per il parallelo dei componenti connessi ai pin e non propriamente un corto circuito. Sarebbe gradito che si citino anche le misure rilevate ohmicamente e le tensioni ai pin. Meglio ancora se con l'oscilloscopio si fosse verificata l'oscillazione in uscita all'integrato verso il finale. Il modello del televisore Akai è AKTV3223. La sigla della scheda è TP.MS358.PB803. Ho testato i pin dell'integrato con la funzione continuità con beep del tester: come ho scritto due di questi sono risultati in continuità, con beep sonoro a riprova. Il fusibile non è più saltato, la scheda è rimasta così in "stallo" senza fornire tensioni in uscita. Le misure ohmiche e le tensioni a cui ti riferisci sarebbero da rilevare tra quali coppie e in che ordine dei sei pin dell'integrato? Per la verifica dell'oscillazione purtroppo non dispongo di un oscilloscopio.
Messaggi consigliati