Vai al contenuto
PLC Forum

Piano ad induzione portatile a 2 fuochi - Requisiti minimi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda la possibilità di usare un piano cottura ad induzione portatile a 2 fuochi in un appartamento distinato ad ospitare turisti, nello specifico vorrei capire se devo fare un upgrade della linea, almeno di quella a cui andrebbe collegata la piastra.

Ho un piccolo angolo cucina, con piano, frigo, macchinetta del caffè (elettrica) e lavello, nei lavori di ristrutturazione ho fatto inserire due prese schuko a muro sotto il piano collegate all'impianto elettrico esistente, i cavi che provengono dalla scatola di derivazione dovrebbero essere da 2.5mm, ora la domanda è la seguente:

posso collegare direttamente il piano cottura (che ha un assorbimento massimo di 3000w) ad una delle due schuko ed utilizzare l'altra per frigo e macchinetta del caffè senza dover fare una linea dedicata con magnetotermico per il piano? E' ovvio che prima farò il cambio di potenza per la fornitura elettrica portandola da 3kw attuali ai 4.5 o forse anche 6.

Grazie per le eventuali risposte

Inserita:

quindi intendi che sono collegate ad un impianto esistente di un appartamento più grande da cui hai ricavato questo?

il piano può andare benissimo con la presa che hai messo, il limite è l'utilizzo a potenza elevata con la contemporanea accensione della macchinetta del caffè 

Inserita:

Ho comprato l'appartamento di fianco ed anche se i due impianti sono gestiti ognuno con il quadro suo, ricevono elettricità dallo stesso contatore, ma a parte questo e la potenza massima di consumo che devo aumentare a 4.5 o 6 kw, il mio dubbio è sulla possibilità di guasto pericoloso usando appunto un piano cottura a induzione che ha come assorbimento massimo 3000/3500 watt se le 2 piastre vengono usate contemporaneamente al massimo della potenza.

L'elettricista che mi ha certificato l'impianto mi ha detto che per il piano cottura a 4 fuochi da incasso la normativa prevede una linea a parte con magnetotermico dedicato direttamente nel quadro, ma non sarebbe questo il caso, pure perchè ci sono solo 2 fuochi e i piani portatili li vendono con la spina schuko, mentre quelli fissi non hanno la spina proprio perchè vanno attaccati direttamente alla linea senza possibilità di distacco improvviso. Comunque sto aspettando anche una sua risposta sul caso sottoposto qui

Inserita:

questo se lo vendono con la spina schuko va bene nella presa, ripeto il problema è l'uso contemporaneo con la macchinetta del caffè, ma è solo un problema di somme di assorbimenti.

per il resto vai tranquillo