Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Chi Può Mettere La Fatidica Firma ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Titolo molto esplicativo, che non vuole essere per nulla provocatorio.

La mia domanda è questa, cosa devo fare io, povero pirotto che studia, per essere uno che può "mettere la firma" e quindi approvare e certificare progetti?

Può essere molto vaga la cosa, allora mettiamola così, sto studiando ingegneria elettronica all'uniPD. Volevo sapere se questa mia laurea potrà servirmi prima o poi per firmare sti benedetti progetti.

Che percorso dovrei intraprendere poi?

Chiedo a voi che sicuramente già l'avete fatto, in università ultimamente non sono molto compiacenti quando fai domande che non centrano con il programma, sarà la Pasqua...

Ciao belli e grazie!

Inserita:

I step Laurea

II step Abilitazione alla professione

III step iscrizione all'ordine degli ingegneri o collegio Periti industriali laureati

IV step Apertura partita iva per la libera professione.

Consiglio mio spassionato: non usare più l'espressione "certificare i progetti", perchè non se po sentì !

eventualmente
Inserita:

ma prima di iniziare l'università hai pensato a cosa saresti diventato dopo, o la fai solo per non andare a lavorare?

Benny Pascucci
Inserita:
ma prima di iniziare l'università hai pensato a cosa saresti diventato dopo, o la fai solo per non andare a lavorare?
Se non è un post provocatorio, suona come una paternale e, in entrambi i casi, risulta contraria ai principi di questo forum, pertanto sei pregato di astenerti dal fare simili considerazioni.... :unsure:

Grazie!!

Inserita:

Non ero partito con l'idea di praticare la professione di elettricista, in 5 anni di università si matura e si pensano a molte scelte e alle scelte da fare per il futuro.

La mia comunque era più una curiosità.

Bdm, che cosa si intende con "abilitazione alla professione"? Un corso aggiuntivo tipo specializzazione con esame? oppure un praticantato da qualche parte?

Per il resto tutto chiaro, ringrazio per le risposte tutti.

P.s. senza scopo di scatenare un putiferio e premesso che mi piace lavorare (! sarò uno dei pochi forse), però dovete ammettere che non lavorare è comodo :)

fatevi una risata.

Grazie per le risposte

Benny Pascucci
Inserita:
che cosa si intende con "abilitazione alla professione"? Un corso aggiuntivo tipo specializzazione con esame? oppure un praticantato da qualche parte?
Al conferimento della laurea in ingegneria si consegue il titolo di "dottore in ingegneria". Onde poter diventare ingegnere e quindi esercitare la libera professione occorre sostenere un esame di Stato, consistente in una prova scritta e in una prova pratica sulle materie caratterizzanti il corso di laurea seguito.

Per quanto concerne i periti, invece, questi possono iscriversi all'albo dei periti dopo aver sstenuto un esame di Stato, previa dimostrazione di aver fatto un praticantato di almeno 2 anni su uno studio di ingegneria. Anche l'esame di perito consta di una prova scritta e una prova orale.

Inserita:

molto chiaro! grazie!

per quanto riguarda l'esame di stato

consistente in una prova scritta e in una prova pratica sulle materie caratterizzanti il corso di laurea seguito.

immagino che quindi sia differente dal corso di laurea in ing elettrotecnica ed elettronica, a questo punto la domanda è: vanno bene entrambe per sostenere l'esame per praticare come tecnico specializzato per quanto riguarda gli impianti elettrici (e quindi non solo quello che riguarda l'elettronica) ?

l'importante è l'iscrizione all'ordine degli ingegneri (terzo step della lista? )