Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire resistenza lavatrice con una più piccola

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

la mia lavatrice ha una resistenza da 2000 watt e a volte vanno in contemporanea altri elettrodomestici e i 3 kw del contatore non bastano.

Se sostituisco la resistenza da 2000 watt con una da 1500 watt o anche da 1000 watt rovino la lavatrice ?

Grazie

Saluti

Valter

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

E la trovi da 1000 ?

Non credo . 
ma comunque ipotizzando  che la trovassi , l’unica cosa che potrebbe succedere è che se l’elettronica controlla pure  i tempi del riscaldamento in base ai programmi. ,potrebbe restituire un errore .

ma sarebbe tutto da vedere .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
35 minuti fa, valtertrd ha scritto:

la mia lavatrice ha una resistenza da 2000 watt e a volte vanno in contemporanea altri elettrodomestici e i 3 kw

Ma non fai prima a portare il contatore a 4,5 Kw? è una procedura che fanno da remoto in tempi brevi  e con un centinaio di euro te la cavi!

Inserita:
Il 14/02/2025 alle 10:38 , Stefano Dalmo ha scritto:

E la trovi da 1000 ?

Non credo . 
ma comunque ipotizzando  che la trovassi , l’unica cosa che potrebbe succedere è che se l’elettronica controlla pure  i tempi del riscaldamento in base ai programmi. ,potrebbe restituire un errore .

ma sarebbe tutto da vedere .

Grazie della risposta.

Ne ho alcune da 1500w.

Faccio la prova

grazie

Il 14/02/2025 alle 10:46 , mrgianfranco ha scritto:

Ma non fai prima a portare il contatore a 4,5 Kw? è una procedura che fanno da remoto in tempi brevi  e con un centinaio di euro te la cavi!

Ci metto meno tempo a sostituire la resistenza e mi costa zero perchè ne ho già alcune

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

nell'archivio di questo forum forse potrai trovare una vecchia discussione - cito a memoria che raccontava così

Nell'argomento del collegare la lavatrice ad acqua calda sorgeva poi il problema di dover governare la temperatura gestita dal timer e non da un termostato e pertanto bisognava dimezzare la potenza della resistenza per ovviare alla bollitura ---> quell'utente indicò l'inserimento di un diodo in serie alla resistenza

Non ho mai capito come si potesse fare perchè poi ho fatto diversamente (per l'acqua calda) comunque mi rimase questa info

Il contatore a 4.5 è la soluzione migliore 

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Fai la prova, tentar non nuoce.

Perché se è vero che la scheda ha un time-out che può rimandare un errore, è anche vero che un 1500 non è un 1000 (che non so se la monta ancora la Candy Aquamatic).

Stefano Dalmo
Inserita:

Con la 1500 , credo che il problema non sorge .

Inserita:

Non dimentichiamo che molte Candy Smart per diversi anni montavano proprio una 1500, se non addirittura 1300. Infatti sull'etichetta sopra l'oblò riportavano una potenza massima di 1500, se ricordo bene.

(Poi, vabbè, magari erano lente di conseguenza, ma è un altro discorso. 😁).

Inserita:
10 ore fa, Diomede Corso ha scritto:

Non ho mai capito come si potesse fare perchè poi ho fatto diversamente (per l'acqua calda) comunque mi rimase questa info

Diomede devi prendere un diodo che regga una corrente >10A e abbia una tensione di pèicco inverso >=1000V. Poi cerchi la partenza dei due fili che alimentamo il resistore di riscaldamento e colleghi il diodo in serie ad uno dei due. La polarità con cui colleghi il diodo non ha importanza.

In questo modo il resistore non è più alimentato a 230Veff (nominali) ma a circa 115Veff perchè viene taglia una delle due semionde, quindi la potenza dissipata dal resistore si dimezza.

E il sistema più semplice per dimezzare la potenza assorbita da un resistore.

Inserita:

Che lavatrice hai?

Abbassandola potrebbe darti qualche problema nei lavaggi a 90 gradi.

Negli altri dovrebbe solo allungarsi un po’ il tempo di lavaggio altrimenti, dipende dai modelli, l’elettronica passa allo step successivo anche se la temperatura non è raggiunta.

Ciao