Flavio279 Inserito: 6 aprile 2010 Segnala Inserito: 6 aprile 2010 Buon giorno,oggi ho eseguito un lavoro in un complesso di villette a schiera di circa 8 anni.Premetto l'impianto di queste non l'ho eseguito io.Facendo il mio lavoro(dovevo spostare il pulsante aggiuntivo dell'apri cancalletto)mi sono accorto che 2 di queste villette avevano la massa a terra dal pozzetto fino all'interno delle stesse(viaggiava con il cavo di alimentazione GV diam.16mmq cavo 2x6FG7). Il bello e' che nel pozzetto non erano collegate alla puntazza.Ora parlando con i condomini di queste villette vorrebbero far causa all'impresa che ha eseguito l'impianto 8 anni fa.Provando io con lo strumento i differenziali nemmeno scattavano.La domanda che chiedo a voi a chi si devono rivolgere per farsi valere?Dopo di che rilasciando regolare dichiarazione di conformita'(secondo me falsa visto che la ditta stessa e' dovuta alla prova dei differenziali e alla misura della resistanza dell'anello di terra)quali sanzioni vanno incontro se i condomini vincessero la causa?
Bdm Inserita: 6 aprile 2010 Segnala Inserita: 6 aprile 2010 Dopo 8 anni come fai a provare che il conduttore di terra scollegato dal picchetto l'ha lasciato la ditta installatrice ? Se non ci sono stati danni perchè avanzare pretese verso la ditta installatrice ?
Benny Pascucci Inserita: 6 aprile 2010 Segnala Inserita: 6 aprile 2010 (modificato) Dopo di che rilasciando regolare dichiarazione di conformita'(secondo me falsa visto che la ditta stessa e' dovuta alla prova dei differenziali e alla misura della resistanza dell'anello di terra)quali sanzioni vanno incontro se i condomini vincessero la causa?La denuncia andrebbe inoltratrata all'autorità competente, che nella fattispecie è la Procura della Repubblica. Ocoorrerebbe informare anche la CCIIA che ha rilasciato il certificato di possesso dei requisiti professionali alla Ditta che ha eseguito i lavori.Questa sarebbe la strada da seguire....Ho i miei dubbi che, però, dopo quache decennio si arrivi a una condanna della ditta che ha eseguito i lavori.Tra consulente del giudice, consulenti di parte, avvocati dlella parte e della controparte....i condomini sarebbero chiamati ad un esborso immediato con un risultato che non è facilmente prevedibile.La ditta sicuramente difenderà la dichiarazione di conformità rilasciata, giurando di aver eseguito tutti i controlli con esito positivo e di aver collegato le corde alle puntazze.Metterà in dubbio la mancata manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, arriverà anche a dire che la corda di terra è stata staccata successivamente nel corso di qualche modifica dell'impianto.Allora qual è il mio consiglio?I condomini DEVONO vincere la causa e il migliore modo per vincerla è non iniziarla proprio....E' risaputo che gli unici a vincere sempre sono gli avvocati della parte e della controparte, nel momento in cui incassano la parcella.Fossi io l'amministratore del condominio, chiamerei una ditta e chiederei di effettuare tutti gli interventi necessari per la messa a norma dell'impianto, con conseguente rilascio della dichiarazione di rispondenza, previa effettuazione di tutte le misure richieste. Modificato: 6 aprile 2010 da Benny Pascucci
kevinpirola Inserita: 7 aprile 2010 Segnala Inserita: 7 aprile 2010 Fossi io l'amministratore del condominio, chiamerei una ditta e chiederei di effettuare tutti gli interventi necessari per la messa a norma dell'impianto, con conseguente rilascio della dichiarazione di rispondenza, previa effettuazione di tutte le misure richieste.Concordo, in questo caso non c'è un beneficio economico ad impiantare una causa contro la ditta installatrice, tra avvocati, giudici e roba varia la spesa non sarebbe irrisoria; sarebbe più che altro una "ripicca" verso la ditta installatrice.Avevi provato a fissare il cavo alla puntazza e poi provare i differenziali? magari si era veramente staccato fortuitamente...
Messaggi consigliati