Vai al contenuto
PLC Forum

Colori dei condensatori ceramici

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ,quando sono andato a comprare i condensatori per riparare la pulsantiera della termocoperta ho notato nel loro cassetto che avevano condensatori ceramici di molti colori ,ho chiesto al venditore il motivo ,ma non ha saputo spiegarmi il perche? Quindi vorrei sapere se e' una scelta a caso del costruttore o ha un motivo tecnico   Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dipende dal costruttore,alcuni preferiscono stampigliare il valore sul corpo del componente,altri invece codificano con fasce colorate similmente alle resistenze

Inserita:

Era una codifica, come quella delle resistenze. Per esempio, qui trovi la codifica per diversi tipi di condensatori (ceramici, film, ecc).

Non capisco come un rivenditore non lo sappia... Forse sono troppo vecchio io...

Inserita:

Ciao ,grazie per le risposte ,e tu Ctec dalla foto non sembri vecchio,,grazie a tutti

Inserita:
41 minuti fa, Ctec ha scritto:

. Forse sono troppo vecchio io...

Andrea non ci sono più i rivenditori di una volta, quelli che conoscevano i prodotti cche vendevano...🥴

Inserita:

stiamo parlando di bande colorate  image.jpeg.8271de22fe1b85abeffec7fc0a7815da.jpeg 

o del colore del condensatore 

image.jpeg.060e2a860749619852c4c1fe25a45d12.jpeg

Mi sembra strano che uno spacciatore non conosca il codice colori...

Inserita:
2 ore fa, elia2016 ha scritto:

e tu Ctec dalla foto non sembri vecchio

😢 Eh, quest'anno vado per 62... Non raggiungo il buon Livio, ma è un po' che non son più ragazzino. La foto è di 10-15 anni fa circa.

Inserita: (modificato)

Grazie a tutti delle risposte ,la tabella dei colori l'ho già ' fotocopiata ,molto utile ,grazie anche al  vecchietto ,anche se  al giorno d'oggi 62 anni non sono nulla ,non si puo' dire che sei un ragazzino ,ma un un un ragazzo ,accontentati io ne ho 71,pero'  sei stato molto utile .

Poiche' Mannar Volt ha parlato anche dei colori del corpo del condensatore mi puo' anche dire gentilmente se ha valenza anche il colore dello stesso condensatore? Principalmente quelli rettangolari ,di un colore unico ,se fa fede solo la scritta sul corpo stesso  Grazieeeeeeeee

Modificato: da elia2016