Vai al contenuto
PLC Forum

lettura programma v17 utilizzando v19

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

mi sono collegato ad un plc s7-1200 di una delle nostre macchine aziendali,, per cercare di verificare il  motivo di alcune anomalie nel processo di produzione. 

Vedo il programma , ma non mi permette d'aprire i blocchi, perchè utilizzo una versione differente rispetto a quella con cui è stato scritto il programma stesso.

nello specifico, io sto utilizzando tia portal v19 mentre il programma è stato scritto con la versione 17. sono anche in possesso della versione 15 e 16.. come posso fare per vedere l'interno dei blocchi e il programma per intero?

grazie mille

image.png

dina_supertramp
Inserita:

Installa la V17.
Le licenze per S7 TIA sono retro compatibili, quindi tu avendo già la licenza per S7 TIA V19 potrai eseguire S7 TIA V17

Inserita:

potresti dirmi cortesemente il procedimento per effettuare questo passaggio?ti ringrazio

dina_supertramp
Inserita: (modificato)
21 minuti fa, DANDAN2018 ha scritto:

2025-02-14 at 17-17-49.png

Non capisco la tua risposta.

Mi sembra chiaro l'errore che ti viene dato: Il programma nel PLC (V17) non è compatibile col progetto (V19).
Il tuo unico problema è che stai usando TIA V19, devi usare TIA V17.
Installa il TIA V17.

Modificato: da dina_supertramp
Inserita:

Si , scusami per lo screen.. era un allegato che è partito dopo la tua risposta.. ok provo, nel frattempo ti ringrazio

Inserita:
19 ore fa, DANDAN2018 ha scritto:

potresti dirmi cortesemente il procedimento per effettuare questo passaggio?

Come già detto da @dina_supertramp, nessun procedimento, devi solo installare la V17 sul tuo PC, e lavorare con il progetto originale in V17.

Oppure, in alternativa, aggiorni il progetto da V17 a V19, e lo scarichi nel PLC.
Questo comporta che dovrai mettere in stop la CPU, e che non potrai più tornare alla V17.
I dati nei DB dovrebbero rimanere invariati.

Inserita:

grazie @batta.. il programma in realtà è inserito nel plc e quindi dovrei fare l'upload dello stesso, quindi non avendo a disposizione il programma ,riesco a fare la commutazione da v17 a v19.. visto che possiedo la v19, posso scaricare sul mio pc la v17 integrale oppure posso scaricare solo una versione trial?

ti ringrazio

Inserita:

scaricati la trial, le licenze le hai già. quado parte si "aggancia" alle licenze della v19 e funziona normalmente

Inserita:
1 ora fa, DANDAN2018 ha scritto:

grazie @batta.. il programma in realtà è inserito nel plc e quindi dovrei fare l'upload dello stesso, quindi non avendo a disposizione il programma ,riesco a fare la commutazione da v17 a v19.. visto che possiedo la v19, posso scaricare sul mio pc la v17 integrale oppure posso scaricare solo una versione trial?

ti ringrazio

Tutti i download dei TIA sono "trial". Non cambia nulla dalla versione completa in termini di funzionalità.
L'unica differenza è la licenza che appunto è trial.
Stai scaricando un prodotto completo ma usabile solo per un periodo "di prova".

Avendo tu già una licenza per TIA 19, installando il TIA 17, quest'ultimo userà la licenza della V19 già in tuo possesso.
Quindi scarica dal link che ti ho allegato, e tienilo pure buono per download futuri.