Vai al contenuto
PLC Forum

Assicurazione Professionale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sono un libero professionista abilitato con P.IVA e tra poco devo consegnare ad un committente il mio primo software (fatto completamente in autonomia) di controllo PLC per una macchina prototipo.

La macchina poi andrà venduta dal committente con il suo marchio. Sarà lui stesso a certificarla CE. Di questa macchina ho realizzato anche il progetto della parte elettrica ma per quello non ho dubbi.

Il mio dubbio nasce invece sulla parte "software di controllo".

Ammettiamo che la macchina a causa di un bug o di una condizione di esercizio non gestita correttamente, provochi danni a persone e/o cose.

Tralasciando la responsabilità penale che è sempre personale, quella civile ricade sul professionista?! Anche se ho dato il codice sorgente al committente?!

Come poter tutelarsi in modo adeguato?! Solo con polizza assicurativa o esistono anche contratti che sollevano (almeno parzialmente) da responsabilità civile il programmatore?!

Grazie a tutti,

Stefano.

Inserita:
.. provochi danni a persone e/o cose...

Scrivi che oltre al Sw PLC hai anche effettuata la progettazione elettrica. Hai effettuato l'analisi dei rischi?

Se la risposta è no per prima cosa devi emendare il progetto.

Se la risposta è si allora avresti dovuto mettere in atto tutte le sicurezze necessarie ad evitare danni alle cose e, soprattutto, alle persone.

Questa è l'unica assicurazione valida: il rispetto della regola dell'arte, come prescrive la legge.

Molto differente è il ragionamento per eventuali danni di mancata produzione dovuti a funzioni software errate o non previste. Queste potrebbero anche far parte del normale lavoro di avviamento e collaudo della macchina/impianto. A mia esperienza (e sono diversi decenni che mi occupo di queste problematiche) non ho mai visto una macchina prototipo che produce perfettamente al primo avviamento :)

Inserita:

Ciao