Daniele230799 Inserito: venerdì alle 22:35 Segnala Inserito: venerdì alle 22:35 Un saluto a tutti... Mi sono avventurato nella riparazione del televisore sony kdl-26ex320. Il guasto iniziale consisteva nella non accensione del televisore, nello specifico il led rosso lampeggiava 6 volte ciclicamente. Il modo che usavo per farlo accendere era rimuovere la spina e reinserirla, di solito cosí facendo si accendeva. In alcuni casi reinserivo la spina ma girandola, in modo da scambiare i contatti, oppure poggiavo i due contatti della spina su una parte in ferro e reinserendola magicamente si accendeva, non so se queste due operazione effettivamente producano qualcosa. Ora, una volta acceso non dava problemi. Spegnendolo e riaccendendolo poco dopo nemmeno. Mentre accendendolo ad esempio il giorno dopo si ripresentava il problema. Ultimente però ho notato che una volta acceso, si presentava un altro problema, ovvero che l'immagine scompare, mentre l'audio resta. Un dettaglio è che l'immagine non scompare all'improviso ma in modo sfumato, bloccandosi. Allora ho smontato il televisore. Facendo un po di prove sono arrivato a trovare una 'sequenza' per farlo funzionare. Inserisco la spina>tasto on>led rosso lampeggia 6 volte>rimuovo la spina>reinserisco la spina>tasto on>il televisore si accende, audio ok, retroilluminazione ok ma non c'è immagine (facendo le misure ho notato che in questa fase le tensioni sulla scheda del pannello Vdd e Vgh sono a zero, mentre sembrano essere ok le altre tensioni)> scollego il cavo flat lvds tra scheda pannello e main board> lo ricollego e compare l'immagine. Ho provato a lasciarlo cosí un po e sembra funzionare regolarmente. Anche spegnendolo e riaccendendolo poco dopo, tutto funziona. Mentre riaccendendolo dopo più tempo si torna al punto di partenza dei 6 lampeggi del led rosso. Scusate la lunghezza del testo, ho cercato di spiegare la situazione, non sto riuscendo a venirne a capo. Chissà che a qualcuno di voi non è già capitata una cosa simile. Vi ringrazio.
Messaggi consigliati