Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione dimmer da resistivo a led ed uso "al contrario"

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno,
da non tecnico chiedo un aiuto per il seguente problema.

Ho un lampadario pilotato da due interruttori posti in punti diversi della stanza, uno dei quali con dimmer. Prima avevo lampadine a incandescenza e il dimmer era di tipo resistivo, ora ho lampadine a led dimmerabili e devo sostituire il dimmer con uno nuovo specifico per led (un Relco RP0953/UNICO).
Allego disegno con l'impianto originario resistivo (sotto) e l'impianto che dovrei realizzare secondo il foglio di istruzioni del dimmer led (sopra).

Nel cablaggio attuale la fase va prima nell'interruttore dimmer resistivo che è apparentemente usato "al contrario" in quanto la fase "entra" nell'"usicta" del dimmer, quindi prosegue già dimmerata su doppio cavo verso l'interruttore normale e quindi va alla lampadina. Immagino che non ci siano problemi ad usare "al contrario" un dimmer resistivo.

Il mio problema è: posso usare la stessa cablatura per il dimmer led? 
Cioè: il dimmer led potrebbe ricevere "in ingresso" la linea tramite la sua "uscita" (contrassegnata da ondina tagliata da freccetta) e far uscire la corrente dimmerata da L1/L2?

In caso affermativo, poichè il dimmer è impostabile in leading o trailing edge, il funzionamento di questa impostazione risentirebbe dell'eventuale uso "al contrario" del dimmer?

Se invece non fosse possibile sarei costretto ad affrontare l'arduo lavoro di aggiungere un cavo nelle canaline per portare indietro la fase dimmerata...

Il dimmer led è anche impostabile per poter essere usato con o senza neutro. Non so cosa cambi e se questo possa avere una relazione col mio problema.

Grazie,
Mapiro

Schemi resistivo e led.jpg

Modificato: da Mapiro