Rochus Inserito: 15 febbraio Segnala Inserito: 15 febbraio Buongiorno, non riesco a trovare il valore della resistenza in foto, o meglio dai colori si evince che si tratta di una 22,8 ohm ma non si trova in commercio. I colori come si vedono in una foto trovata in rete della stessa scheda sono: rosso-rosso-silver o (grigio)- oro - viola. Dovrei cambiare queste due resistenze che a causa di un corto si sono danneggiate.
ALLUMY Inserita: 15 febbraio Segnala Inserita: 15 febbraio (modificato) Quindi rosso-rosso-argento-oro-viola a me pare più una 2,2ohm 0,1%. Modificato: 15 febbraio da ALLUMY
Rochus Inserita: 15 febbraio Autore Segnala Inserita: 15 febbraio Grazie della risposta, quindi la terza banda silver che non è rappresentata non si conta? solo che in rete non trovo una corrispondenza di una 2.2 ohm che abbia la stessa colorazione
ALLUMY Inserita: 15 febbraio Segnala Inserita: 15 febbraio 2 ore fa, Rochus ha scritto: quindi la terza banda silver che non è rappresentata non si conta? Esatto, in questo caso non si conta. Se invece fosse stato di un altro colore avrebbe indicato la terza cifra del valore ohmico, poi viene il moltiplicatore e infine la tolleranza.
ALLUMY Inserita: 15 febbraio Segnala Inserita: 15 febbraio (modificato) 2 ore fa, Rochus ha scritto: in rete non trovo una corrispondenza di una 2.2 ohm che abbia la stessa colorazione In rete c'è il finimondo. Comunque anche se trovi dei valori dell' un percento anziché zero uno non dovrebbero esserci problemi. Piuttosto è il tipo di resistore che non riesco a capire dalla foto che hai messo, cioè se è a filo oppure all' ossido metallico, e questo non è un dettaglio da poco. Per saperlo ti basta grattarlo per scoprire cosa c'è sotto lo strato di rivestimento. Una volta scoperto che tipo di resistore è, importantissimo è trovare quello con le stesse dimensioni, che sono indice della massima potenza sopportabile. Modificato: 15 febbraio da ALLUMY
Rochus Inserita: domenica alle 17:19 Autore Segnala Inserita: domenica alle 17:19 L ho dissaldata e ho fatto delle foto più accurate, il materiale sembra ruvido poroso.
ALLUMY Inserita: domenica alle 18:30 Segnala Inserita: domenica alle 18:30 Mi sembrano del tipo a filo (wirewound). Ma sono interrotte? Perché viste così sembra di no, comunque... Come detto, ti basta prenderne uguali anche con tolleranza dell' un percento.
click0 Inserita: domenica alle 18:42 Segnala Inserita: domenica alle 18:42 mah... sbaglio o è stata strappata la piazzola ?!!
ALLUMY Inserita: domenica alle 21:17 Segnala Inserita: domenica alle 21:17 Eh si, ma forse ha avuto fortuna, perché dalla foto non vedo piste sul lato componenti. Se invece ci sono ma sono nascoste... ahia!
mc1988 Inserita: lunedì alle 11:40 Segnala Inserita: lunedì alle 11:40 Ma di che colore è la seconda banda, dopo il rosso?
stefano6767 Inserita: lunedì alle 12:24 Segnala Inserita: lunedì alle 12:24 A mio parere quelle resistenze sono da 0,22 ohm
stefano6767 Inserita: lunedì alle 12:36 Segnala Inserita: lunedì alle 12:36 Se fossero state da 2,2 ohm i colori sarebbero stati rosso rosso oro oro.. in realtà sono rosso rosso argento oro, e la fascia argento vuol dire che il fattore di moltiplicazione è 10 alla meno 2, quindi 0,22 ohm. In genere questo tipo di resistenze vengono messe per fungere da fusibili o comunque da protezione da sovracorrente. Quindi io controllerei che non ci siano componenti in corto in giro per la scheda, ed in caso non ci sia nulla metterei due qualsiasi resistenze da 0,22 ohm e farei una prova per vedere se funziona. Se vedi che tutto funziona poi vai a cercare su internet due resistenze sempre da 0,22 ohm gemelle delle vecchie
ALLUMY Inserita: lunedì alle 14:10 Segnala Inserita: lunedì alle 14:10 Mi sa che quella tabella dei colori è un po' fuorviante, la 5^ banda dovrebbe essere il coefficiente di temperatura, quindi sì direi che più plausibile una 0,22ohm +-5%.
Dumah Brazorf Inserita: lunedì alle 15:49 Segnala Inserita: lunedì alle 15:49 La 5a banda dovrebbe indicare che è un resistore fusibile. quindi 0.22ohm https://electronics.stackexchange.com/questions/675737/color-code-for-fusible-or-flame-retardant-resistors-data-sheets-standards
Rochus Inserita: lunedì alle 19:06 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 19:06 Il 16/2/2025 alle 18:30 , ALLUMY ha scritto: Mi sembrano del tipo a filo (wirewound). Ma sono interrotte? Perché viste così sembra di no, comunque... Come detto, ti basta prenderne uguali anche con tolleranza dell' un percento. non sono interrotte, misurandole con il multimetro digitale mi dava inizialmente 2.6 ohm poi il valore è sceso a 1.2ohm
Rochus Inserita: lunedì alle 19:08 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 19:08 Il 16/2/2025 alle 18:42 , click0 ha scritto: mah... sbaglio o è stata strappata la piazzola ?!! si ma praticamente non ho fatto danno, quella è una specie di capsula che non è rimasta attaccata alla scheda, dalla parte sottostante c'è la pista dove era saldata
Rochus Inserita: lunedì alle 19:09 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 19:09 7 ore fa, mc1988 ha scritto: Ma di che colore è la seconda banda, dopo il rosso? sempre rosso, come si vede dalla prima foto condivisa che ho trovato in rete da una scheda uguale
Rochus Inserita: lunedì alle 19:12 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 19:12 6 ore fa, stefano6767 ha scritto: Se fossero state da 2,2 ohm i colori sarebbero stati rosso rosso oro oro.. in realtà sono rosso rosso argento oro, e la fascia argento vuol dire che il fattore di moltiplicazione è 10 alla meno 2, quindi 0,22 ohm. In genere questo tipo di resistenze vengono messe per fungere da fusibili o comunque da protezione da sovracorrente. Quindi io controllerei che non ci siano componenti in corto in giro per la scheda, ed in caso non ci sia nulla metterei due qualsiasi resistenze da 0,22 ohm e farei una prova per vedere se funziona. Se vedi che tutto funziona poi vai a cercare su internet due resistenze sempre da 0,22 ohm gemelle delle vecchie si praticamente c'è stato un corto sulla fileria in uscita dai morsetti, corto netto fase + neutro che ha provocato la rottura di una pista e queste scottature sulle resistenze. faccio come dici tu quindi mi procuro le resistenze da 0,22 riparo la pista e provo.
Messaggi consigliati