Vai al contenuto
PLC Forum

BMS ERROR : quali le possibili cause?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Ho un inverter Aton ATZ-3K-AC con firmware del 26-9-2024 connesso a un impianto di pannelli fotovoltaici e un sistema di accumulo di 4 batterie Pylontech di cui 3 US2000 e 1 US2000C aggiunta da qualche giorno dopo circa 1 anno e mezzo di distanza.

Il firmware delle batterie è per tutte e 4 le batterie Pylontech la versione 2.8 del 22-09-2002.

Le batterie sembrano caricare e scaricare e la quarta batteria US2000C è vista correttamente dal  software BatteryView di Pylontech.

Il problema è che sullo schermo dell’inverter Aton ho in sequenza i seguenti messaggi di errore :

91 BMS ERROR

92 BMS WARNING

B01 ERR COMM

B02 ERR COMM

B03 ERR COMM

Ho anche staccato tutto l’impianto per 15 minuti e riacceso ma dopo un po’ i 5 messaggi di errore compaiono nuovamente.

Cosa potrebbe comportare questi errori?

Sono solo errori di comunicazione tra inverter e batterie?

Cosa potrebbe  essere secondo un Vostro parere e come poter risolvere?

Inserita: (modificato)
20 ore fa, aristoweb ha scritto:

Buongiorno a tutti

Ho un inverter Aton ATZ-3K-AC con firmware del 26-9-2024 connesso a un impianto di pannelli fotovoltaici e un sistema di accumulo di 4 batterie Pylontech di cui 3 US2000 e 1 US2000C aggiunta da qualche giorno dopo circa 1 anno e mezzo di distanza.

Il firmware delle batterie è per tutte e 4 le batterie Pylontech la versione 2.8 del 22-09-2002.

Le batterie sembrano caricare e scaricare e la quarta batteria US2000C è vista correttamente dal  software BatteryView di Pylontech.

Il problema è che sullo schermo dell’inverter Aton ho in sequenza i seguenti messaggi di errore :

91 BMS ERROR

92 BMS WARNING

B01 ERR COMM

B02 ERR COMM

B03 ERR COMM

Ho anche staccato tutto l’impianto per 15 minuti e riacceso ma dopo un po’ i 5 messaggi di errore compaiono nuovamente.

Cosa potrebbe comportare questi errori?

Sono solo errori di comunicazione tra inverter e batterie?

Cosa potrebbe  essere secondo un Vostro parere e come poter risolvere?

Il collegamento delle mie 4 batterie con il mio impianto fotovoltaico ed il mio inverter è stato fatto da un tecnico specializzato.

Il display del mio inverter Aton riporta dei messaggi di errore dopo che un tecnico specializzato mi ha aggiunto una Pylontec US2000C al mio rack di 3 batterie Pylontech US2000.

I messaggi di errore visualizzati sul display dell'inverter sono :

91 BMS ERROR
92 BMS WARNING
03 GRID VOLTAGE ERROR
71 FAULT
B01 ERR COMM
B02 ERR COMM
B03 ERR COMM

Io ho 4 batterie Pylontech tra cui 3 US2000 e 1 US2000C.

Master - Pylontech US2000C
Slave 1 - Pylontech US2000
Slave 2 - Pylontech US2000
Slave 3 - Pylontech US2000

Tuttavia, fidandomi solo di me stesso,  ho controllato lo schema di collegamenti consigliati da Pylontech e quelli invece fatti dal mio tecnico.

I collegamenti di comunicazione tra batterie ed inverter sono corretti.

Tuttavia ho trovati un errore nelle connessioni di potenza tra batterie ed inverter.

In particolare il positivo (+) della batteria master dovrebbe essere collegato al positivo (+) dell'inverter, giusto?

Invece il tecnico mi ha collegato il positivo (+) della batteria master al positivo (+) della batteria slave 1.

E attualmente al positivo (+) dell'inverter è collegato il positivo (+) della batteria slave 3.

E' un errore vero? 

Questo potrebbe creare i messaggi di errore sul display del mio inverter?

Il firmware sulla mia batteria master Pylontech US2000C è la versione 2.8.

Dovrei fare installare una versione più aggiornata?

Qualcuno di voi sà quale è l'ultima versione del firmware per le US2000C ?

Modificato: da aristoweb