Vai al contenuto
PLC Forum

Dichiarazione Conformita O Marchio Ce

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti avrei bisogno di un suggerimento.... ho una vasca idromassaggio composta da tastiera a bordovasca per il controllo della stessa e una scheda che prende i comandi dalla tasiera a cui sono collegate le pompe e componenti vari, io dovrei togliere le pompe originali e interfacciare le uscite della scheda a un quadretto da me realizzato con dei teleruttori per comandare pompe diverse da quelle originali.

A questo punto divento responsabile io dell'intera vasca considerata come un a nuova "macchina" e di conseguenza rilasciare la conformità o fare solo la conformità e il CE del quadro da me aggiunto ?

Grazie ma ho molti pareri discordanti

Ciao Antonio

Microchip1967
Inserita:

se tu modifichi il cablaggio originale della vasca idromassaggio (che è a tutti gli effetti una macchina) automaticamente il costruttore viene esonerato da qualsivoglia responsabilità.

A questo punto tu diventi il nuovo costruttore, pertanto devi provvedere a eseguire le prove previste per quel tipo di prodotto, marcare lo stesso con il maschio CE e la tua targhetta e preparare il fascicolo tecnico da conservare in ufficio

E' chiaro che qualsiasi cosa possa accadere con questa nuova macchina verrà imputato a te costruttore

Consiglio spassionato: visto che di rogne ne arrivano già tante senza cercarle, lascia perdere qualsiasi modifica

Limitati a portare la linea di alimentazione e a verificare il corretto coordinamento, oltre che la connessione al conduttore di protezione

Bruno