Vai al contenuto
PLC Forum

Choke per le HF

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti gli OM e i CB che hanno problemi di Correnti di modo comune (CMC) che rientrano dalle antenne filari come nel mio caso.

I problemi li ho sulle bande basse, in particolare sulla filare per i 40/80 MT e sulla Long Wire che utilizzo per i 160 mt, per risolvere il problema ho costruito i classici Choke, ho anche verificato il funzionamento collegando sulle calze in/out il mio NanoVNA.

Ho utilizzato un cavo al teflon per ridurre le perdite e connettori PL 259 volanti per poi sigillarli con nastro autoagglomerante.

Premetto che la scatola utilizzata è di scarsa qualità per questo impiego, quindi la utilizzo solo come protezione meccanica

1.jpg

di seguito posto le foto dei Choke finiti:

2.jpg

3.jpg

Inserita:

Di seguito metto le misure fatte con il NanoVNA

uno ha 5+5 spire e l'altro 6+6 spire (le frequenze dl marker sono casuali)

5_spire_3593.jpg

5_spire_27046.jpg

6_spire_1098.jpg

6_spire_2595.jpg

6_spire_27046.jpg

Inserita:

Nella parte inferiore delle scatole ho fatto un paio di fori per scaricare eventuale condensa, ho anche riempito di silicone l'interno dei pressacavi per irrobustire il tutto

Inserita: (modificato)

L'avevo realizzata anch'io:

rfc.jpg?p=64fc5794fc565fd62747dd76347f5c

Da notare l'interno della scatola che è stata spruzzata con un'apposita vernice conduttiva.

Modificato: da Gabriele Riva
Inserita: (modificato)

L'avevo realizzata anch'io:

Da bravo radioamatore autocostruttore 👍

Modificato: da Mauro Dalseno
Inserita:

inserisco anche la schermata delle perdite di inserzione che come si vede sono minime. Sicuramente ne vale la pena costruirlo

Perdite nulle.jpg