Mauro Dalseno Inserito: domenica alle 10:25 Segnala Inserito: domenica alle 10:25 Buongiorno a tutti gli OM e i CB che hanno problemi di Correnti di modo comune (CMC) che rientrano dalle antenne filari come nel mio caso. I problemi li ho sulle bande basse, in particolare sulla filare per i 40/80 MT e sulla Long Wire che utilizzo per i 160 mt, per risolvere il problema ho costruito i classici Choke, ho anche verificato il funzionamento collegando sulle calze in/out il mio NanoVNA. Ho utilizzato un cavo al teflon per ridurre le perdite e connettori PL 259 volanti per poi sigillarli con nastro autoagglomerante. Premetto che la scatola utilizzata è di scarsa qualità per questo impiego, quindi la utilizzo solo come protezione meccanica di seguito posto le foto dei Choke finiti:
Mauro Dalseno Inserita: domenica alle 10:30 Autore Segnala Inserita: domenica alle 10:30 Di seguito metto le misure fatte con il NanoVNA uno ha 5+5 spire e l'altro 6+6 spire (le frequenze dl marker sono casuali)
Mauro Dalseno Inserita: domenica alle 10:36 Autore Segnala Inserita: domenica alle 10:36 Nella parte inferiore delle scatole ho fatto un paio di fori per scaricare eventuale condensa, ho anche riempito di silicone l'interno dei pressacavi per irrobustire il tutto
Gabriele Riva Inserita: domenica alle 19:55 Segnala Inserita: domenica alle 19:55 (modificato) L'avevo realizzata anch'io: Da notare l'interno della scatola che è stata spruzzata con un'apposita vernice conduttiva. Modificato: domenica alle 19:56 da Gabriele Riva
Mauro Dalseno Inserita: martedì alle 20:49 Autore Segnala Inserita: martedì alle 20:49 (modificato) Quote L'avevo realizzata anch'io: Da bravo radioamatore autocostruttore 👍 Modificato: martedì alle 20:50 da Mauro Dalseno
Mauro Dalseno Inserita: martedì alle 20:52 Autore Segnala Inserita: martedì alle 20:52 inserisco anche la schermata delle perdite di inserzione che come si vede sono minime. Sicuramente ne vale la pena costruirlo
Messaggi consigliati