rimonta Inserito: 16 febbraio Segnala Inserito: 16 febbraio È già ... La mia Bosch sta iniziando ad arrancare. In lavatrice ho sempre buttato di tutto, giacconi di piumino, scarpe dei bambini comprese e anche i panni in microfibra Vileda del rotomop che hanno la basetta in plastica. La Bosch attuale ha sempre digerito tutto (pur avendo qualche botticina sul cesto) e dopo 15 anni devo dire che mi ha soddisfatto pienamente Dentro è ancora perfetta e senza il minimo segno di ruggine. Anche il cassetto dei detersivi è perfetto, avendolo smontato poco tempo fa per un bel trattamento con acido citrico. Dopo aver sostituito due volte gli ammortizzatori e un paio di volte i carboncini del motore ora è arrivato il turno dei cuscinetti. Dopo 15 anni all'improvviso hanno iniziato a fare rumore e ruotando il cesto sento che una (o più) sfera gratta. Non me la sento di intraprendere la sostituzione dei cuscinetti, anche perché anche il collettore del motore era già molto consumato e quindi le spese per sistemarla diventerebbero troppo alte. Devo quindi iniziare a cercare una sostituta. In famiglia siamo 4, quindi vorrei stare su una 6 kg, ma deve avere i giri di centrifuga ben più alti dell'attuale (che ne aveva solo 1000) perché poi essendo in condominio devo sempre asciugare tutto con l'asciugatrice. Serve che sia silenziosa per poterla usare anche quando c'è da rispettare il silenzio. Budget circa 800/1000 euro per non doverla cambiare troppo presto. A queste cifre potrei stare su una miele o asko, modelli base. Non mi interessa che abbia i cuscinetti sostituibili, perché tanto il lavoro non potrei farlo da solo e i costi quindi supererebbero l'acquisto di un nuovo. Il venditore vicino a casa ha entrambi i marchi, quindi non è un problema trovarli e avere eventuale assistenza. Mi serve che lavi ovviamente bene e che riesca a gestire anche un ciclo con lenzuola e copripiumino senza farli aggrovigliare come l'attuale. Per il resto non ho molte altre pretese. Non voglio nessun sistema di dosaggio automatico dei detersivi e nemmeno ammennicoli vari come wifi o altre cavolate inutili Sul vapore non so se abbia utilità e senso, visto che tanto poi finisce tutto in asciugatrice, tranne camice e intimo. Discorso vasca. L'attuale l'aveva in plastica e non ho mai avuto grossi problemi, nemmeno di muffe. Lavo spesso a 60 gradi aggiungendo per carbonato al dixan in polvere. Alla fine del ciclo lascio sempre aperto lo sportello e il cassetto dei detersivi.
Ganimede77 Inserita: 17 febbraio Segnala Inserita: 17 febbraio 1 ora fa, rimonta ha scritto: Sul vapore non so se abbia utilità e senso, visto che tanto poi finisce tutto in asciugatrice, tranne camice e intimo. Con quel budget, Miele o Asko, non te lo fanno nemmeno vedere. Don't worry.
Ganimede77 Inserita: 17 febbraio Segnala Inserita: 17 febbraio Se non ti interessa la vasca apribile e/o in acciaio, Miele resta più silenziosa e con più software anche sui modelli base. Però son sempre meno i modelli senza dosaggio automatico che, sui modelli basici, mi pare, che sia obbligatorio usare i detersivi Miele.
puma87 Inserita: 17 febbraio Segnala Inserita: 17 febbraio Secondo me dovresti comparare i due modelli più economici di miele e asko e decidi in base al prezzo. Certo che se il prezzo varia di poco, io andrei di Asko. Anche perché non credo che con Miele risparmieresti molto... Oppure, decidi di risparmiare parecchio e resti su Bosch prendendoti una serie 4 inverter, sono abbastanza silenziose... Sui copripiumini è un problema per tutte le lavatrici
rimonta Inserita: 17 febbraio Autore Segnala Inserita: 17 febbraio Grazie a tutti per i consigli. A livello prezzo sul portale Miele ne vedo molte che partono da un prezzo di 899, che sembrano tutte uguali, non capisco cosa cambia tra i vari modelli, ma credo sia solo una questione estetica visto che i parametri della scheda tecnica invece si equivalgono. (WEB115,WSB103,WWB100) Per un centinaio di euro in più c'è anche il modello con steam care, che però non so se sia effettivamente utile o meno. (modello WEB685, WSB683,WWB680) I prezzi quindi sono confrontabili con ASKO, almeno parlando di fascia bassa. Su quest'ultima non capisco la differenza tra le linee Classic e Logic. Ma restando sui 8 kg e 1400 giri vedo due modelli: W2084C.W/3 e W2084B.W. La differenza tra le due mi sembra sia solo i contrappesi ghisa-cemento e le guarnizioni porta: Steel Seal™ per la prima e smart sealing per la seconda. A parità di numeri di giri di centrifuga (1400) dichiarano tutte 72 dB.
Ganimede77 Inserita: 17 febbraio Segnala Inserita: 17 febbraio 47 minuti fa, rimonta ha scritto: A livello prezzo sul portale Miele ne vedo molte che partono da un prezzo di 899, che sembrano tutte uguali, non capisco cosa cambia tra i vari modelli, ma credo sia solo una questione estetica visto che i parametri della scheda tecnica invece si equivalgono. E' proprio così. Stessa meccanica/elettronica, differente desing/estetica. 48 minuti fa, rimonta ha scritto: Su quest'ultima non capisco la differenza tra le linee Classic e Logic. Stessa meccanica per Classic e Logic, Logic ha una interfaccia più curata ed una dotazione di programmi e opzioni maggiore.
Ganimede77 Inserita: 17 febbraio Segnala Inserita: 17 febbraio 49 minuti fa, rimonta ha scritto: Ma restando sui 8 kg e 1400 giri vedo due modelli: W2084C.W/3 e W2084B.W. La differenza tra le due mi sembra sia solo i contrappesi ghisa-cemento e le guarnizioni porta: Steel Seal™ per la prima e smart sealing per la seconda. Si solo i pesi in ghisa nella prima e in composito nella seconda. Cambia poco. La questione porta, è solo estertica, un anello di metallo intorno.
Ganimede77 Inserita: 17 febbraio Segnala Inserita: 17 febbraio 4 ore fa, puma87 ha scritto: Certo che se il prezzo varia di poco, io andrei di Asko. Anche perché non credo che con Miele risparmieresti molto... Sui modelli base dei due brand, Miele ha vasca in plastica non apribile (meno riparabile), più silenziosa e un pelo meglio la dotazione software. Asko ha meccanica superiore, con 4 ammortizzatori, vasca in acciaio, apribile (più riparabile quindi) e guarnizione del soffietto assente, ma è meno silenziosa ed un pelo meno dotata di software nei modelli base, più spartana. Poi, componente estetica, sono gusti, io le Asko attuali le trovo bellissime e meno riuscite le Miele, ma è questione di gusti.
Ganimede77 Inserita: 17 febbraio Segnala Inserita: 17 febbraio 55 minuti fa, rimonta ha scritto: Per un centinaio di euro in più c'è anche il modello con steam care, che però non so se sia effettivamente utile o meno. (modello WEB685, WSB683,WWB680) Hanno anche il dosaggio automatico detersivo da dei serbatoi posti sul fondo. Io personalmente, è una funzione che disprezzo. Preferisco dosare io il detersivo tanto più che uso praticamente solo polvere (consigliato, se usi liquidi riflettici) quindi a me non servirebbero mai. Vapore... mah, qualcuno lo osanna e qualcuno lo trova utile, non ultimo dipende dai capi. Io ho questa funziona nell'asciugatrice, aiuta si ma non ti evita la stiratura, le camice da uomo, vanno stirate, ciccia.
rimonta Inserita: 17 febbraio Autore Segnala Inserita: 17 febbraio (modificato) Premetto che di solito non infilo le camicie in asciugatrice, perchè pur avendone una Miele, i tessuti ho notato che si consumano in fretta (forse perchè l'attuale lavatrice centrifuga massimo a 1000 giri) e vengono fuori abbastanza stropicciate. Forse la funzione Steam verrebbe apprezzata dalla moglie, se realmente funzionante. Tra i vari modelli di Miele che ho pubblicato (che sono in offerta per la promo 125 anni di Miele) come si fa a sapere quali hanno la vasca in acciaio? Nelle schede non trovo nulla. Sul discorso rumore sono perplesso. Ho sentito diversi video su youtube, e le Asko sembrano molto rumorose, ma sicuramente la posizione del microfono non aiuta a capire realmente quanto rispetto alle Miele, che da scheda tecnica comunque hanno le stesse identiche prestazioni (72 dB). Discorso riparabilità: non so se mi metterò mai a sostituire da solo i cuscinetti, non ho ne gli strumenti ne le possibilità di farlo in autonomia. Comunque oggi ho provato a puntare la torcia nella mia attuale bosch con vasca in olastica e ho notato che nella parte esterna della vasca la stessa risulta molto pulita, ma la parte posteriore (dove c'è lalbero del cesto) ci sono un bel pò di depositi d isporcizia. Forse quindi l'inox potrebbe effettivamente essere migliore. Modificato: 17 febbraio da rimonta
rimonta Inserita: 17 febbraio Autore Segnala Inserita: 17 febbraio Ho trovato la risposta: le Miele da 8 kg con vasca in acciaio sono: WEH875 WCS e WEB395 WCS Costano 1400,00 , quindi ben più delle Asko, però hanno la funzione Steam
Ganimede77 Inserita: 17 febbraio Segnala Inserita: 17 febbraio 1 ora fa, rimonta ha scritto: Ho trovato la risposta: le Miele da 8 kg con vasca in acciaio sono: Te lo avevo scritto sopra, Miele base E' SOLO PLASTICA LA VASCA 1 ora fa, rimonta ha scritto: Sul discorso rumore sono perplesso. Ho sentito diversi video su youtube, e le Asko sembrano molto rumorose, ma sicuramente la posizione del microfono non aiuta a capire realmente quanto rispetto alle Miele, che da scheda tecnica comunque hanno le stesse identiche prestazioni (72 dB). Mah no, non puoi valutare da un video, tutto è condizionato dal sistema di riferesa e di riproduzione. comunque in senso lato, a parità di db dichiarati Miele resta più silenziosa.
rimonta Inserita: 17 febbraio Autore Segnala Inserita: 17 febbraio In questo momento, Ganimede77 ha scritto: Te lo avevo scritto sopra, Miele base E' SOLO PLASTICA LA VASCA Si certo, ma volevo capire da che modello si tornava all'acciaio. Ora mi studio un pò i programmi delle asko base e provo a capire se possono bastare, ma credo di si visto che fino ad oggi ho sempre usato solo 3 cicli. Inoltre vorrei capire anche se 1400 giri di centrifuga siano già un buon valore per il successivo passaggio in asciugtrice, oppure se sia il caso di passare ai 1600
Ganimede77 Inserita: 17 febbraio Segnala Inserita: 17 febbraio 1 ora fa, rimonta ha scritto: Premetto che di solito non infilo le camicie in asciugatrice, perchè pur avendone una Miele, i tessuti ho notato che si consumano in fretta (forse perchè l'attuale lavatrice centrifuga massimo a 1000 giri) e vengono fuori abbastanza stropicciate Mah in genere vanno centrifugate ad 800 giri, poi varia dai tessuti. Non è detto ma quelli di qualità si possono anche centrifugare, asciugare a macchina e restano veramente poco sgualcuti.
Ganimede77 Inserita: 17 febbraio Segnala Inserita: 17 febbraio 1 minuto fa, rimonta ha scritto: Ora mi studio un pò i programmi delle asko base e provo a capire se possono bastare La verità, quello che serve sono: cotone (con temperatura regolabile) sintetici/misto (con temperatura regolabile) delicato lana/a-mano risciacquo centrifuga Gli altri sono tutti variazioni (che su Asko puoi impostare) per durata/livello acqua di uno di questi. Ad esempio un camicie, potrebbe essere un sintetico ridotto in tempo, con acqua alzata e centrifuga ridotta a 800 giri. Un Intenso... è un cotone con prelevaggio fisso, ecc. La cosa che Asko non ha e che a me manca di Miele è... l'ammollo. Miele ha una simpatica funziona per la quale il programma, insaponato il carico e raggiunta la temperatura si ferma per X tempo personalizzabile, lasciando agire chimicamente il detersivo. Trascorso questo tempo, riprende e termina il programma. Molto utile per carichi macchinati. Asko oggi non ha più questa funzione, o meglio è manuale. Ad un certo punto del programma, tu, lo metti in pausa e poi devi tornare a farlo ripartire.
puma87 Inserita: 18 febbraio Segnala Inserita: 18 febbraio (modificato) La miele ha l'ammollo, ma non viene eseguito a caldo. La fase di ammollo precede il riscaldamento dell'acqua, ed è preceduta a sua volta solo dal caricamento dell'acqua e qualche rotazione. Tanto che mi chiedo se il detersivo in polvere faccia in tempo a sciogliersi per la fase di ammollo. L'ho usato poche volte, più che altro al posto della partenza ritardata. Lo trovo abbastanza inutile: una buona lavatrice, programmata bene e con un buon detersivo, smacchia anche senza ammollo e risparmi parecchio tempo. E confermo che la mia smacchia bene (immagino anche le Asko). Modificato: 18 febbraio da puma87
Ganimede77 Inserita: 18 febbraio Segnala Inserita: 18 febbraio 6 minuti fa, puma87 ha scritto: La miele ha l'ammollo, ma non viene eseguito a caldo. La fase di ammollo precede il riscaldamento dell'acqua, ed è preceduta a sua volta solo dal caricamento dell'acqua e qualche rotazione. Che modello hai? Quelle del passano son convinto riscaldassero.
Thomas24 Inserita: 18 febbraio Segnala Inserita: 18 febbraio 6 minuti fa, puma87 ha scritto: La miele ha l'ammollo, ma non viene eseguito a caldo. La fase di ammollo precede il riscaldamento dell'acqua, ed è preceduta a sua volta solo dal caricamento dell'acqua e qualche rotazione. Tanto che mi chiedo se il detersivo in polvere faccia in tempo a sciogliersi per la fase di ammollo. L'ho usato poche volte, più che altro al posto della partenza ritardata. Lo trovo abbastanza inutile: una buona lavatrice, programmata bene e con un buon detersivo, smacchia anche senza ammollo e risparmi parecchio tempo. E confermo che la mia smacchia bene (immagino anche le Asko). scalda circa a 30 gradi per le prime rotazioni, poi stacca la resistenza e lascia in ammollo per il tempo impostato girando di tanto in tanto
Ganimede77 Inserita: 18 febbraio Segnala Inserita: 18 febbraio 7 minuti fa, puma87 ha scritto: Tanto che mi chiedo se il detersivo in polvere faccia in tempo a sciogliersi per la fase di ammollo. Dipende, quelli moderni sono molto più solubili, sicuramente serve azione meccanica, qualche rotazione. Ma anche in liquidi se non miscelati bene, tendono ad andare sul fondo.
Ganimede77 Inserita: 18 febbraio Segnala Inserita: 18 febbraio 1 minuto fa, Thomas24 ha scritto: scalda circa a 30 gradi per le prime rotazioni, poi stacca la resistenza e lascia in ammollo per il tempo impostato girando di tanto in tanto Io ricordavo questo... che per un decente additivo al percarbonato con TEAD e tensioattivi (lo specifico perché altrimenti parte la litania del percarbonato che funziona solo a 60°) è sufficiente, ovviamente funziona proprio perchè il tempo in ammollo deve essere sufficientemente lungo.
Thomas24 Inserita: 18 febbraio Segnala Inserita: 18 febbraio 3 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Io ricordavo questo... che per un decente additivo al percarbonato con TEAD e tensioattivi (lo specifico perché altrimenti parte la litania del percarbonato che funziona solo a 60°) è sufficiente, ovviamente funziona proprio perchè il tempo in ammollo deve essere sufficientemente lungo. te lo dico con certezza perchè dall'app vedo che consuma qualcosina (0.2kw, una roba del genere) e poi si ferma così fino all'avvio del lavaggio dove viene riattivata la resistenza La mia avendo anche il powerwash lo utilizza durante le rotazioni dell'ammollo quindi aiuta anche a far sciogliere il detersivo confermo che poi il tempo prolungato di ammollo fa sciogliere qualsiasi cosa, ormai i detersivi in polvere sono molto piu solubili del passato personalmente non lo uso spesso l'ammollo avendo pochi capi macchiati con il bebè in arrivo magari lo userò più frequentemente!
rimonta Inserita: 18 febbraio Autore Segnala Inserita: 18 febbraio Sul manuale della WEB395 WCS non ho trovato riferimenti alla funzione amollo.
Thomas24 Inserita: 18 febbraio Segnala Inserita: 18 febbraio 48 minuti fa, rimonta ha scritto: Sul manuale della WEB395 WCS non ho trovato riferimenti alla funzione amollo. confermo che non c'è, in quella l'opzione ammollo è sostituita dall'opzione "stiro rapido" che serve a distendere i capi... io ce l'ho e anche quella l'ho usata praticamente 1 volta sola.. è preattivata solo nel ciclo camicie ma le poche che uso le lavo con tutto il resto, quindi non mi serve praticamente l'ammollo ormai c'è in quelle di gamma superiore oppure nei modelli base base
rimonta Inserita: 18 febbraio Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 5 minuti fa, Thomas24 ha scritto: confermo che non c'è, in quella l'opzione ammollo è sostituita dall'opzione "stiro rapido" che serve a distendere i capi... io ce l'ho e anche quella l'ho usata praticamente 1 volta sola.. è preattivata solo nel ciclo camicie ma le poche che uso le lavo con tutto il resto, quindi non mi serve praticamente l'ammollo ormai c'è in quelle di gamma superiore oppure nei modelli base base Infatti non capivo se la funzione vapore fosse utilizzabile anche in altri cicli. A questo punto a parità di prezzo si può valutare la versione logic di asko che centrifuga a 1600 giri così risparmio tempo sullasciugatura. Tanto le camice si distendono poi con un breve passaggio in asciugatrice
Ciccio 27 Inserita: 18 febbraio Segnala Inserita: 18 febbraio Tra 1600 e 1400 non ci dovrebbe essere molta differenza. Anche se la forza centrifuga cresce esponenzialmente all'aumento della velocità angolare.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora