Vai al contenuto
PLC Forum

Bosch maxx7 sta morendo, devo decidere tra miele e asko

Messaggi consigliati

Inserita:
7 ore fa, Thomas24 ha scritto:

l'ammollo ormai c'è in quelle di gamma superiore oppure nei modelli base base

Miele, ormai, è sempre meno Miele.

Io ricordo che fosse molto efficace l'ammollo fatto in questo modo.

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

Tra 1600 e 1400 non ci dovrebbe essere molta differenza. Anche se la forza centrifuga cresce esponenzialmente all'aumento della velocità angolare.

Infatti... poi Asko centrifuga veramente bene, tanto che un passaggio successivo con centrifuga per bucato da 2800 rpm, non fa uscire nemmeno una goccia.

• Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Ganimede77

37

• rimonta

27

• Thomas24

6

• puma87

4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita: (modificato)
Il 18/02/2025 alle 23:17 , Ganimede77 ha scritto:

Miele, ormai, è sempre meno Miele.

Io ricordo che fosse molto efficace l'ammollo fatto in questo modo.

Anche nei modelli del passato non c'era sempre la funzione ammollo... e non era regolabile fino a 6 ore ma solo fino a 2. Con la serie W1 hanno fatto un balzo in avanti in termini di configurabilità delle macchine e flessibilità delle impostazioni 

Da questo punto di vista direi invece che miele è sempre piu miele.

Modificato: da Thomas24
Inserita:

Scusate, c'è stata una errata corrige: il modello Miele WEB 395 WCS non ha il cestello in acciaio, almeno questo dice l'operatore della chat.

Quindi i modelli di fascia 8/9 kg con cesto in acciaio restano:

wcd 174 (9 kg senza twin dose) a 1199 euro

wch 870 wcs 125 edition (8 kg con twin dose con estensione della garanzia di 125 settimane fino a marzo e prezzo promo) 1399 euro

weh 875 wcs (come wch 870 ma in più illuminazione a led ew con estensione della garanzia di 125 settimane fino a marzo e prezzo promo )

Tra 9 kg e 8 kg non mi sembra che cambi la misura del cesto, c'è solo un maggior consumo di acqua. Anche i tempi del lavaggio restano uguali.

Poi passiamo a Asko, sinceramente sono molto titubante, sono macchine che non ho mai visto e ho paura che siano molto più rumorose di miele. Anche in internet non si trova moltissima documantazione e test.

Da quanto ho capito poi leggendo su qualche forum/siti/video, Asko ha ancora la crociera del cesto in alluminio, mentre Miele dovrebbe essere in acciaio (anche se non sono sicuro perchè non trovo riscontri oggettivi)

Di Asko mi preoccupano anche gli agitatori in plastica, sicuramente meno duraturi di quelli Miele ma soprattutto il rumore che emette.

Un piccolo dubbio su Miele: visto che per avere la 8 kg con la vasca in acciaio devo per forza avere il twin dose, se non lo usassi mai vado comunque incontro a problemi di malfunzionamento?

Oppure dovrei prendere la WCD174 da 9 kg

Modificato: da rimonta
Inserita:

Ero nella tua stessa situazione: Bosch di 15 anni a cui ho cambiato ammortizzatori e due volte il motore. Alla fine in 2 settimane è andato il cuscinetto del cestello e l’ho dovuta cambiare.

Per il tuo budget puoi orientarti ancora su Bosch.

Io ne ho presa una da 8kg con 1400 di centrifuga.

I lavaggi sono di default lunghi 3 ore, ma con il tasto rapido si dimezzano.

Nel lavaggio e’ silenziosa. In centrifuga dipende dal carico… alcune volte fa un po’ di rumore da vibrazione.

Miele e Asko sono buone ma sono fuori budget per te.

Ciao

Inserita:
7 ore fa, marco1278 ha scritto:

Ero nella tua stessa situazione: Bosch di 15 anni a cui ho cambiato ammortizzatori e due volte il motore. Alla fine in 2 settimane è andato il cuscinetto del cestello e l’ho dovuta cambiare.

Per il tuo budget puoi orientarti ancora su Bosch.

Io ne ho presa una da 8kg con 1400 di centrifuga.

I lavaggi sono di default lunghi 3 ore, ma con il tasto rapido si dimezzano.

Nel lavaggio e’ silenziosa. In centrifuga dipende dal carico… alcune volte fa un po’ di rumore da vibrazione.

Miele e Asko sono buone ma sono fuori budget per te.

Ciao

Asko sarebbe in budget, ma ho visto diversi video e molti commenti che lamentano problemi, incluso problemi con il bilanciamento del carico e quindi cicli che non finiscono mai con lo strizzare bene i panni.

Inoltre non mi piace molto l'idea di avere gli agitatori del cesto in plastica.

Per ultimo mi sembrano sempre più rumorose nei vari confronti, forse per il fatto che davanti la carcassa esterna lascia passare tutto il rumore essendo praticamente aperta.

Inserita:
12 ore fa, rimonta ha scritto:

Perché non ti piacciono?

le lavatrici che ho avuto nella mia vita hanno sempre avuto agitatori in plastica. Mai avuto problemi 😃

Inserita:
53 minuti fa, marco1278 ha scritto:

Perché non ti piacciono?

le lavatrici che ho avuto nella mia vita hanno sempre avuto agitatori in plastica. Mai avuto problemi 😃

Li ho nell'asciugatrice Miele e si stanno tutti rovinando a causa dell sfregamento.

Inserita:
14 ore fa, rimonta ha scritto:

Asko sarebbe in budget, ma ho visto diversi video e molti commenti che lamentano problemi, incluso problemi con il bilanciamento del carico e quindi cicli che non finiscono mai con lo strizzare bene i panni.

Da possessore da quasi due anni (nemmeno di un modello top, ho un 2086), temo si possano classificare come castronerie. Asko centrifuga benissimo, tanto che il carico passato poi in una centrifuga per bucato a 2800 giri non estrae nulla. Centrifuga bene e senza stropicciare, cosa molto importante, fa progressioni di velocità adeguate in modo che il carico non subisca sgualciture. Il confronto con la mia precedente Electrolux e la Bosch S/4 di mamma è impietoso. Con queste due a 1000 giri sono più sgualciti le lenzuola (non che lavorino male, si intende) che con la Asko a 1600.

Non so di che problemi si possa parlare, nel passato, nella serie precedente, ma parliamo ormai di 15 anni fa, c'erano delle anomalie sull'elettronica che furono risolte dal supporto tecnico sostituendo le schede, in molti casi pure fuori garanzia. Non ci sono brand esenti da problemi, tutti qualche difetto lo hanno o lo hanno avuto. Pure Miele.

Per quello che ho visto, Asko, tende a bilanciare il carico, sì è un po' pignola, l'elettronica vuole bilanciare bene ma no siamo ai livelli di alcune Candy dove prolunghi il programma di 30 minuti per il bilanciamento senza poi fare centrifuga. Io ho spesso carichi sbilanciati purtroppo e non noto alcun problema, dopo qualche movimento di bilanciamento, parte regolarmente. Detto questo, se uno pensa di lavare un singolo tappeto da bagno e di centrifugarlo a 1600... e si aspetta che la macchina accetti la cosa, bhè è un salame da competizione. Lo stesso comportamento lo ha anche Miele, non è un difetto, è un pregio.

Inserita:

Possono essere una benedizione, si smontano, lo può fare l'utente, e si possono estrarre eventuali corpi come ferreti o spelle. Si può ispezionare la resistenza.

In caso si rompano sono una parte di ricambio da pochi euro, gli stessi sono utilizzati su tutta la serie, anche nelle precedenti e pure sulla linea professionale, tali e quali.

Hanno una forma apposita per raccogliere l'acqua e farla cascare quando sono all'apice della rotazione del cesto, hanno una forma a clessidra per spingere il carico sempre al centro.

Anche io li preferirei in acciaio, solidali al cesto ma è una questione di percezione. Hanno un loro scopo.

Inserita:

Per ultimo mi sembrano sempre più rumorose nei vari confronti, forse per il fatto che davanti la carcassa esterna lascia passare tutto il rumore essendo praticamente aperta.

I confronti fatti dai video in rete, non hanno alcun valore oggettivo, andrebbero fatti tutti con lo stesso microfono, nello stesso locale, con lo stesso carico, ecc. Altrimenti non sono paragonabili, basta un poi di editing audio e te la faccio cantare come Adele o scopiettare come una Landini scarburato.

Detto questo, Miele è più silenziosa, non c'è dubbio. Un particolare, quando c'è sbilanciamento eccessivo su Asko, la flangia bianca intorno al oblò potrebbe sbatte sul anello in gomma grigio. Conto sia voluta la cosa ma sembra un rumoraccio.

1 ora fa, rimonta ha scritto:

Li ho nell'asciugatrice Miele e si stanno tutti rovinando a causa dell sfregamento.

Su Miele? Che modello? Come ci sei riuscita? ...se ti è successo su una asciugatrice Miele, mi sa che è meglio dirigersi su qualcosa di industriale. 🤣

Nel tempo ne ho sentite tante, ad esempio, su qualche Electrolux/AEG, con gli agitatori di metallo, facevano tirare i fili agli asciugamani di spugna.

Su Bosch che facevano incastrare i bottoni delle camice che poi in breve si strappavano, ecc.

Nessuno è immune.

Modificato: da Ganimede77
1 ora fa, Ganimede77 ha scritto:

Su Miele? Che modello? Come ci sei riuscita? ...se ti è successo su una asciugatrice Miele, mi sa che è meglio dirigersi su qualcosa di industriale. 🤣

Nel tempo ne ho sentite tante, ad esempio, su qualche Electrolux/AEG, con gli agitatori di metallo, facevano tirare i fili agli asciugamani di spugna.

Su Bosch che facevano incastrare i bottoni delle camice che poi in breve si strappavano, ecc.

Nessuno è immune.

Il modello è un base tdb 230wp Ormai ha 8 anni e gli agitatori e anche l'interno dell'oblò sono un po' graffiati

Nel frattempo sto iniziando a valutare asko, perché la 9 kg di miele (che il servizio online mi aveva garantito avere la vasca in acciaio) ha la vasca in plastica.

In un negozio ho trovato una asko modello 2096p w3 

È una 9 kg con il sistema pro wash. Costa 1100 euro, quindi poco più del budget e centrifuga a 1600 giri 

Inserita:

Io sulla questione sgualciture sono abbastanza fissato.

In effetti la Bosch dei miei spiegazza molto anche solo a 1000 giri, se non si seleziona l'opzione stiro facile.

Infatti sono abbastanza convinto che il segreto sia nella centrifuga ad intervalli, che purtroppo molti marchi stanno abbandonando, piuttosto che nella velocità progressiva della centrifuga.

Infatti Bosch con l'opzione stiro facile esegue la centrifuga finale proprio in questo modo.

Purtroppo da quello che ho visto in qualche video le asko ultime serie, quelle che finiscono con w3, eseguono la fase di centrifuga finale in un unico spunto. Spero di essere smentito, anche perché spesso i video in rete sono editati e contengono dei tagli.

Mi rendo conto che si tratta di una mia fissa, ma non sarei affatto contento di dover stirare i panni visto che è una cosa che odio e che infatti non faccio mai, basta stendere bene e usare le grucce al posto del classico filo e mollette ;)

Inserita:

Ho visto che la 2096 p w3 ha il Power wash, che mi sembra una interessante opzione e anche l'opzione antipiega. 

Non trovo sul manuale nulla riguardo alla cadenza della centrifuga finale.

Inoltre da manuale il tempo ciclo per i vari lavaggi è identico alle 8 kg, solo sull'etichetta energetica invece viene riportato che il ciclo standard eco dura 20 minuti in più, anche se appunto nel manuale anche questo ciclo risulta identico alla 8 kg 

Se il Power wash non è importante potrei stare su una 8 kg sperando però che la centrifuga abbia la fase antipiega. C'è qualche documento online dove si può vedere come avviene la centrifuga finale?

Inserita:
7 ore fa, rimonta ha scritto:

la 9 kg di miele (che il servizio online mi aveva garantito avere la vasca in acciaio) ha la vasca in plastica.

Miele, come sempre scritto qui, per la vasca in acciaio, bisogna arrivare almeno a 1500 euro. Il resto è plastica.

7 ore fa, rimonta ha scritto:

Costa 1100 euro

Un affare.

Inserita:

Ho visto che la 2096 p w3 ha il Power wash, che mi sembra una interessante opzione

Un gadget, non determinante per il risultato.

e anche l'opzione antipiega. 

Come tutti i modelli a catalogo oggi.

Inserita:

viene riportato che il ciclo standard eco dura 20 minuti

E' la fesseria del 9Kg... è corretto. Per 1kg in più aumenta il tempo, si solo sul eco perché è quello normato per la classe energetica. Gli altri si adattano nel mentre il programma è in esecuzione. Vale per tutti.

Inserita:

Inoltre da manuale il tempo ciclo per i vari lavaggi è identico alle 8 kg, solo sull'etichetta energetica invece viene riportato che il ciclo standard eco dura 20 minuti in più, anche se appunto nel manuale anche questo ciclo risulta identico alla 8 kg 

Secondo me, prendi fischi per fiaschi... ma che manuale guardi?

image.thumb.png.bdf6d3d31fb9222d53f650b3e88f5216.png

image.png.068bdbe7e68c3add104fc89abd848cef.png

1 ora fa, Ganimede77 ha scritto:

Secondo me, prendi fischi per fiaschi... ma che manuale guardi?

Hai ragione, lo confrontavo da telefono scorrendo le pagine e in effetti non ho visto bene.

Tutti i cicli hanno la stessa durata, tranne l'ECO ovviamente.

Può essere che sia proprio il sistema Pro wash che aiuta a velocizzare il tempo di lavaggio (per tutti gli altri cicli) e permettere di dichiarare una macchina con lo stesso cesto della 8 kg come 9 kg?

6 ore fa, puma87 ha scritto:

I

Purtroppo da quello che ho visto in qualche video le asko ultime serie, quelle che finiscono con w3, eseguono la fase di centrifuga finale in un unico spunto. Spero di essere smentito, anche perché spesso i video in rete sono editati e contengono dei tagli.

questo aspetto va chiarito, ma credo che l'opzione antipiega dovrebbe fare proprio questo spero. Nella mia attuale bosch l'opzione antipiega riduce il numero di giri della centrifuga e in effetti mi sembra anche che termini con la centrifuga in due riprese.

Inserita:

Credo che sulle asko l'opzione antipiega sia più che altro destinata ad attivare le rotazioni lente per un certo periodo di tempo, dopo che la centrifuga è terminata e prima che tu apri lo sportello.

Questo per prevenire nuove pieghe dopo la centrifuga a causa dei capi rimasti dentro uno sull'altro.

Chiedo però conferma a Ganimede che ha una asko...

Può essere che sia proprio il sistema Pro wash che aiuta a velocizzare il tempo di lavaggio (per tutti gli altri cicli) e permettere di dichiarare una macchina con lo stesso cesto della 8 kg come 9 kg?

No, Asko mette più acqua nei 9Kg (almeno da questo punto di vista è più seria). Considera che è fittizia la cosa, perché, la macchina va per rabbocchi successivi così come per il tempo che si dilata e restringe in funzione del carico. Non mi risulta che il Pro Wash influisca in questo, è da prendersi come fase di attivazione del detersivo (di fatto movimenta l'acqua nella fa iniziale, tutto qui, tramite la pompa di scarico), mi ripeto, per me non nel vale la pena è solo una gadget in più che può rompersi.

Tutti i programmi vengono adattati in tempo, acqua e quindi energia elettrica in base al carico (più il carico assorbe acqua, più l'elettronica capisce che è carico). Più acqua sarà caricata servirà più energia per riscaldarla... se poi c'è schiuma perchè usi liquidi servirà anche più tempo per fare un ulteriore risciacquo e centrifuga.

Modificato: da Ganimede77
Inserita:
6 minuti fa, puma87 ha scritto:

Chiedo però conferma a Ganimede che ha una asko...

In primis ribadisco che è una opzione che hanno tutti i modelli e in secudis comfermo, è come l'antipiega delle asciugatrici, al termine del programma, ogni X tempo fa delle rotazioni di tamburo per evitare di.

Altra domanda, in negozio ho trovato una miele wed 164 wcs a 1200 euro

Il cesto è in acciaio e ha 1400 giri di centrifuga.

Che macchina è? E nel confronto con Asko 2096 per come me uscirebbe?

Inserita:
2 ore fa, rimonta ha scritto:

ho trovato una miele wed 164 wcs a 1200 euro

Il cesto è in acciaio e ha 1400 giri di centrifuga.

Che macchina è?

Una macchina con un prezzo di listino, è lo stesso dello shop Miele. Vasca in plastica.

2 ore fa, rimonta ha scritto:

E nel confronto con Asko 2096 per come me uscirebbe?

La Asko è superiore.