ciddone Inserito: domenica alle 23:05 Segnala Inserito: domenica alle 23:05 Salve a tutti, Vorrei gentilmente suggerimenti per riuscire a diminuire la percentuale di umidità che ho nelle camere da letto nel periodo invernale. Questa umidità ,causa di muffe negli angoli vicino ai ponti termici, riesco ad abbassarla solo dopo ore di utilizzo del deumidificatore ma che si ripresenta ai livelli precedenti dopo una mezzoretta dal suo spegnimento ( senza considerare il rumore fastidioso che non consente di riposare durante l'utilizzo dello stesso ). Mi hanno suggerito delle vmc puntuali ( una per camera ) ma, considerando l'esperienza con il deumidificatore, non so quanto possano essere efficaci e sopratutto se il rumore può in questo caso essere sopportabile. Vi ringrazio anticipatamente. Pierluigi
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 05:18 Segnala Inserita: ieri dalle 05:18 Il deumidificatore è la soluzione più pratica ed economica, ma questo prescinde sempre, e vale per tutti, da un ricambio adeguato di aria in casa per non ridurla a una vera e propria camera a gas, ma per quello basterebbero i buoni e vecchi infissi non a tenuta ermetica che lasciavano passare quel magico filo di aria. Se, e dico se, il fatto che lo spegni è legato SOLO al rumore, volendo si può usare una soluzione più complessa come hai detto, ma se lo spegni ANCHE per risparmiare energia, la soluzione più complessa consuma molta più corrente. 6 ore fa, ciddone ha scritto: causa di muffe negli angoli vicino ai ponti termic Questo è molto pericoloso, piuttosto che fare cose complicate per abbassare l’umidità, dove si forma la muffa meglio evitare appunto i ponti termici, basta un buon isolamento anche artigianale.
click0 Inserita: ieri dalle 16:13 Segnala Inserita: ieri dalle 16:13 17 ore fa, ciddone ha scritto: Mi hanno suggerito delle vmc puntuali vanno "analizzate" nel come sono fatte, se dotate di "pacchi" che recuperano anche l'umidita non servono quasi a nulla e il tutto è valido per la sola stagione invernale
Mariuz Inserita: ieri dalle 17:00 Segnala Inserita: ieri dalle 17:00 Il deumidificatore in questi casi è la scelta d'eccellenza...ti consiglio almeno un modello da 25 L /24 H 11 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Il deumidificatore è la soluzione più pratica ed economica, ma questo prescinde sempre, e vale per tutti, da un ricambio adeguato di aria in casa per non ridurla a una vera e propria camera a gas, ma per quello basterebbero i buoni e vecchi infissi non a tenuta ermetica che lasciavano passare quel magico filo di aria. Se, e dico se, il fatto che lo spegni è legato SOLO al rumore, volendo si può usare una soluzione più complessa come hai detto, ma se lo spegni ANCHE per risparmiare energia, la soluzione più complessa consuma molta più corrente. Questo è molto pericoloso, piuttosto che fare cose complicate per abbassare l’umidità, dove si forma la muffa meglio evitare appunto i ponti termici, basta un buon isolamento anche artigianale. Purtroppo aprire le finestre non sempre consente di risolvere il problema...se l'umidità esterna è alta (in alcune zone, nei pressi di laghi e fiumi l'umidità in inverno può anche superare l'80% ) non si risolve granchè. L'umidità ottimale dovrebbe sempre stare tra il 40% e il 60%.
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 20:42 Segnala Inserita: ieri dalle 20:42 Si certo hai ragione, io però l’umidità alta non la vedo come un problema, anzi, quindi per me il problema non esiste finché non crea muffe.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora