Vai al contenuto
PLC Forum

Tia Portal V19 simulazione HMI online non funziona più

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

a luglio ho cambiato portatile e dopo 10 gloriosi anni di Windows 7 sono passato a windows 11. Con l'occasione ho anche abbracciato la V19 di tia portal.

Per un po' tutto bene poi, improvvisamente, un bel giorno la simulazione online dei pannelli operatori non ha più dato segni di vita. Mi spiego meglio: quando si è collegati on line con un PLC, localmente o tramite VPN se in teleassistenza, è molto comodo mettere in simulazione il pannello operatore e controllare le macchina oppure provare pagine prima di scaricarle e altro.

Questa funzione di solito non mi dava alcun problema. Ora non riesco più a connettermi ad alcun tipo di pannello operatore. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Come si risolve?

Grazie della vostra attenzione e buon lavoro.

Inserita: (modificato)

Pannello di controllo

"Imposta interfaccia PG/PC (32 bit)" , verifica che per il punto d'accesso "S7 ONLINE"  l'interfaccia attiva sia quella che usi per collegarti al PLC

"Communication Settings stile icona TIA", verifica che per il punto d'accesso "S7 ONLINE"  l'interfaccia attiva sia quella che usi per collegarti al PLC

Modificato: da dina_supertramp
Inserita:
3 ore fa, dina_supertramp ha scritto:

Pannello di controllo

"Imposta interfaccia PG/PC (32 bit)" , verifica che per il punto d'accesso "S7 ONLINE"  l'interfaccia attiva sia quella che usi per collegarti al PLC

"Communication Settings stile icona TIA", verifica che per il punto d'accesso "S7 ONLINE"  l'interfaccia attiva sia quella che usi per collegarti al PLC

Infatti ho sempre fatto così ma non funziona più. Ho provato tutte le reti e tutte le possibilità. Prima andava ora non più. Ho anche provato a vedere se ho subito l'effetto di qualche aggiornamento di sistema di windows e ho ripristinato il sistema a punti di interruzione sufficientemente precedenti ma nessun risultato.

Inserita:

Nel progetto PLC è impostata la comunicazione sicura verso l'HMI?

Inserita:
25 minuti fa, dina_supertramp ha scritto:

No, imposto la comunicazione Legacy

Inserita:
Il 17/02/2025 alle 15:26 , dina_supertramp ha scritto:

Sviluppi nella questione. Si è rimesso a funzionare tutto. Prima potevo modificare qualunque tipo di comunicazione su S7 ONLINE e nessuna funzionava. Ora ne ho messo una a caso e funziona sempre. BHO! Buona giornata a tutti.

Inserita:

Prova a mettere gli screen della configurazione dei punti di accesso....giusto per provare a capire dove stava l'inghippo.
Magari si era "incastrata" , riconfigurandola è andata a posto.