Vai al contenuto
PLC Forum

Dosatore polifosfati - sospetto anomalia

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

sulla caldaia a condensazione ho un dosatore di polifosfati, montato dal mio idraulico quando ho cambiato caldaia 5 anni fa, che ha sempre funzionato correttamente.

Il consumo periodico della cartuccia era di qualche mese.

Ho notato da qualche tempo alcune anomalie che mi fanno sospettare che non funzioni più bene:

1. quando smonto il contentitore per sostituire la cartuccia, dopo aver riaperto l'acqua noto che non si riempe velocemente ma impiega molto tempo.
  2. Se apro la valvola di sfiato, con il bypass chiuso, esce poca (pochissima) acqua e solo per qualche secondo.
  3. il consumo della cartuccia sembra quasi inesistente (dopo 2 mesi non mi pare ad occhio scesa di livello).
  4. provando ad aprire la valvola di bypass quando la cartuccia non è montata, l'acqua non esce proprio.  
  5. forzando il bypass in posizione aperta noto che esce qualche gioccia dalla valvola (vedi foto)

Guardando attentamente il dosatore ho notato che la freccia che indica il verso di montaggio è al contrario (vedi foto) quindi sospetto che non abbia in realtà mai funzionato correttamente (anche se fino a qualche mese fa il consumo di polifosfati era più regolare).

La mia domanda è (scusate la banalità visto che non conosco bene come funziona) se apro il bypass l'acqua dovrebbe uscire con una certa pressione e di continuo, quindi il fatto che non esca indica che è ostruito e va cambiato?

Ora ho messo un po' di adesivo per segnare il livello dei sali ma temo ci voglia tempo per constatare l'eventuale consumo e temo che - se non funziona - possa causare dei danni alla caldaia e agli elettrodomestici che usano acqua calda.

Secondo voi devo cambiare il dosatore o mi sto solo "impressionando"?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

IMG_0811.JPG

Modificato: da Lteti77

Inserita:

Chiama l'idraulico che l'ha messo e lo fai girare

E visto che lo smonta gli  dici di ripulire i passaggi