Vai al contenuto
PLC Forum

Domanda per gli appassionati di commodore 64

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti dopo un po' di anni ho riacceso il mio commodore 64 (spero qualcuno di voi si ricordi quel fantastico computer) con mio stupore si  è acceso solo che il lettore di cassette non dà segni di vita, se provo a premere i tasti play, fwd etc. non si sente nulla, per escludere al momento il lettore ho voluto verificare la tensione in uscita dal commodore e a vuoto (senza collegare il lettore) rilevo 4,7 V , dagli schemi su internet dovrebbe essere 5 V, è possibile che collegando il lettore ci sia un ulteriore diminuzione di quel valore dovuto al carico dello stesso e quindi non sufficiente ad alimentare il motorino? Grazie 

Inserita: (modificato)

A parte i 5V tra A-1 e B2 del connettore (che alimentano il circuito, e 4,7V vanno benino), controlla che quando il motore deve girare, al pin C-3 (rispetto alla massa A-1) ci siano 5V o giù di lì. Questo pin alimenta il motore della meccanica. Se ci sono i 5V, probabilmente c'è la cinghia che non va o qualche blocco meccanico.

Controlla anche che quando si preme Play, il pin F-6 vada a massa (quindi A-1), che dice al computer che è stato premuto un tasto, e questo attiva il motore. Se non va a massa, ci sta che il contatto a lamella nella meccanica non chiude bene.

Io ero uno Spectrumiano, per cui il C64 non era così fantastico... 🤣

Modificato: da Ctec
Inserita:

Si in effetti le cinghie sono molto lente, mi aspettavo almeno che girasse a vuoto il motore, vi ringrazio infinitamente appena rientro a casa nel weekend faccio le opportune verifiche

Inserita: (modificato)
Il 17/02/2025 alle 15:20 , Ctec ha scritto:

Io ero uno Spectrumiano

👍

come dimenticarsi quelle fantastiche combinazioni a 3 tasti (o forse erano a 4 ?!)

Modificato: da drn5