massimovr Inserito: lunedì alle 14:52 Segnala Inserito: lunedì alle 14:52 Ciao. Purtroppo durante la pausa pranzo mi sono spariti degli attrezzi e anche il carica batteria Makita. ho anche attrezzi non di marca presi da Aldi. E hanno un carica batteria che mi è rimasto. Un caricatore con queste caratteristiche. volevo capire se posso caricare la batteria 18volt del Makita facendo dei ponticelli con dei fili. La batteria Makita non ha scritte le sigle del positivo negativo ecc. ma vi allego delle foto nella speranza di un vostro aiuto.
massimovr Inserita: martedì alle 15:12 Autore Segnala Inserita: martedì alle 15:12 Nessuno sa aiutarmi?
Livio Orsini Inserita: martedì alle 15:35 Segnala Inserita: martedì alle 15:35 I solleciti non sono mai graditi, ma sollecitare dopo 24 ore è anche un po' esagerato. Se chi sa, può e vuole rispondere leggerà questa discussione avrai risposte, altrimenti sollecitando l'unica cosa che puoi ottenere è la chiusura della discussione.
Lorenzo-53 Inserita: martedì alle 16:11 Segnala Inserita: martedì alle 16:11 Leggendo le targhette non è chiaro, anzi il caricatore per due batterie è fuorviante comunque viene fornito per caricare un prodotto specifico, poi sicuramente come tutti il circuito di carica è diviso una parte nel caricatore e una parte nella batteria Per il Makita c'è i problema di capire se la tensione è riferita al valore nominale per le celle Li-ion da 3,6 volt per 5 celle 18 volt ma il caricatore erogherà 21 volt cioè 4,2 volt per 5 celle cariche, scrivere un valore o l'altro sono scelte commerciali, comunque anche qui abbiamo un prodotto dedicato e se non ricordo male, siccome il circuito della batteria fornisce dei riferimenti in tensione e temperatura al caricatore, questo non inizia la carica se non connesso alle sue batterie
massimovr Inserita: martedì alle 17:10 Autore Segnala Inserita: martedì alle 17:10 Scusate se ho sollecitato, ma non era un sollecito era per capire se era errata la sezione o se qualcuno sapeva qualcosa. Non ho fretta. grazie comunque per la risposta, quindi consigli di non provare a collegarli?
Simone Baldini Inserita: martedì alle 17:42 Segnala Inserita: martedì alle 17:42 sulla batteria il + e - lo vedi, gli altri sono termistori solitamente o altri controlli sul caricatore devi vedere quale da il 20V in uscita, poi non saprei se a carica completata il caricatore si fermi da solo non conoscendolo ma penso di si, ma al piu' puoi predere un caricatore universale tipo https://www.amazon.it/gp/product/B0BJV7H62K/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&th=1 imposti 5 celle e carichi, puoi anche testare le celle in questo modo sempre che eventuale BSM non intervenga e blocchi la carica
massimovr Inserita: martedì alle 18:08 Autore Segnala Inserita: martedì alle 18:08 @Simone Baldini grazie della spiegazione adesso vedo di misurare e scrivere risultati. di solito si fermavano in automatico con un lampeggio diverso sul caricabatterie quello che mi hai messo il link è interessante ma non saprei come collegarlo alla batteria. mi sembra di vedere che in uscita ha solo un filo rosso e uno nero
Simone Baldini Inserita: martedì alle 20:38 Segnala Inserita: martedì alle 20:38 il rosso è + e il nero il -, ci metti una linguetta metallina nella batteria e col coccodrillo prendi la linguetta
massimovr Inserita: mercoledì alle 05:37 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 05:37 8 ore fa, Simone Baldini ha scritto: il rosso è + e il nero il -, ci metti una linguetta metallina nella batteria e col coccodrillo prendi la linguetta Si ma non riesco a caricare la batteria chiusa cosi come é. Devo aprire e caricare ogni singola batteria?
patatino59 Inserita: mercoledì alle 10:51 Segnala Inserita: mercoledì alle 10:51 5 ore fa, massimovr ha scritto: non riesco a caricare la batteria chiusa cosi come é Devi farti un adattatore che prenda il contatto dalle lamelle originali. Non devi aprire la batteria.
ilguargua Inserita: mercoledì alle 11:21 Segnala Inserita: mercoledì alle 11:21 Esiste anche già fatto: https://www.amazon.it/ANGEEK-ABS-B18V-Adattatore-batteria/dp/B0933NWZXW Ciao, Ale.
massimovr Inserita: mercoledì alle 12:37 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 12:37 1 ora fa, patatino59 ha scritto: Devi farti un adattatore che prenda il contatto dalle lamelle originali. Non devi aprire la batteria. Ciao, ma le linguette sulla batteria sono 5 e anche sul carica originale. le altre servono solo al trapano o servono al caricabatterie per capire quando fermare la carica ecc? quindi capisco che devo collegarlo al +- della batteria ma sono 2 a sinistra e 2 a destra e in mezzo un com Dove collegarlo? @ilguargua ottimo il link ma ti chiedo. Il +- dei fili lo attacco al caricabatterie di altra marca che ho in foto o devo prendere un carica apposito in base a qualche specifica? Io le uso poco non per lavoro quindi anche se ci mette piiu tempo o meno, non mi cambia. Peró non voglio esplodere assieme alla casa😂
ilguargua Inserita: mercoledì alle 21:10 Segnala Inserita: mercoledì alle 21:10 8 ore fa, massimovr ha scritto: Il +- dei fili lo attacco al caricabatterie di altra marca che ho in foto o devo prendere un carica apposito in base a qualche specifica? Non so risponderti, in genere quegli adattatori si usano per usare la batteria per altri scopi che non siano gli utensili a cui sono destinate, per la ricarica è meglio sempre usare un carica batterie apposito (l'originale). Ciao, Ale.
Messaggi consigliati