Olivio83 Inserito: 22 aprile 2010 Segnala Inserito: 22 aprile 2010 Salve a tutti ho da comandare una marcia arresto di un motore con comandi a 220 v.Premetto che la linea che utilizzo è protetta da differenziale da 30 ma.La mia idea era di montare in una scatola metallica verniciata un teleruttore con bobina 220 v dato che non posso per motivi di spazio montare un trasformatore solo per il circuito di comando a 48 V e perchè sono scatole molto piccole e che dovrei fare in serie, quindi al cliente verrebbe a costare un trasformatore in più per ogni scatola:-)volevo chiedere se qualcuno sa se è possibile ovviamente mettendo a terra la scatola e il coperchio e avendo un diferenziale portare la 220 sui pulsanti di comando, so che la tensione di sicurezza dovrebbe essere di 50 V. ma magari in certi casi è possibile ho visto quadri elettrici con 220 v in porta semplicemente basti pensare per la presenza tensione.Grazie a tutti
Del_user_127832 Inserita: 22 aprile 2010 Segnala Inserita: 22 aprile 2010 Se non prendo una cantonata, dalla CEI EN 60204-1 i circuiti di comando non devono avere una tensione superiore a 277 V, appena posso controllo, e comunque l'uso di un trasformatore per gli ausiliari sperando ancora di non ricordare male non è richiesto per il solo azionamento di un solo motore con potenza inferiore a 3kW, questo però è da prendere con le molle, ti ripeto, appena ho 10 min. verifico.saluti
remo williams Inserita: 22 aprile 2010 Segnala Inserita: 22 aprile 2010 Ciao.Attilio hai ragione,il limite massimo per il circuito di comando è 277V.Per quanto riguarda il secondo quesito,sinceramente non ricordo. Tieni comunque presente che normalmente si sceglie il valore di 110/125V.
Olivio83 Inserita: 22 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2010 Grandissimi ragazzi spero che abbiate ragione!se fosse possibile mi risulterebbe tutto più facile comunque intanto vi ringrazio ma volevo sapere dove andate a cercare queste risposte- bisogna forse scaricare tutto l'archivio riguardo alla legge 46/90?
remo williams Inserita: 23 aprile 2010 Segnala Inserita: 23 aprile 2010 HOEPLI,impianti elettrici per l industria e le macchine operatrici,
Messaggi consigliati