Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Beko

Messaggi consigliati

stefano11091981
Inserito:

Buonasera a tutti, ho un problema con la mia asciugatrice Beko a pompa di calore che mi sta facendo impazzire.....succede che spesso accendo la macchina, imposto il programma e la macchina non si avvia!!! Unico rimedio è  lasciare aperto sia l'oblo' che lo sportello dell'evaporatore e magicamente dopo qualche ora riparte.Ho notato che quando non si accende la luce interna all'oblo' di sicuro non parte. Ringrazio fin da ora chi mi voglia aiutare

Inserita:

Almeno indica il modello, meglio foto etichetta 

IMG_3536.jpeg

stefano11091981
Inserita:

È  una Beko DPY 8506 GXB1

7188286890 S/N: 17-205223-10

Inserita:
Il 17/02/2025 alle 22:03 , stefano11091981 ha scritto:

imposto il programma e la macchina non si avvia!!! Unico rimedio è  lasciare aperto sia l'oblo' che lo sportello dell'evaporatore e magicamente dopo qualche ora riparte.Ho notato che quando non si accende la luce interna all'oblo' di sicuro non parte.

Detto così potrebbe essere un problema allo stadio di alimentazione nella PCB programmata.

Altrimenti metti un video per far comprendere il problema…-

stefano11091981
Inserita:

Buonasera, da come si vede ho avviato il programma di asciugatura ma il cestello non si avvia, in più sul timer il tempo residuo diminuisce come fosse funzionante.

Screenshot_20250220_203821_Gallery.jpg

Inserita:

Se il cesto non gira, togli il fianco e guarda la cinghia (potrebbe essere rotta o scesa).

Altrimenti se il motore non gira, bisogna fare dei controlli sul motore o la sua scheda di controllo.

stefano11091981
Inserita:

La cinghia è intatta, le volte in cui funziona si accende la luce all'interno del cestello e si sente il rumore di un relè che fa avviare il cestello, a volte ho provato ad asciugare l'evaporatore con un phon e più  di una volta si è  avviata

Inserita:

Verifica anche il resto che ti ho scritto ….

Il 21/02/2025 alle 09:03 , michpao ha scritto:

bisogna fare dei controlli sul motore o la sua scheda di controllo.

Dovrei capire se sei intenzionato a smontare e se hai nozioni di elettrotecnica …..

Prova questa procedura (anche se è diverso il modello), dovresti vedere gli errori segnalati e testare i componenti:

stefano11091981
Inserita:

Ho provato con la procedura suggerita ma non si accede alla schermata in cui vengono visualizzati i parametri, ho provato tutte le combinazioni possibili ma niente

• 3 weeks later...
stefano11091981
Inserita:

Buonasera, dopo vari tentativi sono riuscito ad accedere al menù,  questi sono i codici che compaiono, se qualcuno riesce a capire a cosa si riferiscono Vi ringrazio in anticipo

20250316_130849.jpg

20250316_130833.jpg