Vai al contenuto
PLC Forum

Bicchiere sciupati dai lavaggi

Messaggi consigliati

Inserito:

Leggendo in giro nel forum trovo scritto che alcuni tipi di bicchieri non sono troppo adatti alla lavastoviglie e col tempo diventano biancastri, molto brutti, una di queste tipologie è quello della Nutella.

Un mio amico ha solo bicchieri della Nutella e una lavastoviglie molto economica, non ricordo la marca, lava con le pasticche coop viviverde, aceto di alcool per brillantante e non mette il sale perché ha laddolcitore: i bicchieri sono perfetti sembrano lavati a mano.

ho provato anche io a fare la stessa cosa, con la mia electrolux, ma dopo qualche mese il bicchiere Nutella nuovo ha iniziato a diventare bianco, cosa sbaglio???

Inserita:

Sarà l'ora tarda ma non ho capito cosa intendi con

15 minuti fa, lorenzdv78 ha scritto:

aceto di alcool per brillantante

E poi non hai specificato che programma usa il tuo amico, quale usi tu (e con che lavastoviglie), se usi anche tu un addolcitore esterno e in caso contrario se quello della macchina è regolato in base alla durezza dell'acqua della tua zona

Ad ogni modo, se può consolarti un po' io lavo in lavastoviglie due bicchieri identici, della stessa "covata" e uno si è opacizzato e l'altro no…

Inserita:

Usiamo aceto di alcool come brillantante, lo mettiamo nella vaschetta del brillantante.

il programma è quello standard, normale.

anche io ho un addolcitore esterno, quindi non metto il sale (faccio bene o no?)

il punto è che tutti i miei bicchieri sono bianchi, ne ho alcuni che uso solo in occasione di cene con amici e parenti, anche quelli sono opacizzati….

Inserita: (modificato)
3 ore fa, lorenzdv78 ha scritto:

Usiamo aceto di alcool come brillantante, lo mettiamo nella vaschetta del brillantante.

Tutto quello che serve per avere pessimi risultati e danneggiare il dosatore della lavastoviglie.

Ma dove trovate queste cose? Intrugli, pozioni, elisir... lavastoviglie esoterica.

11 ore fa, lorenzdv78 ha scritto:

i bicchieri sono perfetti sembrano lavati a mano.

ho provato anche io a fare la stessa cosa, con la mia electrolux, ma dopo qualche mese il bicchiere Nutella nuovo ha iniziato a diventare bianco, cosa sbaglio???

Cerca nel forum, c'è un mio intervento in un post su questo tema con precisazioni. Il primo ma ne ce ne è anche uno più completo

Modificato: da Ganimede77
Inserita:

Anche se ci fosse un addolcitore esterno, che dovrebbe essere tarato a 15° (non ricordo se francesi o tedeschi), anche la lavastoviglie deve essere regolata di conseguenza, e quindi le pastiglie del sale dell'addolcitore vanno usate anche per questa. 😉

Diomede Corso
Inserita:
10 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

lavastoviglie esoterica.

😰 

21 ore fa, lorenzdv78 ha scritto:

i bicchieri sbiancano per due motivi:

- la temperatura di risciacquo troppo elevata - supera i 65°C

- con la pastiglia e la roba stujata i bicchieri sono spacciati... - Ciccio spiega tu che io finito le parole

Inserita:

Sei troppo magro: devi mangiare di più.

I detersivi predosati sono sempre iperdosati. Se ci aggiungi il prerisciacquare il carico prima di metterlo a lavare, il detersivo aggredisce tutto quello che incontra, componenti in plastica e gomma della macchina compresi, perché non si ritrova lo sporco da "digerire".

Inserita:

Io non uso il pre risciacquo e le pastiglie cerco di prendere quelle che NON  sono tutto in uno.

l’aceto di alcool si può usare come brillantante è indicato nella confezione. 
come vi spiegate che i bicchieri del mio amico sono perfetti?

Inserita:
30 minuti fa, lorenzdv78 ha scritto:

l’aceto di alcool si può usare come brillantante è indicato nella confezione.

Cosa ne pensa il manuale della lavastoviglie a riguardo? C'è scritto che si può usare?

31 minuti fa, lorenzdv78 ha scritto:

Con gli elementi a disposizione non possiamo fare altro che una lista delle cause più probabili. Io voto per

2 ore fa, Diomede Corso ha scritto:

- la temperatura di risciacquo troppo elevata - supera i 65°C

Inserita:

Cioè a me si sciupano i bicchieri per le temperature e a lui no ? Ma i programmi sono simili…

@Ganimede77 ho letto il tuo post molto interessante ed ho trovato il Nuncas Stovilnet, che dici? È quello giusto? Grazie

Inserita:
56 minuti fa, lorenzdv78 ha scritto:

Leggi il mio commento: basta una differenza in temperatura, detergente, sporcizia e composizione del vetro.

PS: Nutella... Ferrero, nel tempo ha avuto più fornitori di questi bicchieri, ciascuno con composizione del vetro differente.

6 minuti fa, lorenzdv78 ha scritto:

Cioè a me si sciupano i bicchieri per le temperature e a lui no ? Ma i programmi sono simili…

Caro mio, la differenza, la fanno i dettagli... basta che la lavastoviglie del tuo amico abbia un incremento più graduale di temperatura.

Inserita:
6 minuti fa, lorenzdv78 ha scritto:

ho letto il tuo post molto interessante ed ho trovato il Nuncas Stovilnet, che dici? È quello giusto?

E' ottimo, mah... per dei bicchieri della Nutella, io non lo scomoderei. Hai un Denk Mit o Aldi vicino a te? Ekko loro hanno un ottimo, per prezzo prestazioni, detersivo in polvere dosabile.

Secondo il produttore ha protezione per vetro e cristalli. Io lo uso da tempo, mai problemi... però io, NON PRELAVO NULLA, metto in macchina stoviglie sporche, uso sale per lavastoviglie/addolcitore in lavastoviglie e sono certo della durezza dell'acqua della mia zone regolando di conseguenza l'addolcitore della lavastoviglie.

Il brillantante va dosato empiricamente: stoviglie macchinate di gocce, non asciutte (plastica non valutabile, mondo a se) --> aumentare il dosaggio del brillantante. Stoviglie azzurrate, iridescenti, amare o appiccicose ---> abbassare il dosaggio del brillantante.

Anche qui, non serve spendere cifre, sempre da Aldi, Denk Mit, Lidl... trovi un litro di brillantante dal ottimo rapporto qualità prezzo che costerà meno del tuo aceto di alcol.

Inserita:

Altra cosa: la tua ce l'ha il "Pure Crystal" sulla tasca laterale? È regolato correttamente?

Anche io sono in disaccordo sul non uso del brillantante.

Inserita:

Credo molto dipenda dalla componentistica del vetro... Nel mio caso bicchieri diversi lavati entrambi in due lavastoviglie Miele, un tipo si opacizzano e l'altro no. Io uso detersivo Miele in polvere che menziona anche un agente protettivo del vetro ( mah...) eppure a me si opacizzano nonostante sale lavastoviglie sempre messo e brillantante

Inserita:

Grazie a tutti dei consigli e della pazienza 

Inserita:
Il 19/02/2025 alle 06:30 , Ciccio 27 ha scritto:

Altra cosa: la tua ce l'ha il "Pure Crystal" sulla tasca laterale? È regolato correttamente?

🤔

DavideDaSerra
Inserita:

Vai in un negozio di elettrodomestici e prendi le striscioline "misura durezza", a casa fai scorrere l'acqua fredda 20 secondi e fai il test.

Regola conseguentemente il dosatore del sale e del brillantante (vedi il manuale della lavastoviglie per come fare) in base al risultato di detto test.

Non fidarti troppo dei dati pubblicati dal gestore dell'acquedotto perché potresti essere in zone di confluenza di più reti e ricevere acqua diversa da quello che credi essere il tuo impianto di riferimento.

Usa il brillantante per garantire una migliore asciugatura.
Altra cosa, in lavastoviglie usare SOLO sale per lavastoviglie (o per addolcitore) il normale sale grosso è meno raffinato e contiene detriti e impurità che rovinano l'addolcitore.
Evita le pastiglie: sono troppo concentrate e, visti i lavaggi attuali con pochissima acqua, tendono a intaccare le stoviglie.