Vai al contenuto
PLC Forum

Funzionamento interruttore Crepuscolare

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho acquistato un interruttore crepuscoalare Plikc Moon, ho però delle perplessità, ovvero:

- Da documentazione allegata con il crepuscolare, viene indicato il morsetto di ingresso dove è specificata la fase "L" ed il neutro "N".

- Poi c'è il morsetto di uscita dove viene indicato che li deve essere collegato il carico (c'è indicata una lampadina) e non è indicato qual'è la Fase e qual'è il Neutro.

La mie domande sono le seguirni:
1. Perchè ho due uscire? Ovvero il crepuscolare mi interrompre sia la Fase che il Neutro?
2. Non sarebbe sufficiente isolare solo la Fase?
In realtà ho girato il circuito stampato per vedere il collegamenti dei morsetti ed ho notato che il morsetto in ingresso che loro indicano come "L" (Fase) e collegato direttamente con uno dei due morsetti di uscita.
Quindi in questo modo la Fase entra ed esce ed il Neutro viene interrotto dal crepuscoalare? Ma non dovrebbe essere il contrario?
Allego lo schema elettrico ed il circuito stampato (sopra e sotto). Le lettere sul circuito stampato le ho inserire io (ma poi ho notato che non dovrebbe essere così).

Grazie

Circuito stampato sopra.jpg

Circuito stampato sotto.jpg

Inserita: (modificato)

In effetti e' come hai scritto. Ma le scritte L N  già c'erano?

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

Massì dai... c'è un errorino di stampa. 😁

Inserita:

Quindi mi confermi che in realtà quello che loro indicano come "L" è il Neutro ed "N" è la Fase?
Grazie

Inserita:

In effetti e' come hai scritto. Ma le scritte L N  già c'erano?

Se intendi sul circuito stampato lòe ho inserite io prima di scoprire che in realtà erano errate

Inserita: (modificato)

Si io mi riferivo a quelle nelle istruzioni. In ogni caso il prodotto funziona ugualmente anche se le metti invertite, l'unica cosa non bella è appunto avere la fase sempre presente anche con lampada spenta.

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

Ma le scritte L N , L1 N1 già c'erano? sembrano scritte a mano con un pennarello.