paoloangelo Inserito: 18 febbraio Segnala Inserito: 18 febbraio buongiorno , sapreste dirmi chi regola la temperatura di mandata dell'unità interna di un climatizzatore split non inverter ad esempio. C'è una scheda che regola il numeri di giri del compressore ? in base alla richiesta del telecomando c'è una valvola regola il volume del flusso del refrigerante ? in base alla richiesta del telecomando In buona sostanza , quando si alza o si abbassa la temperatura dal telecomando chi o cosa modifica la temperatura di uscita all'unità interna? Ad esempio su una batteria ad acqua c'è una valvola a tre vie che fa da miscelatrice (o deviatrice , dipende) e quindi alza o abbassa la temp. dell'acqua circolante nella batteria , ma nel circuito frigo (split) chi fa questo lavoro? Grazie a tutti .
click0 Inserita: 18 febbraio Segnala Inserita: 18 febbraio 5 ore fa, paoloangelo ha scritto: su una batteria ad acqua c'è una valvola a tre vie che fa da miscelatrice (o deviatrice , dipende) e quindi alza o abbassa la temp. dell'acqua circolante nella batteria 😰😰😰 se ti dico... no, non regoli la temperatura dell'acqua ?!
Ryccardo Inserita: 25 febbraio Segnala Inserita: 25 febbraio On 2/18/2025 at 12:06 PM, paoloangelo said: climatizzatore split non inverter ad esempio. [...] quando si alza o si abbassa la temperatura dal telecomando chi o cosa modifica la temperatura di uscita all'unità interna? Nulla! Come per una caldaia con termostato tradizionale, si accende quando la differenza di temperatura impostata-ambiente è superiore ad un tot (chiamiamolo X, magari è 0 °C), si spegne quando viene raggiunta (magari viene pure superata di poco), e si riaccende se/quando ritorna superiore ad X+qualcosa (per evitare continui start e stop, di solito questo "X+qualcosa" = 2 °C) Poi la temperatura dell'evaporatore varia in base a vari fattori (compresa sicuramente la temperatura ambiente, diciamo pure che è il più importante se presumiamo che il condizionatore è di un certo modello che non varia come non varia il gas e gli altri componenti...), ma nessuna di queste variabili è attivamente controllata: in genere i condizionatori (e frigoriferi) consumer non hanno nemmeno una valvola di espansione attiva (bensì un capillare, che intrinsecamente non è regolabile)! On 2/18/2025 at 12:06 PM, paoloangelo said: C'è una scheda che regola il numeri di giri del compressore ? in base alla richiesta del telecomando No, sennò lo chiameremmo inverter Forse qualche modello ha multipli avvolgimenti sul motore, come una ventola od un frullatore coi tasti 0-1-2-3, ma nel caso penso sia una caratteristica particolarmente rara... On 2/18/2025 at 12:06 PM, paoloangelo said: c'è una valvola regola il volume del flusso del refrigerante ? in base alla richiesta del telecomando Neanche, in genere questa caratteristica è solo per modelli "commerciali" (all'americana diciamo, con un'unità esterna più imponente delle classiche per condizionatori "split", magari per un'intero ufficio o condominio) ed in genere è ben pubblicizzata (ad esempio Daikin la chiama VRV)
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora