Vai al contenuto
PLC Forum

(How To) Lavaggio jens

Messaggi consigliati

Inserita:

ho ascoltato il reel: seeeeee ciao! ma chi è che ha tempo di stendere fuori dei jeans grondanti d'acqua perchè è vietato centrifugarli? 😵‍💫

io li lavo a 40 con il programma jeans/scuri (ho una miele), con 1200 giri di centrifuga. Mai da soli ma con tutto il resto del bucato scuro (non mando lavatrici con 3 capi in croce) 

NON li stiro perchè chi c'ha voglia?!  e comunque non sono mai messi così male in termini di pieghe da doverli stirare per forza... si stirano indossandoli 

Inserita:
52 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Asciugatrice?

io non ce l'ho nella casa nuova, ma li ho sempre asciugati o col programma cotone o col programma jeans (che nelle miele scalda ancora di più ed è studiato per asciugare tessuti pesanti con parti spesse, tipo appunto i jeans)

Inserita:
51 minuti fa, Thomas24 ha scritto:

io non ce l'ho nella casa nuova, ma li ho sempre asciugati o col programma cotone o col programma jeans (che nelle miele scalda ancora di più ed è studiato per asciugare tessuti pesanti con parti spesse, tipo appunto i jeans)

Sono perplesso perchè i miei, i più, sono elasticizzati, temo contengano elastane o simila. Mi sa che sarà meglio usare un programma sintetico.

Inserita:

I miei jeans elasticizzati li ho sempre lavati con il programma per gli scuri a max 40 gradi. Mai avuto problemi.

Proverei anche io con il programma sintetici ma solo perché usa più acqua.

Inserita:
1 ora fa, Kratui ha scritto:

Proverei anche io con il programma sintetici ma solo perché usa più acqua.

Si parlava di asciugatura... non di lavaggio nel mio ultimo commento

Diomede Corso
Inserita:

svoltarli, così non si rischiano residui di detersivo per chi ha lavatrici moderne. Io non uso jeasn, comunque ciclo cotone lungo 40°C e detersivo polvere. 

Mamma mette centrifuga più bassa tipo 800 per no stropicciarli troppo e si stendono... alternativa asciugatrice con ciclo forte

Inserita: (modificato)
Il 18/02/2025 alle 20:35 , Diomede Corso ha scritto:

svoltarli, così non si rischiano residui di detersivo per chi ha lavatrici moderne. Io non uso jeasn, comunque ciclo cotone lungo 40°C e detersivo polvere. 

Mamma mette centrifuga più bassa tipo 800 per no stropicciarli troppo e si stendono... alternativa asciugatrice con ciclo forte

io li centrifugo a 1200 (è il massimo nel programma jeans/scuri), ma effettvamente nella miele di mia mamma dove il programma jeans è separato dal programma scuri, i jeans li centrifuga solo fino a 900. 

1200 escono ben strizzati ma effettivamente su alcuni si imprimono le pieghe... io me ne frego e non li stiro comunque, ma per chi ha l'occhio piu critico potrebbe effettivamente essere preferibile una centrifuga piu bassa

Sono perplesso perchè i miei, i più, sono elasticizzati, temo contengano elastane o simila. Mi sa che sarà meglio usare un programma sintetico.

eh si se contengono elastame rischi che si stringano e che a lungo andare si smolli tutto. 

in questo caso prova un programma piu delicato, ma probabilmente non usciranno completamente asciutti specialmente nelle parti più spesse (tasche, in vita, ecc)

Modificato: da Thomas24
Inserita:

La mia miele ha il programma separato, che uso spesso sia per jeans che per felpe etc, perché ha una durata accettabile, poco più di 1 ora, mentre il capi scuri dura troppo.

Ha il limite dei 900 giri, ma se li voglio più asciutti ripeto la sola centrifuga finale a 1400 o 1600 e, se non sono troppi nel cestello, non si spiegazzano

Inserita:
46 minuti fa, puma87 ha scritto:

mentre il capi scuri dura troppo

Ovvero?

Inserita:

Ovvero 2 ore circa, anche se per qualche motivo inserisce di default il vapore pre-stiratura.

Anche togliendolo, scende di poco.

E comunque è un programma con un carico massimo di 1,5 kg. Direi pochini...

Inserita:

Io li lavo girati al rovescio con tutto il resto degli altri panni scuri (felpe, t-shirts ecc.), ad ogni modo utilizzo il programma scuri a 40°C, detersivo liquido (per il resto degli altri panni uso la polvere) ed ammorbidente, centrifuga ad 800/1200 giri con opzione extra risciacquo (opzione obbligatoria sulla mia Beko ma che io attivo con qualsiasi programma). Il programma mi dura 1h e 48 minuti. Li asciugo all'aria aperta perché non ho l'asciugatrice. Ci tengo a specificare che una buona parte dei jeans che lavo sono elasticizzati

Inserita:
19 ore fa, puma87 ha scritto:

Ovvero 2 ore circa, anche se per qualche motivo inserisce di default il vapore pre-stiratura.

che strano! che miele hai?

Inserita:
21 ore fa, puma87 ha scritto:

Su Asko, Scuri (Dark Wash) a 30°, dura 1:13. Portato a 40°, aggiungendo prelavaggio o risciacquo ulteriore circa 10 minuti in più. Opzioni antipiega e acqua alta possibili. Centrifuga da 0 a 1200. In caso di schiuma eccessiva fa un carico di acqua e scarico per pulire la vasca, comunque non farebbe centrifuga tra il lavaggio ed il primo risciacquo (come per il sintetico).

Per i cesti da 60 litri è dato per 3Kg, per quelli da 80 litri come 4Kg.

Inserita:
2 ore fa, puma87 ha scritto:

Ho una WCR890WPS

Se disattivi lo stiro rapido, il carico massimo diventa 3kg... io comunque ci lavo anche più roba e i risultati sono soddisfacenti. Fa 3 risciacqui standard, rotazioni non troppo aggressive ma nemmeno troppo delicate. Il tempo di 1.50h mi sembra congruo.

Probabilmente hai attiva la funzione memory che ti tiene preselezionate le opzioni dell'ultima volta che l'hai utilizzato

Di solito lo stiro rapido è preselezionato solo sul programma camicie.

Inserita:

Ho visto che non sono l' unico a cui la macchina propone di default la pre-stiratura sul ciclo scuri. Non è questione di funzione memory, credo sia più che altro un bug del software che probabilmente hanno risolto nei modelli successivi.

Si, probabilmente togliendo il vapore torna ad un limite di 3 kg che è più accettabile, ma i miei scuri e jeans sono praticamente puliti quando li metto a lavare, di solito il ciclo jeans è più che sufficiente visto che senza il breve e con l'extra risciacquo siamo a quasi 1 ora e mezza (01:25 per l'esattezza).

Inserita:
23 ore fa, puma87 ha scritto:

Ho visto che non sono l' unico a cui la macchina propone di default la pre-stiratura sul ciclo scuri. Non è questione di funzione memory, credo sia più che altro un bug del software che probabilmente hanno risolto nei modelli successivi.

Si, probabilmente togliendo il vapore torna ad un limite di 3 kg che è più accettabile, ma i miei scuri e jeans sono praticamente puliti quando li metto a lavare, di solito il ciclo jeans è più che sufficiente visto che senza il breve e con l'extra risciacquo siamo a quasi 1 ora e mezza (01:25 per l'esattezza).

ah ecco! eh si perchè la mia non lo propone di default, sicuramente a questo punto è un bug

io invece ho tanto intimo scuro (calzini, mutande ecc) per me è fondamentale un ciclo lungo, spesso uso anche i 50 gradi sul ciclo capi scuri. 

Non ho invece il programma jeans avendo un modello inferiore