Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Verifiche Da Norma Cei 64-8/6 - Prova dei sitemi di protezione differenziali

Messaggi consigliati

Inserito:

Bungiorno,

sono nuovo del forum, dato che ho notato che il forum è molto vivo e molte volte si trovano persone competenti per domande anche complicate, ci provo anch' io...

Debbo redigere da zero un' istruzione operativa per le verifiche periodiche ai sensi della CEI 64-8/6, in particolare ero interessato alla verifica periodica dei sistemi di protezione differenziale, ho provato un pò a spulciare le norme CEI ma vi sarei grato comunque se qualcuno mi potesse dare una mano...perchè la cosa si fa complicata e soprattutto vorrei capire se quello che ho estrapolato dalle varie norme di riferimento (CEI 64-8/4 , CEI 64-8/6) è corretto...periodicità, modalità di connessione strumento di verifica, criteri di accettabilità...ecc...

Nell' industria nella quale lavoro abbiamo un sistema di distribuzione (TN-C-S) con 2 cabine di trasformazione con 3 trafo 6KV-380V.

P.S: Dovendo dotare l'officina elettrostrumentale di apposito strumento mi potreste dare qualche consiglio anche su marca e modello (lo so che non sarebbe molto corretto fare pubblicità...però ci provo)...

Grazie sin d'ora per il tempo dedicatomi.

Del_user_127832
Inserita: (modificato)

Benvenuto Newlucky78,

62.2.2 Negli impianti elettrici estesi (per esempio in grandi industrie) soggetti ad un adeguato
e sicuro regime di sorveglianza, prove e di manutenzione continue degli impianti e dei loro
componenti oggetto delle verifiche periodiche, non è necessario eseguire le verifiche
periodiche e formalizzare i risultati

(fonte: CEI 64-8/6)

non è che magari l'azienda per cui lavori, rientra in questo caso?

facci sapere...

PS: per le modalità di esecuzione delle verifiche puoi guardare anche la CEI 64-14

PS2: forse non ho capito bene, a te interessa quale strumento ti occorre per verificare i differenziali?

ciao

Modificato: da Attilio Fiocco
Inserita:

Magari..... :senzasperanza:

...mi toccano le verifiche di cui alla 64-8/6...e debbo pure formalizzarle...

il problema che alcune, quelle che verifcava anche ASL il mio predecessore già le faceva ma tutto il resto non faceva nulla, e debbo impostare sul sistema di qualità da zero...(non solo per adempiere agli obblighi di legge e/o normative CEI ma debbo fare tutto quant indicato sopra acnhe perchè siamo azienda certificata DNV)...

Già letto la 64-14...la mia era una domanda per confutare ciò che avevo estrapolato dalle varie norme, ed aver input da qualcuno che magari ha già in funzione un sistema di verifica del genere...

Esatto, debbo acquistare per la nostra officina elettrostrumentale interna uno strumento per la verifca dei differenziali, dato che la eseguiranno loro...e volevo qualche consiglio...però non so se si possano fare nomi di marche e modelli

........please...

Benny Pascucci
Inserita:
debbo acquistare per la nostra officina elettrostrumentale interna uno strumento per la verifca dei differenziali...però non so se si possano fare nomi di marche e modelli
Chi ha detto che non si può? Uno strumento ben fatto, utile anche per altre verifiche, è il MAXTEST2038 della HTItalia. Io ce l'ho e lo utilizzo da oltre un decennio.... ;)