Roberto377 Inserito: martedì alle 13:17 Segnala Inserito: martedì alle 13:17 Ciao a tutti , volevo cortesemente chiedere un consiglio, mi si è spento un monitor di colpo e si è sentito odore di bruciato, inizialmente come ricerca guasti a vista di parti danneggiate ho sostituito due condensatori sul secondario che erano molto gonfi, adesso ricollegando il tutto appena il monitor è alimentato almeno si accende e spegne in continuazione il led che indica l'accensione, prima non andava proprio nulla , sul primario trovo i soliti 314 V. , invece al secondario che dovrebbe essere 12 V. non sono stabili oscillano dai 11 ai 12 Volt, ho smontato e controllato il diodo rettificatore finale è buono , ho smontato e controllato il fotoaccoppiatore pure quello è in buone condizioni anche se ogni tanto si sente un ticchettio, ho controllato le tensioni sul TL431 sul piedino di riferimento Ref trovo come tensione 2,3 V ai 2,5V non è stabile ma oscilla , pure sul piedino del catodo che poi va al fotoaccoppiatore trovo tensioni che variano dai 7 ai 10 volt, con un oscilloscopio si riuscirebbe a rintracciare il problema che causa questa tensione instabile in uscita? Grazie a tutti per eventuali consigli
ALLUMY Inserita: martedì alle 13:22 Segnala Inserita: martedì alle 13:22 Gli elettrolitici che hai messo sono di tipo low esr?
Riccardo Ottaviucci Inserita: martedì alle 13:25 Segnala Inserita: martedì alle 13:25 (modificato) ho spostato la discussione nella sezione più appropriata. Mancano però indicazioni sulla marca e modello del monitor Modificato: martedì alle 13:25 da Riccardo Ottaviucci
Dumah Brazorf Inserita: martedì alle 14:23 Segnala Inserita: martedì alle 14:23 (modificato) Sostituisci anche quel 22uF 50V sul primario, se non ne ha per tenere alimentato il chippettino fa tutto un accendi/spegni. Anche lo stesso condensatore da 450V se non tiene fa sedere l'alimentatore quando si applica il carico. Un misuratore di capacità ed ESR ti tornerebbe utile. Male che vada è un semplicissimo alimentatore da 12V. Soluzione alla Luigi Di Donato™. Prendi un alimentatore da 12V 3A (bastano? se no 5A) e ce lo metti al posto della scheda, fili gialli +12V fili neri gnd. Modificato: martedì alle 14:28 da Dumah Brazorf
Roberto377 Inserita: martedì alle 15:11 Autore Segnala Inserita: martedì alle 15:11 45 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Sostituisci anche quel 22uF 50V sul primario, se non ne ha per tenere alimentato il chippettino fa tutto un accendi/spegni. Anche lo stesso condensatore da 450V se non tiene fa sedere l'alimentatore quando si applica il carico. Un misuratore di capacità ed ESR ti tornerebbe utile. Male che vada è un semplicissimo alimentatore da 12V. Soluzione alla Luigi Di Donato™. Prendi un alimentatore da 12V 3A (bastano? se no 5A) e ce lo metti al posto della scheda, fili gialli +12V fili neri gnd. Ciaoo ti ringrazio ho provato a montare come da tuo consiglio il condensatore da piccolo da 22uF 50V e quello grande da 47 uF450V ,grazie anche per il consiglio per l'alimentatore esterno collegandolo all'alimentatore da banco consuma circa 2,3 A, , pero se riuscivo a capire dove stava il problema sarebbe una bellissima soddisfazione
Dumah Brazorf Inserita: martedì alle 17:39 Segnala Inserita: martedì alle 17:39 (modificato) Il 22uF lo sostituirei se il sostituto dovesse avere < 1ohm. Senza monitor collegato l'uscita 12V è stabile? Modificato: martedì alle 17:41 da Dumah Brazorf
Roberto377 Inserita: martedì alle 20:17 Autore Segnala Inserita: martedì alle 20:17 (modificato) 2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Il 22uF lo sostituirei se il sostituto dovesse avere < 1ohm. Senza monitor collegato l'uscita 12V è stabile? Adesso ordino questi condensatori gia che sono in ballo, purtroppo pure senza monitor collegato la tensione in uscita oscilla sempre non è stabile , 6 ore fa, ALLUMY ha scritto: Gli elettrolitici che hai messo sono di tipo low esr? si Modificato: martedì alle 20:20 da Roberto377
Roberto377 Inserita: martedì alle 20:23 Autore Segnala Inserita: martedì alle 20:23 3 minuti fa, Roberto377 ha scritto: Adesso ordino questi condensatori gia che sono in ballo, purtroppo pure senza monitor collegato la tensione in uscita oscilla sempre non è stabile , si ho provato pure a risostituire i condensatori in uscita , pensavo magari a uno nuovo difettato , invece si presenta sempre il solito problema
mistertv Inserita: martedì alle 22:28 Segnala Inserita: martedì alle 22:28 (modificato) Quote ho spostato la discussione nella sezione più appropriata. Mancano però indicazioni sulla marca e modello del monitor Parole sacrosante...ed aggiungo che manca anche la sigla dell'alimentatore. Modificato: martedì alle 22:32 da mistertv
Messaggi consigliati