Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione linea montante

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi buonasera, ho un problema: devo sostituire la linea montante della mia abitazione poiché quando ci sono picchi, soprattutto quando è accesa la pdc, aggiungi pompa dell’acqua per la casa e tutti i vari elettrodomestici, tralasciando tutti i vari sfarfallii delle luci, la tensione scende sui circa 205/210 e non ho monitorato il mese precedente quando vi era più freddo e la pompa era messa a una temperatura maggiore; il problema sorge poiché la linea montante è sia per l’abitazione che per il fotovoltaico, di conseguenza cambiando cavo, là conformità del fotovoltaico non è più come da progetto. Il mio elettricista mi ha detto che non può aggiornare la di.co. del fv  poiché lui non installa fotovoltaico. C’è modo per evitare di chiamare un altro tecnico per aggiornare la di.co.? molte grazie a chi può aiutarmi 

DavideDaSerra
Inserita:

Lascia la linea attuale per il solo FV e tirane una nuova per casa, poi al quadro sotto contatore fai fare all'elettricista la derivazione opportuna

Inserita:

attualmente sotto contatore mt, linea attuale, quadro con mt gen poi va al contatore di scambio, poi meter e poi mt fotovoltaico e mt utenze di casa, è fattobile? cosa intendi per derivazione opportuna? altro mt per la linea casa? 

Inserita:

Immagino tu abbia messo la PDC con il 110.. di porcate ne hanno fatte tantissime pur di guadagnarci sopra.. un tecnico mediamente competente ti avrebbe detto subito di adeguare il montante..  

Inserita: (modificato)

esatto, secondo il tecnico( ingegnere elettrico )  un cavo fg16 4x6 lungo circa 80m andava per un fotovoltaico con potenza nominale da 15kw ( piccco reale 13 e qualcosa ) e casa con allaccio trifase 6kw, facendomi pure trasformare in trifase l’impianto di casa( che male non fa) ma obbligandomi a spostarlo dall’altra parte della casa per problemi di spazio quando potevo ( non so se sbaglio) portare un solo cavo di internet sotto al contatore e mettere lì il meter … ma non parliamo di questo, per fortuna è finito 

Modificato: da richi07
Inserita:
18 minuti fa, richi07 ha scritto:

un fotovoltaico con potenza nominale da 15kw ( piccco reale 13 e qualcosa ) e casa con allaccio trifase 6kw, facendomi pure trasformare in trifase l’impianto di casa

ma hai un fotovoltaico da 13kw di picco ??

Inserita:
2 minuti fa, click0 ha scritto:

ma hai un fotovoltaico da 13kw di picco ??

d’estate si 

Inserita:

andava trasformato trifase per forza di cose

Inserita:

non lo metto in dubbio e ad oggi ottima scelta per quanto produce, ma che fosse venuto almeno a vedere se era fattibile o meno 

Inserita:

se non ci sono carichi pesanti e c’è solo la pompa accesa, solitamente nella fase in cui è attaccata la pompa, se poi per esempio accendo il forno che è su un altra fase vedo che tutte le fasi tendono a calare e allinearsi, al di sotto abbondante dei 230 che solitamente ho quando i consumi su tutte e tre le fasi sono nell ordine di qualche ampere 

Inserita:

mah...

a me, conto non torna

con 2 kw a fase 9A (e finisci la potenza in prelievo) la caduta di tensione non dovrebbe essere sopra ai 4 / 5 volt

Inserita:
47 minuti fa, click0 ha scritto:

mah...

a me, conto non torna

con 2 kw a fase 9A (e finisci la potenza in prelievo) la caduta di tensione non dovrebbe essere sopra ai 4 / 5 volt

nel senso che a prescindere dal cavo, la tensione al contatore e comuqnue bassa? in linea di massima succede quando per una singola fase supero i 13/15 a e comunque ci sono cali di tensione evidente soprattutto sulle luci quando sulla somma delle 3 fasi circolano 22/25a a salire. Questa una foto di qualche secondo fa 

IMG_3180.png

Inserita:

hai ragione ma non avevo modo aprire il quadro, il meter in questione mi ha sempre dato valori reali rispetto ad un qualsiasi tester 

Inserita:

al quadro, al gruppo misura, tensione, corrente

Inserita:
12 ore fa, click0 ha scritto:

al quadro, al gruppo misura, tensione, corrente

scusa la mia ignoranza, cosa vuol dire? 

Inserita: (modificato)

devi misurare le tensioni all'inizio e alla fine della linea (sotto al gruppo misura e in testa al generale di arrivo)

oltre alle correnti al momento della misura

Modificato: da click0