Vai al contenuto
PLC Forum


Dispersione o corto sul primario di un trasformatore di isolamento


Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti se per cortesia  chi mi spiega una cosa che vorrei sapere , au un trasformatore  di isolamento  ingresso trifase oppure monofase  se ho una dispersione  elettrica sul primario oppure un corto  ,dal secondario  avrò  problemi????? Dato che il secondario per effetto induzione abbiamo una tensione di uscita  ma tra il primario  e secondario sono separati  galvanicamente...penso che se  sul.primario avrò problemi  dovrei averli anche sull uscita???? Tipo un basso isolamento sul.primario un uscita dal secondario  avrò  sempre tensione di uscita???? Grazieeee mille buona serata a tuttj


Inserita:

Di solito se un primario è in corto, e non ci sono protezioni, salterà qualcosa di sicuro, mentre sul secondario non avresti nessuna tensione. 

Se invece hai qualche spira in corto il discorso è un po' diverso, ma mi aspetto un calo di tensione in uscita dal secondario e un surriscaldamento anomalo del trasformatore (dipende poi da quante spire sono in corto).

Per le dispersioni non ho capito cosa intendi: verso terra? Oppure perdita di isolamento tra primario e secondario?

Inserita:

Buongiorno  Allumy grazie per le dispersioni verso terra sul primario????grazie mille

Inserita:
3 ore fa, aniellos ha scritto:

per le dispersioni verso terra sul primario?

Interverrà un differenziale, presumo. Però io non mi occupo di impiantistica elettrica, quindi preferisco lasciare la parola a chi è del mestiere. Intanto spero di esserti stato utile.

Inserita:
13 ore fa, aniellos ha scritto:

se  sul.primario avrò problemi  dovrei averli anche sull uscita???? Tipo un basso isolamento sul.primario un uscita dal secondario  avrò  sempre tensione di uscita???? Grazieeee mille buona serata a tuttj

 

L'unico caso in cui un guasto del primario può influenzare direttamente il secondario, avviene quando non c'è isolamento tra primario e secondari. Affinchè questo avvenga è necessario o che si danneggio sia lo strato isolante di separazione tra i due avvialgimenti, sia l'isolante che ricopre i fili degli avvolgimenti.

 

Però, in genere, nei trasformatori d'isolamento i 2 "cartocci", primario e secondario, sono proprio separati fisicamente o da una parete isolante che divide in due parti l'avvolgimento, o anche disponendo i 2 avvolgimenti su due "gambe" separate.

 

Inoltre se l'installazione del trasformatore è fatta in modo corretto, a monte della linea di alimentazione ci deve essere un interruttore automatico differenziale più un magneto termico o dei fusibili. Quindi in caso di dispersioni verso terra o, peggio, di cortocircuito interverranno immediatamente le protezioni.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...