Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Elettrico A Norma - Filtubo?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho acquistato casa di recente. Il venditore mi ha garantito la conformità degli impianti e per l'impianto elettrico mi ha anche fornito certificazione. In realtà ho notato che a parte i nuovi punti luce per i quali è tutto a norma (con corrugato), tutti i centri dell'appartamento hanno ancora il filtubo. La domanda è:

- il filtubo (filo grigio con dentro 2 cavi in rame) è a norma? qual'è il riferimento normativo? (legge, articolo e comma)

Scusate se non uso linguaggio tecnico ma non sono espertissimo.Grazie.

remo williams
Inserita:

Ciao Roma 75.Già il fatto di non avere la terra,ti mette fuori dalla norma. :o

Inserita: (modificato)

Ci sono casi in cui la "terra" non è necessaria,diciamo che così sei vincolato ad acquistare solo lampadari o plafoniere a doppio isolamento,e non sei "fuori norma"

Che non sia il massimo come esecuzione,non si discute, ma le norme parlano chiaro, gli apparecchi a doppio isolamento non devono essere collegati a "terra".

Modificato: da azzero
remo williams
Inserita:
:lol: Hai ragione azzero,ma la terra mi è entrata nel sangue :superlol:
Inserita:

Grazie per le risposte. Quindi mi pare di capire che non avere la terra non è un problema, basta che uso apparecchi classe 2 (a doppio isolamento).

Ma il fatto che mi esca dal soffitto un filo degli anni 60 (quindi 50 anni fa) che non passa dentro il corrugato (deduco quindi non sfilabile) non mi mette fuori norma??

Inserita:

Bisogna anche vedere se il vecchio cavo che si trova in casa corrisponde soddisfa la 20-22 mi pare e comunque non credo si tratti di cavi antifiamma.