mmrudolf Inserito: mercoledì alle 17:45 Segnala Inserito: mercoledì alle 17:45 Buon pomeriggio a tutti. vi disturbo soltanto per qualche conferma, prima di buttare via il frigo in questione, che ha 5 anni di vita. Da qualche giorno,e all'improvviso,ha incominciato a ghiacciare gli alimenti,come se il motore non staccasse mai. Si forma della brina,che poi diventa una lastra di ghiaccio non molto spessa,con goccioline annesse. Il canale e la vaschetta di scarico sono a posto. È venuto il tecnico,che sospetta che possa essere il termostato+sonda,per cui non varrebbe la pena ripararlo,in quanto la sonda è schiumata all'interno. Perciò,ammesso che non si tratti di altro,e volendo provare a salvare capra e cavoli,vorrei tentare di cambiare solo il termostato,e non anche la sonda. Secondo voi quante probabilità ci sono che si tratti della sola scheda termostato o anche della sonda? Grazie a chiunque voglia aiutarmi. Rudolf
Stefano Dalmo Inserita: mercoledì alle 19:14 Segnala Inserita: mercoledì alle 19:14 (modificato) In genere è più la sonda a creare problemi che la scheda termostato . in una recente discussione , dopo avergli sostituito la scheda termostato. , gli hanno dovuto estrapolare la sonda praticando un taglio nel poliuretano e l’hanno sostituita . Perché non era la scheda a dare il problema. . Glielo ha fatto il CAT autorizzato . La scheda termostato è posta in alto sul fronte del cielo ? posta delle foto della scheda e da dove parte il cavetto della sonda . magari se puoi anche della parte dei componenti. lo hai impostato a minimo ? O Modificato: mercoledì alle 19:15 da Stefano Dalmo
mmrudolf Inserita: mercoledì alle 23:42 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 23:42 Buonasera Stefano, Innanzi tutto la ringrazio per la risposta. Il tecnico mi ha detto che andrebbero sostituiti termostato e sonda,ma che non ne vale la pena proprio perché il cavo della sonda è schiumato,e il lavoro verrebbe a costare quasi quanto il frigo nuovo. Si,la scheda è posta in alto sul fronte del cielo. L'ho impostato su tutti i valori,ma sembra ghiacciare sempre. Le allego due foto.
Stefano Dalmo Inserita: giovedì alle 09:35 Segnala Inserita: giovedì alle 09:35 Alllora , la differenza la fà sempre il tecnico. . la scheda per il tuo frigo in rete non arriva a 50 euro , la sonda la si trova a meno di trenta euro . il problema più serio non è neanche la sostituzione della sonda ,ma trovare la sonda di ricambio .però ci si può rivolgere ad un centro candy . poi non so che costo ha il frigo , rispetto al costo della riparazione . in rete ho trovato questo ricambio , ma non so quanto sia affidabile , magari puoi chiedere ad un CAT . il lavoro di cambio della sonda non è complesso , basta fare uno spacco nella parte centrale del frigo , nella zona posteriore in corrispondenza della scheda , basta seguire i fili da dentro , e poi seguire i cavi della sonda , sostituire , tagliare i cavi a misura nella zona scheda e coprire il taglio nella coibentazione con schiuma poliuretanica se trovi il sensore lo puoi fare stesso tu . Riguardo la scheda , potresti fare un controllo dei condensatori ed eventualmente del relè che alimenta il motore . staccando alimentazione alla scheda dovrebbe aprire i contatti . .
mmrudolf Inserita: giovedì alle 19:59 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 19:59 Grazie Stefano per il supporto e per le spiegazioni, ma credo che ne comprerò uno nuovo. Se le probabilità che si tratti della sonda fossero state minime,un tentativo l'avrei fatto,cambiando la sola scheda del termostato. Ma mi pare di capire che è più facile che si guasti la sonda piuttosto che il termostato. Ad ogni modo,grazie ancora per il supporto. Rudolf
Stefano Dalmo Inserita: giovedì alle 20:51 Segnala Inserita: giovedì alle 20:51 Fai come desideri . Io ho fatto un po di anni fa delle cose del genere e ti assicuro che sostituire la sonda è la più grande ca…a di questo mondo .
Messaggi consigliati