Vai al contenuto
PLC Forum

Problema striscia led 220v

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

ho installato delle strisce a led da esterno ip68 per illuminare il terrazzo però ho questo problema in alcuni punti di circa 10cm la striscia è spenta o leggermente accesa lampeggiante, quale può essere la causa? Su un  secondo terrazzo che praticamente non uso mai l'illuminazione oggi ho verificato e ho riscontrato lo stesso problema. Specifico che le strisce sono un modello a 220v per una lunghezza di circa 10 metri per tratta.

Grazie 

Saluti

Tiziano

Inserita:

Credo che sia un difetto nei segmenti, per caso ci sono state delle pieghe durante la posa? Potrebbero essere le resistenze crepate che alimentano i gruppi di LED nei segmenti.

Inserita:

Grazie, per la risposta le ho installate circa 2 anni fa e non avevano problemi, oltretutto non le ho praticamente quasi mai accese l'altro giorno volevo verificare se erano tutto ok e mi sono accorto di questi buchi  ( allego una foto) su circa 8 metri e mezzo saranno 5/6 punti non illuminati. Sembra che si interrompano lo stesso anche stanno spente possono essere delle interferenze?

Grazie

Saluti

Tiziano

IMG_20250220_183644642_HDR.jpg

Dumah Brazorf
Inserita:

La striscia è composta da segmenti tutti uguali alimentati in parallelo. Alcuni segmenti hanno salutato.

Inserita:
9 ore fa, AT22 ha scritto:

Sembra che si interrompano lo stesso anche stanno spente possono essere delle interferenze?

No secondo me è solo un problema di saldature, magari i LED da nuovissimi funzionavano perché facevano "contatto" toccando la pista, poi col tempo tra umidità e caldo/freddo il contatto ha salutato. Oppure le resistenze erano crepate. Potresti provare a muovere leggermente quei segmenti per vedere se si riaccendono.

Inserita: (modificato)

Grazie per la risposta proverò a muoverle come mi hai suggerito te, anche se sono ip68 possono subire il caldo/freddo? Dilatazione?

Tiziano

Modificato: da AT22
Inserita: (modificato)
1 ora fa, AT22 ha scritto:

anche se sono ip68 possono subire il caldo/freddo? Dilatazione?

😜 ohhh, come no!

Modificato: da ALLUMY