Vai al contenuto
PLC Forum

Scambiatore secondario

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti...

Causa acqua particolarmente calcarea, ho gia sostituito lo scambiatore secondario della mia ecoflam cpr k24 mi sembra 3 anni fa... adesso stesso difetto di allora (acqua della doccia a temperatura altalenante calda/fredda). 

Al momento però è cambiata la mia condizione... e cioè che tra un mese e mezzo circa devo lasciare questa casa, pertanto... ma se provassi a smontarlo e metterlo a bagno nell acido? Sarebbe secondo voi una soluzione che mi potrebbe far tirare avanti x un po?

Grazie!

Stefano Dalmo
Inserita:

Certo !  Anche più di tre mesi .in 

acido muriatico , fino a che non fa bolle di schiuma 

Inserita:

😄😄

Dalla risposta si evince che ho formulato un'ipotesi non percorribile...

Ma era data dalla prassi del sentito dire.. e anche dalla curiosità.

il mio dubbio stava nel fatto che l acido avrebbe potuto danneggiare e corrodere irrimediabilmente lo scambiatore al suo interno

Inserita:

Naturalmente da fare all'aperto con guanti e occhiali, attenzione a non respirare i vapori e aggiungo senza cani, gatti o bambini che girano attorno

Inserita:

Lo puoi pulire con una soluzione di acido ortofosforico (al 20% circa, dipende dal calcare) creando però un circuito chiuso con pompa di ricircolo. Agendo per una mezz'ora come suggerito da lorenzo, te lo ritrovi quasi nuovo. Se hai le attrezzature bene, altrimenti prendine uno nuovo non originale, ti costerà meno

Inserita:
6 minuti fa, adrobe ha scritto:

altrimenti prendine uno nuovo non originale, ti costerà meno

Aggiudicato!😀

Stefano Dalmo
Inserita:
17 ore fa, andyp ha scritto:

Dalla risposta si evince che ho formulato un'ipotesi non percorribile...

Scusa ,    A parte quello che vuoi fare , dato anche le altre risposte , ma cosa ti fa pensare che non sia percorribile la decalcificazione , dalla mia risposta , 

questa proprio non l’ho capita .