GiacomoVelluto Inserito: 20 febbraio Segnala Inserito: 20 febbraio Salve a tutti, mi trovo in una situazione davvero complessa e spero di poter ricevere qualche consiglio utile.  Vivo nel centro storico e, come ben sapete, le normative per la tutela del patrimonio architettonico sono estremamente rigide. Di recente, la Soprintendenza mi ha comunicato che, per l’installazione dei pannelli fotovoltaici, devo optare per il colore rosso.  Ho cercato informazioni su eventuali possibilità di deroga o alternative tecniche, ma al momento non ho ottenuto risposte soddisfacenti.  Vorrei chiedere: Qualcuno di voi ha già affrontato imposizioni simili? Quali soluzioni avete trovato?  Ho trovato alcune aziende che vendono questi pannelli fotovoltaici rossi, e sono in procinto di richiedere preventivi.  Ogni suggerimento, esperienza o riferimento normativo sarà estremamente prezioso per cercare di orientarmi in questo percorso.  Grazie in anticipo per il vostro aiuto e per i consigli che vorrete condividere!
mgaproduction Inserita: 26 febbraio Segnala Inserita: 26 febbraio Non sapevo che esistessero pannelli fv rossi o comunque di altri colori. Ma penso che una volta che prendi quelli, non ti possano più dir nulla a quel punto, a meno che non ti abbiano messo per scritto altre prescrizioni. La soprintendenza ti ha imposto altre cose ? Certo che rompono ben bene le @@ : manco uno vivesse per aria guardando i tetti ! Â
giuseppe071964 Inserita: 26 febbraio Segnala Inserita: 26 febbraio Purtroppo esiste una sentenza del Tar della Sardegna n.323/2023 che obbligava i possessori di impianti fotovoltaici ubicati in centro storico ad eseguirne lo smantellamento perche' non rispettavano il contesto storico e architettonico, per questa motivazione si richiede l'installazione di pannelli rossi che dalle mie informazioni hanno un rendimento leggermente inferiore ai soliti pannelli.
Maurizio Colombi Inserita: 26 febbraio Segnala Inserita: 26 febbraio 11 minuti fa, giuseppe071964 ha scritto: esiste una sentenza del Tar della Sardegna n.323/2023 che obbligava i possessori di impianti fotovoltaici ubicati in centro storico ad eseguirne lo smantellamento Spero vivamente che quella sentenza non ti sia stata fornita da colui che sostiene l'obbligatorietà dell'utilizzo di tali pannelli...
giuseppe071964 Inserita: 26 febbraio Segnala Inserita: 26 febbraio (modificato) 9 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Spero vivamente che quella sentenza non ti sia stata fornita da colui che sostiene l'obbligatorietà dell'utilizzo di tali pannelli... 🤣 Purtroppo no, comunque i comuni non si sono attenuti a questa sentenza ma a disposizioni emesse dalla Soprintendenza dei Beni Architettonici Modificato: 26 febbraio da giuseppe071964
antoniopev Inserita: 26 febbraio Segnala Inserita: 26 febbraio nel 2016 mi occupavo di questi lavori e ricordo bene che nel comune di Noale ho installato un impianto con pannelli di colore marrone chiaro assomigliante al colore delle tegole perche il comune aveva chiesto questo colore al posto dei classici coloriÂ
click0 Inserita: 27 febbraio Segnala Inserita: 27 febbraio OT comunque vincolo paesaggistico centro storico vincolo della Sopraintendenza sono cose, "in burocratese", completamente diverse tra loro...
Mariuz Inserita: 27 febbraio Segnala Inserita: 27 febbraio Scommetto che questi pannelli "rossi" costano uno sproposito rispetto agli standard...
giuseppe071964 Inserita: 28 febbraio Segnala Inserita: 28 febbraio Il 27/02/2025 alle 12:32 , click0 ha scritto: OT comunque vincolo paesaggistico centro storico vincolo della Sopraintendenza sono cose, "in burocratese", completamente diverse tra loro... Ok pienamente d'accordo ma portano tutte alla stessa conclusione, bisogna adattarsi alle normative comunali. Â
giuseppe071964 Inserita: 28 febbraio Segnala Inserita: 28 febbraio 20 ore fa, Mariuz ha scritto: Scommetto che questi pannelli "rossi" costano uno sproposito rispetto agli standard... Infatti costano di piu' e rendono di meno Â
esco Inserita: 4 marzo Segnala Inserita: 4 marzo Il 20/02/2025 alle 11:33 , GiacomoVelluto ha scritto: ...la Soprintendenza mi ha comunicato che, per l’installazione dei pannelli fotovoltaici, devo optare per il colore rosso. Almeno non hai ricevuto un parere negativo alla installazione: sei stato fortunato!
Messaggi consigliati