timisco Inserito: 20 febbraio Segnala Inserito: 20 febbraio Salve a tutti, ho una pompa Caprari MCH44, sulla targhetta il voltaggio è ben indicato da 380 a 460 (quindi trifase) ma il cavo che esce ha 4 fili: marrone, nero, blu e terra. Mi aspettavo marrone, nero, grigio. Io ho alimentazione trifase. Come devo collegarla? Grazie
Livio Orsini Inserita: 20 febbraio Segnala Inserita: 20 febbraio 2 ore fa, timisco ha scritto: ha 4 fili: marrone, nero, blu e terra. La terra sarà di colore giallo-verde va collegata alla liena di terra. Gli altri 3 fili ne colleghi uno ad ogni fase della linea trifase. Devi verificare, subito dopo il collegamento, il senso di rotazione: se non fosse corretto basta scambiare tra loro 2 dei 3 fili.
timisco Inserita: 21 febbraio Autore Segnala Inserita: 21 febbraio (modificato) Intanto grazie della risposta, il problema che mi pongo sono i colori dei fili, il cavo dovrebbe avere le 3 fasi di colore nero marrone e grigio, il blu indica sempre il neutro, o no? Non vorrei fare danno provando collegamenti a caso. Ad esempio le pompe 230v con condensatore hanno il cavo con lo stesso numero di fili e gli stessi colori (terra, nero, marrone, blu). Mi sbaglio? Grazie Modificato: 21 febbraio da timisco
Livio Orsini Inserita: 21 febbraio Segnala Inserita: 21 febbraio 21 minuti fa, timisco ha scritto: il blu indica sempre il neutro, o no? No. Negli impianti monofasi è consigliato usare il colore azzurro per la linea del neutro. 22 minuti fa, timisco ha scritto: Ad esempio le pompe 230v con condensatore Questi sono motori monofasi. Da quello che si riesce a leggere sulla targa sembra proprio un motore trifase.
timisco Inserita: 21 febbraio Autore Segnala Inserita: 21 febbraio Grazie Mi ha confuso il colore blu della terza fase.
Messaggi consigliati