Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Estintori Nei Quadri Elettrici Di Cantiere

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Ho da chiedervi una delucidazione:

E' obbligatorio/di norma/consigliato mettere gli estintori in prossimità dei quadri elettrici di cantiere?

la sicurezza mi vorrebbe multare per questa mancanza!

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a risolvere il quesito. :senzasperanza:

Maurizio Colombi
Inserita:

Se tu ti interessi del posizionamento gli estintori, la vigilanza farebbe bene a multarti, ma se tu ti interessi di realizzare i quadri elettrici........non so se la vigilanza troverà qualche articolo violato!

A meno che in quel cantiere non sia specificato che i quadristi devono posizionare gli estintori!

Inserita:

In questo caso rappresento la committente quindi pensero' ha girare l'eventuale multa al diretto responsabile,il fatto è che trattandosi anche di quadri mobili indottrinare le ditte e dirgli di "portarsi dietro anche l' estintore" ogni qual volta che cambiano punto di lavoro ho paura che mi prendano a parolacce, dovrei nominare una persona che mi gestisca questa situazione, mi sembra troppo oneroso!

Grazie della collaborazione,

se ti viene in mente una alternativa/soluzione felice di accettarla.... :thumb_yello:

cordiali saluti

Inserita:
dovrei nominare una persona

forse mi sbaglio, ma è obbligatoria la nomina del responsabile della sicurezza, che deve occuparsi anche di queste cose.

comunque, potresti fare appendere estintore e quadro allo stesso pannello, magari allegando un cartello che indica di spostarli insieme

Inserita:

il responsabile della sicurezza fa delle visite periodiche,io intendo la persona come controllo operativo poichè con circa 30/40 quadri e circa 100 operai che ruotano nel cantiere immaggino che cosa ne esca fuori,un vero sciacallaggio.

comunque grazie del consiglio

saluti :rolleyes: