Vai al contenuto
PLC Forum

Bypassare un sensore di movimento PIR

Messaggi consigliati

Inserito:

Questa lampada da parete (vedi foto allegate) è dotata di un sensore di movimento PIR che si attiva solo al buio. Purtroppo non funziona come dovrebbe; infatti si accende per un attimo appena si da tensione. Dopo di che al primo rilevamento di un movimento si accende e, dopo il tempo prestabilito in assenza di altro movimento, si spegne. Ma lo fa solo una volta. In seguito, in presenza di altro movimento, non si accende più. Per questo motivo vorrei, se possibile, bypassare il sensore di movimento e utilizzarla come una semplice lampada comandata da un interruttore; ma non so come fare, anche perché le tracce dei collegamenti interni tra i vari componenti presenti sulla scheda non sono visibili (vedi foto retro scheda). Qualcuno più esperto di me sui circuiti elettronici può aiutarmi. Grazie

IMG_20250217_183102.jpg

Vista anteriore.jpg

Dettaglio componenti.jpg

Retro della scheda.jpg

Dumah Brazorf
Inserita:

Cortocircuita O e V sulla schedina. Se vedi che funziona puoi anche cavare via la schedina.

Inserita: (modificato)
Il 20/02/2025 alle 18:05 , Dumah Brazorf ha scritto:

Cortocircuita O e V sulla schedina. Se vedi che funziona puoi anche cavare via la schedina.

Ho fatto quanto da te suggerito e funziona. Grazie Dumah, mi hai evitato di buttare una lampada nuova e funzionante (a parte il PIR) che quindi potrò utilizzare come semplice lampada da parete sotto interruttore manuale. 

IMG_20250222_090251.jpg

Modificato: da Gifalit