maloi Inserito: giovedì alle 19:42 Segnala Inserito: giovedì alle 19:42 Buonasera a tutti. Vorrei chiedervi un consiglio. Sono un tecnico (ingegnere) e spesso ho voglia di fare le cose da me. Nello specifico, mi trovo a dover sostituire/installare almeno 5/6 condizionatori entro i prossimi due/tre anni. Mi sono fatto i conti e, vedendo le modalità con cui mi hanno installato i condizionatori che ho, mi sono detto: perchè non provare a installarli da me? Per far ciò ho pensato di fare il corso f-gas per avere maggiore consapevolezza operativa e per poter accedere all'acquisto dei materiali necessari all'installazione. Il ragionamento che faccio è il seguente: spendo la stessa cifra che spenderei per richiedere il montaggio dei condizionatori investendola in formazione e strumentazione che poi mi resterà. Sono consapevole che la strumentazione non sarà il top di gamma. Secondo voi, sto facendo una scemenza? Alcuni colleghi mi dicono questi corso sono fatti veramente in modo scadente e non servono a molto. Avete questa esperienza? Grazie a chi vorrà darmi una sua opinione. Buona serata Massimiliano
Walter64 Inserita: giovedì alle 20:09 Segnala Inserita: giovedì alle 20:09 Quote e strumentazione che poi mi resterà Si la strumentazione ti resta ... inutile dopo 1 anno ! ameno che non la tieni tarata ogni 2 anni (altri annualmente) con costi intorno ai 80-100 €/cadauno ! inoltre il patentino non è abbastanza ... ti devi certificare come azienda (altro costi €€€ ) e dichiarare almeno un servizio di assistenza annuale ... tirando le somme proprio economico non è ! Quote sto facendo una scemenza? Non mi esprimo ... ognuno è libero di farsi male come vuole !