Alessio Menditto Inserita: sabato alle 17:40 Segnala Inserita: sabato alle 17:40 https://www.woltair.it/articoli/quando-non-e-possibile-installare-le-pompe-di-calore-con-r290 Forse qui.
Alessio Menditto Inserita: sabato alle 17:42 Segnala Inserita: sabato alle 17:42 Effettivamente a leggere le controindicazioni, gli avvisi di pericolo che quotidianamente scaglio contro i gas infiammabili a confronto di questo articolo sono acqua fresca.
MarcoPau Inserita: sabato alle 19:05 Autore Segnala Inserita: sabato alle 19:05 https://www.infoimpianti.it/utilizzo-e-conoscenza-del-gas-refrigerante-r290/ Ho trovato anche questo. Non ho idea di come funzioni in concreto, ma all'atto pratico, in cantiere, sono stato sostanzialmente inibito dalla possibilità di acquisto di PDC in R290. Vedo che ci sono anche dei riferimenti specifici agli immobili aperti al pubblico tipo scuole (il nostro è un centro sportivo soggetto a CPI). Tornando a possibili alternative a Templari, con taglia >= 30 kW, vi è noto qualcosa di interessante? Purtroppo Daikin non mi pare faccia nulla se non passando a small chiller per applicazioni commerciali/industriali, categoria di prodotti che mi è stato consigliato di evitare per ragioni di generale più scarsa qualità produttiva e rumorosità, rispetto alle PDC residenziali. Chiedevo di Bosch perché il modello CS2000AWF è una 30 kW in R32 e loro immagino possano fornire anche la caldaia (forse utile in ottica di ibrido) sempre del gruppo Bosch, tipo GC7000WP-100 che è appunto una 100 kW. Mitsubishi ha taglie utili: MEHP-IB40Y ma sembra sia una rimarchiata, forse Climaveneta/Prana (non ho nessun feedback). In ultima c'è Thermics con Duran da 30 kW, e anche loro avrebbero caldaie (sul sito pare solo di taglia piccola). Spero possiate darmi qualche spunto anche per la scelta del marchio. Buon weekend a tutti intanto
NoNickName Inserita: ieri dalle 09:48 Segnala Inserita: ieri dalle 09:48 17 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Scusa ma quale sarebbe la norma? La puoi citare? EN378 e ovviamente le prescrizioni del costruttore. 23 ore fa, MarcoPau ha scritto: Vi risultano altri marchi utili da prendere in considerazione come alternativa con budget più basso rispetto a Templari? Stiebel-Eltron in R410a, R454C o R452B.
MarcoPau Inserita: ieri dalle 09:57 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 09:57 8 minuti fa, NoNickName ha scritto: Stiebel-Eltron in R410a, R454C o R452B. Grazie della segnalazione. Avevo onestamente già cercato Stiebel Eltron, ma non vedo taglie >= 30 kW. Mi sfuggono? Al di là di ciò, la tacca ($$$) non è più o meno quella di Templari?
Alessio Menditto Inserita: ieri dalle 12:06 Segnala Inserita: ieri dalle 12:06 2 ore fa, NoNickName ha scritto: EN378 e ovviamente le prescrizioni del costruttore Grazie NoNick, certo che se questo è l’inizio dell uso dei nuovi refrigeranti alternativi cominciamo bene…
MarcoPau Inserita: ieri dalle 14:27 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 14:27 Stamattina ho guardato bene le foto e gli esplosi di quel modello Bosch... Tutto praticamente identico alla Midea/Clivet. Da scartare senza indugio? Nel frattempo ho invece raccolto un riscontro ed info più dettagliate sulla MEHP di Mitsubishi/Climaveneta, che specifica di avere un'elettronica predisposta per la gestione della caldaia per aiuto PDC + produzione ACS. Ci sono dei prezzi pubblicati su internet che sono già sotto a Templari di 6-7 mila euro. Potrà valer la pena approfondire per un risparmio del genere? Si parla di 34 mila euro delle due Mitsubishi contro i 40 e passa delle due Templari. Non sposta una montagna ma direi che val la pena spenderli solo se ci sono dei reali benefici su Templari. Oltretutto, si dovrebbe fare il paragone considerando l'incentivo del Conto Termico, che è una voce consistente: con Templari è stato stimato a circa 28 mila, non so se il calcolo dell'incentivo con le due Mitsubishi sia più o meno lo stesso.
NoNickName Inserita: 22 ore fa Segnala Inserita: 22 ore fa 9 ore fa, MarcoPau ha scritto: Grazie della segnalazione. Avevo onestamente già cercato Stiebel Eltron, ma non vedo taglie >= 30 kW. Mi sfuggono? 2x13 o 3x10
MarcoPau Inserita: 22 ore fa Autore Segnala Inserita: 22 ore fa Considera che devo fare circa 90 kW in PDC: la configurazione prevista sarebbe 2x46 con Templari Kita, oppure 2x40 con Mitsubishi/Climaveneta MEHP-iB. Avevo visto anche i minichiller PDC Daikin da 90 kW EWYT-CZN. Non so se il fatto che abbiano due compressori li rende tanto modulanti quanto due PDC in cascata. Il risparmio con Mitsubishi e Daikin sarebbe di circa 10.000 euro rispetto a Templari (30.000 vs 40.000): mi piacerebbe capire se conviene tenerseli in tasca o investirli in Templari ovviamente.
Alessio Menditto Inserita: 21 ore fa Segnala Inserita: 21 ore fa Marco siccome la discussione sta virando verso un altra cosa rispetto al titolo, se ritieni chiusa la discussione sulla logica di funzionamento questa la dobbiamo chiudere. Se vuoi informazioni su cosa comprare, per favore apri una nuova discussione dedicata, la discussione deve corrispondere al titolo. Fammi sapere.
MarcoPau Inserita: 21 ore fa Autore Segnala Inserita: 21 ore fa Hai ragione, scartabellando tra le varie brochure in cerca di info sulla gestione nativa degli ibridi (non mi è ancora chiaro se è possibile / utile integrare con moduli elettronici terzi) sono approdato su Mitsubishi, che è molto eloquente nelle descrizioni e presenta anche dei grafici per impianti ibridi con accumulo ACS. Tengo la discussione per tematiche strettamente inerenti alla gestione dell'ibrido, rimandando i "consigli per gli acquisti" ad altra discussione.
Alessio Menditto Inserita: 21 ore fa Segnala Inserita: 21 ore fa Bene, mi raccomando in questa stiamo sul titolo.
Messaggi consigliati