Vai al contenuto
PLC Forum


Conduttore immerso in un campo magnetico variabile


Messaggi consigliati

Inserito:

un conduttore come ad esempio un pezzo di metallo, se è immerso in un campo magnetico variabile, puo essere spostato o mosso dalla forza elettro motrice del campo magnetico variabile? quindi il campo magnetico variabile può spostare un oggetto di metallo?


Inserita:

Forse non ho capito, come un motore elettrico?

Inserita:
16 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Forse non ho capito, come un motore elettrico?

Ciao Lorenzo, grazie della tua risposta. Beh si molto simile ad un motore ad induzione ac, in questo caso però vorrei il caso più esteso. Cioè nel senso che, se una bobina trasmette un campo em a frequenza dai 20 ai 500 hz, ed un forte campo em variabile nel tempo, cosa succede ad un pezzo di metallo (ferromagnetico)? Secondo me si creerebbero le correnti indotte, che non permetterebbero il movimento del pezzo di metallo, per le forze di lorentz, quindi il campo em potrebbe spostare il metallo, tu cosa ne pensi?? Vorrei sapere se si possa muovere, mi serve per un quiz

Inserita: (modificato)

Provo a risponderti ma prendi con le pinze perché non so quanto c'azzecca. In un altoparlante (es woofer che calza a pennello) la membrana incollata a un solenoide si muove grazie al campo magnetico variabile che il solenoide produce, ma anche grazie a un altro campo magnetico fisso (il magnete dell' altoparlante), che senza quello non dovrebbe muoversi. Se al posto del magnete permanente ci fosse stato un pezzo di ferro, l'altoparlante non suonerebbe.

Modificato: da ALLUMY
Inserita:
23 ore fa, wacys ha scritto:

quindi il campo magnetico variabile può spostare un oggetto di metallo?

 

Si, ci sono tantissime applicazioni che sfruttano questo principio. Ci sono piccoli attuatori lineari costituiti da un'astina di metallo che scorre dentro ad una bobina.

Inserita:
8 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Si, ci sono tantissime applicazioni che sfruttano questo principio. Ci sono piccoli attuatori lineari costituiti da un'astina di metallo che scorre dentro ad una bobina.

Ok grazie Livio della tua risposta, si difatti l'ho intuito anche io che ci fossero altre applicazioni come ad esempio i freni magnetici. Livio se mi permetto ti vorrei fare un'altra domanda riguardante questo argomento, negli esercizi di tecnica viene sempre espresso il valore della corrente (ampere) ma non si parla mai della tensione che deve essere applicata all'elettromagnete, ecco come la devo calcolare? Attraverso la lunghezza del filo e la sua resistenza??

9 ore fa, ALLUMY ha scritto:

Provo a risponderti ma prendi con le pinze perché non so quanto c'azzecca. In un altoparlante (es woofer che calza a pennello) la membrana incollata a un solenoide si muove grazie al campo magnetico variabile che il solenoide produce, ma anche grazie a un altro campo magnetico fisso (il magnete dell' altoparlante), che senza quello non dovrebbe muoversi. Se al posto del magnete permanente ci fosse stato un pezzo di ferro, l'altoparlante non suonerebbe.

Grazie allumy della tua risposta, come aveva già detto a Livio, nei miei esercizi di tecnica non viene mai specificato il valore della tensione in ingresso in un elettromagnete, ecco come si calcola la tensione? Da quali valori dipende, dalla lunghezza del filo e dalla resistenza del materiale?

Inserita:
56 minuti fa, wacys ha scritto:

nei miei esercizi di tecnica non viene mai specificato il valore della tensione in ingresso in un elettromagnete, ecco come si calcola la tensione?

Ce ne puoi far vedere uno? Almeno capiamo di cosa stai parlando...

58 minuti fa, wacys ha scritto:

Da quali valori dipende, dalla lunghezza del filo e dalla resistenza del materiale?

Beh... sì, ma anche ni, o anche no, boh? Vediamolo, questo esercizio.

Inserita:
16 ore fa, wacys ha scritto:

in un elettromagnete, ecco come si calcola la tensione?

 

Leggi questo manuale è dedicato al calcolo delle elttrocalamite o elettromagneti che dir si volgia.

Inserita: (modificato)

A me però risulta che il solo campo magnetico non sia in grado di compiere lavoro su nessuna carica, d'altra parte, riallacciandomi all'sempio dell'altoparlante di allumy se gli altoparlanti non consumassero potenza attiva non si sposterebbero e gli amplificatori audio non sarebbero dei fornetti.

 

Il 22/02/2025 alle 08:41 , wacys ha scritto:

che non permetterebbero il movimento del pezzo di metallo, per le forze di lorentz, quindi il campo em potrebbe spostare il metallo, tu cosa ne pensi??

al contrario: le correnti indotte generano lavoro, solo che questo non si traduce in uno spostamento del pezzo ma in un suo riscaldamento (è il principio dei riscaldatori ad induzione). Incidentalmente se si mette una pentola vuota su un piano ad induzione ci sta di vederla sgusciare via.... ma in un piano ad induzione il campo magnetico non è uniforme.

Quindi ti dirrei che, alla tua domanda, la risposta è: dipende dal materiale.

Modificato: da xblitz

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...