Vai al contenuto
PLC Forum

Passaggio da Monofase a Trifase, nuovo cavo contatore - q.e.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

oggi è intervenuta e-distribuzione per la sostituzione del contatore da monofase a trifase con 6 kWh di potenza impegnata, in futuro, dopo l'installazione dell'impianto FV dovrò aumentare la potenza impegnata fino a 10 kWh

Dal "palo" al contatore ho visto che hanno usato il cavo 3X10 + 6C (Matricola ENEL 330566)

"Domani" dovrò sostituire l'attuale cavo "monofase" che va dal contatore al quadro elettrico della casa, il cavo corre interrato prima in un corrugato diam. 40 [10 mt. circa - da contatore a primo pozzetto ispezione] poi per altri 30 metri corre in un tubo di PVC del 60/80 fino ad arrivare in cantina semi-interrata; ciò premesso, quali sono le caratteristiche del nuovo cavo [4 conduttori immagino] che dovrà posare l'elettricista?

Grazie.

Inserita: (modificato)

Ciao CrasHBoneS,

5 ore fa, CrasHBoneS ha scritto:

.........ciò premesso, quali sono le caratteristiche del nuovo cavo [4 conduttori immagino] che dovrà posare l'elettricista?

A dire il vero ci deve pensare proprio l'elettricista, comunque il cavo dovrebbe essere almeno un FG16OR16 4x6mmq con i conduttori nero, marrone, grigio e blu, (senza filo giallo / verde, perché altrimenti sarebbe FG16OR16 4G6)

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.
Inserita:

grazie per la risposta

mentre il cavo posato da e-distribuzione 3X10 + 6C è composto da 3 conduttori da 10 mm2 ed un conduttore da 6 mm2?

Maurizio Colombi
Inserita:
29 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

senza filo giallo / verde, perché altrimenti sarebbe FG16OR16 4G6

Ed avrebbe un filo in meno...

Inserita:
13 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ed avrebbe un filo in meno...

😒 Certo che no, infatti ho scritto anche i colori per il 4x6, altrimenti il 4G6 è quello con il giallo / verde al posto del blu

Maurizio Colombi
Inserita:
9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

altrimenti il 4G6 è quello con il giallo / verde al posto del blu

... ed avrebbe un filo in meno.

Inserita:
10 ore fa, CrasHBoneS ha scritto:

mentre il cavo posato da e-distribuzione 3X10 + 6C è composto da 3 conduttori da 10 mm2 ed un conduttore da 6 mm2?

quello è un codice interno enel, credo siano in alluminio col centrale da 6 in rame isolato dal resto.

Inserita:
13 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Va beh, se insisti, magari se rileggi meglio quello che ho scritto fin dall'inizio, a me sembra che sia abbastanza chiaro, che poi presumo che tu li abbia "presi in mano" anche qualche anno prima di me

Inserita:
15 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

😅

Maurizio...

cavi.jpg.bfa558ebe388a49384752a087af5abce.jpg

Maurizio Colombi

Non insisto, ci mancherebbe, ma cerchiamo di essere obiettivi.

i due cavi rappresentati in immagine, sono uguali per un notaio, per un farmacista o per qualcun altro che non sa nemmeno se un cavo è rotondo o quadrato.

La conformazione ufficiale dei conduttori è molto basica, abbiamo solo 5 colori e con quelli ci dobbiamo fare tutte le combinazioni del mondo.

Se andiamo a comprare un cavo 4x6 ci daranno un cavo con 4 conduttori da 6 mm colorati rispettivamente: blu, grigio, marrone e nero.

Se andiamo a comprare un cavo 4g6, ci daranno un cavo con 4 conduttori da 6 mm colorati rispettivamente: Giallo/verde, grigio, marrone e nero.

È evidente che l'utilizzo dei due conduttori è completamente diverso, con uno ci porto una line trifase+neutro, con l'altro ci porto una linea trifase con la terra.

Nel caso esposto dall'amico, con un 4g6 non ci fai un bel niente, perchè ci manca un filo; dovresti trasgredire ad uno dei più importanti consigli di buona installazione. In quel caso si passerebbe ad un 4x6 che prevede la soluzione esatta per il problema.

L'hanno capito persino i miei "disgraziati"...

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Sai quanti vanno al banco e chiedono cavo 3 per 1,5 o 4 per 6???

Se fossi io il banconista gli darei il 3x1,5 o 4x6 e poi farei le risate quando te lo rendono dicendoti che hai sbagliato...  

Purtroppo l'impressione di certi personaggi è all'ordine del giorno....

Non e difficile trovare in giro cavi nastrato il giallo verde in blu o grigio......

Inserita:

Oltre al cavo dovrai proteggere il montante con un interruttore quadripolare.. 

Inserita:
8 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

ma cerchiamo di essere obiettivi...........

Magari mi sono spiegato male io, magari non ho approfondito le differenze tra i due cavi con la dovuta precisione, magari ero di fretta, magari......... (boh, non lo so), ma per caso hai letto che il cavo che avrebbe dovuto passare l'elettricista di @CrasHBoneS avrebbe dovuto essere un 4G6?

Inserita:

grazie a tutti per le risposte

ho capito che mi serve un cavo 4x10 SENZA GIALLO-VERDE FG16OR16-4X10

un cavo 4x16 FG16OR16-4X16 sarebbe sovradimensionato/inutile?

Oltre al cavo dovrai proteggere il montante con un interruttore quadripolare.. 

di che "taglia" stiamo parlando?

Inserita:

se metti un 16 sarà sovradimensionato ma inutile no, avresti meno caduta di tensione.

il magnetotermico si sceglie in base al cavo che metti, l'importante è che sia da 10kA  (in trifase mi pare sia il minimo) entro i 3m dal contatore.

guardando i dati di un FG16, per i 4x10 ci sta un C50 mentre se passi al 16 anche un C63.

ma saranno tutte cose da decidere con l'elettricista visto che ci andrà anche un progettino 

Inserita:

ma saranno tutte cose da decidere con l'elettricista visto che ci andrà anche un progettino 

certamente, grazie.

infatti ad un primo sopralluogo, tempo fa, l'elettricista mi disse che il vano contatore era predisposto per 2 contatori affiancati (a me ne serve solo 1) ed avrebbe utilizzato lo spazio per installare il magnetotermico

inoltre mi ha detto di portare al vano contatore anche un cavo ethernet per il "meter", e qui sinceramente non ho capito perchè non mettere il meter "in cantina" dove arriva il montante trifase

Inserita:

se il meter serve a monitorare i consumi totali è meglio che sia al contatore perchè usa anche la tensione e quella a fine linea anche se di poco sarebbe diversa e magari alla lunga avresti discrepanze tra il tuo e il contatore.

comunque un cavo di rete male non fa.

faccio una precisazione:

molti si chiedono: ma non c'è un elettricista che ti segue? 

si l'elettricista c'è

ma mi piace informarmi "prima"

faccio un piccolo esempio:

dal vano contatore al primo pozzetto ci sono 2 corrugati del 40 ed il cavo 4x16 ha un diametro di circa mm. 23

l'elettricista, per non saper ne leggere ne scrivere, mi aveva "consigliato" di rifare tutto il cavidotto dal primo pozzetto al vano contatore con 2 corrugati del 50

che non era tanto fare uno scavo in giardino, ma "demolire" la colonna in cemento armato dove è il vano contatore per fare passare altri 2 corrugati del 50

è chiaro che ci sarà un po' da imprecare per far passare il cavo, ma mi risparmierei di demolire [tagliare con il flessibile e demolire con il martello] e ricostruire una colonna

Modificato: da CrasHBoneS
Inserita:

penso proprio bastino 2 corrugati da 40mm.... ti do solo un consiglio che non vedo mai da nessuna parte. con enel e contratto da 10 puoi potenzialmente tirare 13.3kw per 180minuti tutti SU UNA fase. ovvio non capitera mai se bilanci bene i carichi in casa suddividendo nel centralino le 3 fasi. pero potenzialmente, PUOI.

con inverter trifase, facciamo tu metta un 12kw. quello che raramente dicono è che lo squilibrio massimo di fase è 50% del nominale mi sembra di capire. insomma non esistono inverter da 8/10/15 kw che ti erogano tutta la potenza su una sola fase. ma solitamente è il 50% della potenza su una sola fase. ne conviene che se oggi potevi (con contatore da 6) tirare 8kw per 180 min senza distacchi, con il 12 trifase nel caso lo facessi offgrid ti erogherebbe solo 6kw su una fase, per poi andare in blocco oltre. se è ONGRID comunque non va in blocco ok, ma sempre che se per 40 minuti richiedi 10kw su una fase, l'inverter ne eroga 6 e 4 li prendi da enel, bella fregatura no? 

l'alternativa sarebbe un 12kw monofase ma che da noi sono illegali e non certificabili quindi amen. ma cosi , montando un ats 4p si puo mettere il trifase enel su LOAD1 e il  monofase 12kw inverter , su LOAD2 (ponticellando le 3 fasi). cosi che la casa quando è in fotovoltaico sia tutta monofase ma gia "divisa a centralino" per le tre fasi. e quando la batteria è scarica l'ats commuta a rete enel trifase.

sembrera un lavoraccio in effetti solo per quella questione dei 6kw massimi erogabili da un inverter 12kw trifase. se si è ongrid amen pagherai i 4kw eccedenti (del mio esempio) ma se per ipotesi lo facessi offgrid l'impianto (senza cedere nulla ad enel) la mia scelta sarebbe OBBLIGATA, se non vuoi che oltre 6kw su una fase, l'inverter vada in blocco.

il problema del trifase, è che è nato piu per carichi bilanciati. se tutti gli elettrodomestici in casa fossero trifase, tirerebbero il 33% preciso per fase, ma siccome abbiamo case che lavorano in monofase (è raro vedere pompe di calore o clima trifase, deve esser proprio grande la casa) per quanto si vuole prevedere il bilanciamento ... capitera sempre una parte di casa dove hai picchi di 7..9 kw ... e quelli un inverter ongrid te li da fino tot kw, il resto enel,  offgrid invece va in blocco (quindi peggio)

Inserita:
19 ore fa, realista ha scritto:

penso proprio bastino 2 corrugati da 40mm.... ti do solo un consiglio che non vedo mai da nessuna parte. con enel e contratto da 10 puoi potenzialmente tirare 13.3kw per 180minuti tutti SU UNA fase. ovvio non capitera mai se bilanci bene i carichi in casa suddividendo nel centralino le 3 fasi. pero potenzialmente, PUOI.

oggi ho richiesto 6 kWh, domani probabilmente passerò ai kWh necessari per collegare il FV

il mio obiettivo sarebbe quello di realizzare FV da 11 kWh per non oltrepassare i 11,08 kWh

quindi un domani come potenza impegnata richiederò 11 kWh

con inverter trifase, facciamo tu metta un 12kw. quello che raramente dicono è che lo squilibrio massimo di fase è 50% del nominale mi sembra di capire

mi sembrava di aver letto che lo squilibrio max. fosse 6 kWh

secondo me, se non mi sbaglio, il discorso dei carichi "sbilanciati" è stato risolto da Hauwei con la nuova serie MAP0

SUN2000-10KTL-M1 non ammette carichi sbilanciati

SUN2000-10K-MAP0 ammette carichi sbilanciati

Adattandosi allo squilibrio trifase, l’inverter SUN2000 10K-MAP0 fornisce un’alimentazione stabile per tutti i carichi senza fare affidamento sulla rete. L’ottimizzazione dell’allocazione dell’energia migliora l’efficienza dell’utilizzo di energia green, garantendo una migliore esperienza e una riduzione delle bollette elettriche.

comunque in casa arrivo con trifase

1 fase piano 1° [carichi: piano cottura induzione, forno, lavastoviglie, impianto condizionamento (predisposizione)]

2 fase piano tavernetta [carichi: piano cottura induzione, forno, lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice]

previsione di "vivere" al 1° piano autunno-inverno, in tavernetta primavera-.estate, quindi non avrò mai 2 piani cottura o 2 forni 2 o 2 lavastoviglie che vanno contemporaneamente

poi con le 3 fasi vado in quadro servizi dove alimento

con trifase: PdC+accumulo 300 lt., aspirazione centralizzata 

con monofase: illuminazione esterna e pompe di sollevamento seminterrato

Inserita:

non credo sia più necessario avere la potenza contrattuale >=  a quella del fotovoltaico

DavideDaSerra
Inserita:

Al piano induzione porta la trifase. Più semplici da collegare al piano e puoi usare tutta la potenza.
A 400V già con del 2,5mm^2 saresti già abbondante (e tirare dell'2,5 è meno rognoso che tirare del 6).

Inserita:

quella frase huawei non mi sembra dice che puoi prelevare 10kw dell inverter trifase, tutti da una fase. per come ne so nessun inverter trifase lo ammette.

xdavide: non credo che i piani induzione normali per potenze casalinghe li facciano trifase. sono generalmente 230v no? parlo dei 4 fornelli. se poi mi dici 5 o 6 fornelli allora saranno trifase...

Maurizio Colombi
Inserita:
Il 24/02/2025 alle 15:10 , realista ha scritto:

sarebbe un 12kw monofase ma che da noi sono illegali e non certificabili

Non diciamo fesserie!

Nel caso scriviamo che, con lo stato attuale delle linee, nessun gestore si sognerebbe mai di fornire più di 8 kW in monofase.

Il 25/02/2025 alle 12:56 , DavideDaSerra ha scritto:

Al piano induzione porta la trifase.

Se il piano fosse trifase...

Inserita:

I piani sono tutti bifase, quindi portare la bifase non è una cattiva idea avendo la tri, però il neutro deve essere doppio quindi io ci porterei comunque un 4 o un 6mmq.

io quindi farei una linea con un tripolare per il piano induzione, se a uno gli vengono i pruriti da masterchef non avrebbe il piano monco.