Vai al contenuto
PLC Forum

Lava asciuga LG mod. F1695RDH7 (12 Kg / 8 Kg) non si accende.

Messaggi consigliati

giovannimaria
Inserito:

Un caro saluto a tutti, manco dal Forum da molto tempo (evidentemente non ho avuto problemi tecnici da risolvere 😁) ma torno ad approfittare delle vostre competenze per provare a riparare la lavatrice in titolo. Praticamente è... morta! Finito un ciclo di lavaggio (forse non del tutto completato, non saprei dirlo perché l'ho trovata già spenta e la biancheria sembrava non perfettamente centrifugata), non si è più riaccesa per il lavaggio successivo. Ho misurato la tensione in uscita dal filtro anti disturbo (230 Volt circa, come all'ingresso) e ho sostituito la serratura elettromagnetica dell'oblò. Poi ho aperto una scatola che si trova in basso a sinistra e che contiene quella che credo sia la scheda madre. Come per i pannelli di comando, anche il circuito stampato di questa scheda e ricoperto da una uniforme colata di resina. Ho potuto comunque accertare l'integrità dell'unico fusibile lì presente, attraversando lo strato di resina con i puntali del tester. E qui si esauriscono i miei tentativi e le mie """competenze""". Se qualcuno di voi Santi ha un consiglio da darmi, sono pronto a verificarne subito i risultati.

Intanto, ringrazio tutti per il tempo che avranno voluto dedicare (per non dire sprecare 😂) alla lettura di questo post.   

Inserita:

ciao , io non sono un esperto, ma ho visto dei filmati sulle LG dove erano completamente spente e per farle funzionare hanno fatto girare il cestello velocemente con le mani, dopo di che si accendono. Ora prendila cosi, ho visto molti tecnici sono rimasti perplessi perchè: vi sono batterie tamone? si caricano alcuni condensatori scarichi ?? le risposte sono state le piu fantasiose, diciamo che tentare non nuoce, ma tecnicamente con motore ad induzione non vi sono spiegazioni logiche o forse é la solita buffonata.

Inserita:

Ma il motore LG è particolare, ed è vero che può diventare generatore di corrente.

Da ignorante, ci proverei.

Inserita: (modificato)

Metti una foto della scheda, dove hai controllato il fusibile, che ti indico IC da controllare (quello che converte la tensione di rete in bassa tensione necessaria per il funzionamento della scheda).

Poi indica se saresti in grado di sostituirlo?

Modificato: da michpao
giovannimaria
Inserita:

Ragazzi, ho seguito il vostro consiglio e, a meno che no si debba spingerlo a 76.000 rpm (😅), girare il cestello non aiuta. O meglio, non ha aiutato me. Intanto vado a comprare un'altra lavatrice perché è da una settimana che non facciamo il bucato, e mia moglie è  - giustamente, direi - sul piede di guerra. 

giovannimaria
Inserita:
3 minuti fa, michpao ha scritto:

Metti una foto della scheda che hai controllato il fusibile che ti indico IC da controllare (quello che converte la tensione di rete in bassa tensione necessaria per il funzionamento della scheda).

OK, grazie, lo farò ma... non oggi. Ho appena finito di rimontarla. Mannaggia, non ho prorpio pensato a fare una foto di quella scheda. 

giovannimaria
Inserita:
17 minuti fa, michpao ha scritto:

Metti una foto della scheda che hai controllato il fusibile che ti indico IC da controllare (quello che converte la tensione di rete in bassa tensione necessaria per il funzionamento della scheda).

51634815171_fc525ee22c_z.jpg

giovannimaria
Inserita:
20 minuti fa, michpao ha scritto:

Scusa se continuo a quotare sempre il tuo messaggio. Volevo farti vedere l'immagine che ho trovato in rete. La scheda dovrebbe essere questa, anche se il fusibile che ho testato io non si vede. Credo dipenda dalla definizione dell'immagine. Ad ogni modo, anche se il codice non lo conosco, l'immagine è associata alla ricerca di quello del modello di lavatrice che è F1695RDH7.

La scheda è quella, e ti dico che non è più in vendita da Samsung.

Pertanto devi dire se poi sei in grado di metterci mano, per non rovinarla rendendola irreparabile.

Serve una foto ben illuminata della tua, per indicarti i componenti!

giovannimaria
Inserita:
1 ora fa, michpao ha scritto:

Pertanto devi dire se poi sei in grado di metterci mano, per non rovinarla rendendola irreparabile.

Serve una foto ben illuminata della tua, per indicarti i componenti!

In teoria dovrei essere capace di sostituire qualche componente del circuito stampato (microchip esclusi) senza fare danni. Smontarla non è stato difficile, ma avevo evitato di proposito di scollegare i connettori, cosa che trovo sempre complicata per paura di romperli. Quello che non saprei gestire è la colata di resina che copre tutto. Può darsi che debba essere leggermente scaldata, magari ad aria, per poi lasciarla solidificare nuovamente? E il componente andrebbe quindi dissaldato, estratto e sostituito senza capovolgerla. Boh! Era tanto per spararne una. Se lo ritieni opportuno, me lo dirai tu.   

Diomede Corso
Inserita:

Comprare una lavatrice nuova per non sostituire la scheda a quella.... è da denuncia! 🤬🤬🤬

Le mogli con le lavatrici rotte le conosvo molto bene, bisogna solo essere fermi sulle proprie decisioni!😄

Diomede Corso
Inserita:

Ripararla è (quasi) impossibile, non è detto che basti sostituire il fusibile da 16A che trovi vicino al relè nero.

A volte salta,l'integrato che sta dalla parte opposta. 

Esiste un solvente per sciogliere quella resina, in tanti anni non l'ho mai fatto.... quella scheda costa 90 euro circa...voglio dire... chi me lo fa fare?

12 ore fa, Diomede Corso ha scritto:

Ripararla è (quasi) impossibile

Ma lo si può fare e riparte senza tante ricerche visto che no é disponibile …

Il 22/02/2025 alle 14:45 , michpao ha scritto:

Se mette una foto ben chiara della sua, gli direi cosa controllare dal lato a vista.

Inserita:
Il 22/02/2025 alle 14:45 , michpao ha scritto:

Ma questa non è una LG? 🤔

giovannimaria
Inserita:
15 ore fa, Diomede Corso ha scritto:

Comprare una lavatrice nuova per non sostituire la scheda a quella.... è da denuncia! 🤬🤬🤬

Le mogli con le lavatrici rotte le conosvo molto bene, bisogna solo essere fermi sulle proprie decisioni!😄

Concordo su tutto. Su mia moglie ho scherzato, lei lava a mano e non fiata 😁 La scheda nuova la cambierei senza battere ciglio perché, a dieci anni compiuti, la lavatrice è ancora in perfette condizioni. Solo che non so se è proprio quello il guasto.

30 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Sì, è una LG, ma mi è sembrato di capire che LG è solo un marchio con cui Samsung commercializza alcuni dei suoi prodotti.

giovannimaria
Inserita:
3 ore fa, michpao ha scritto:

Ma lo si può fare e riparte senza tante ricerche visto che no é disponibile …

Se mette una foto ben chiara della sua, gli direi cosa controllare dal lato a vista.

Sì, mi scuso per non averlo ancora fatto e ringrazio per la pazienza. Credo di riuscire a smontarla oggi, dopo pranzo. 

Inserita:
51 minuti fa, giovannimaria ha scritto:
1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

Sì, è una LG, ma mi è sembrato di capire che LG è solo un marchio

Esatto sono tutte uguali le schede delle lavatrici Koreane, sono tutte resinate e non é chiaro il motivo. Comunque confermo che il produttore (LG) dichiara che questa non é più disponibile (probabilmente le hanno esaurite per difettosità)!

Proprio perché ne abbiamo già sistemate tante, non si può dire a priori se vanno lavorate dal lato componenti o da sotto ….

giovannimaria

image.thumb.jpeg.2e062d5a6df0ff51f9045a12ec022309.jpeg

Modificato: da giovannimaria
giovannimaria
Inserita:
25 minuti fa, michpao ha scritto:

Esatto sono tutte uguali le schede delle lavatrici Koreane, sono tutte resinate e non é chiaro il motivo. Comunque confermo che il produttore (LG) dichiara che questa non é più disponibile (probabilmente le hanno esaurite per difettosità)!

Proprio perché ne abbiamo già sistemate tante, non si può dire a priori se vanno lavorate dal lato componenti o da sotto ….

OK, la foto è questa sopra. Se non è abbastanza chiara la rifaccio. Tanto, stavolta ho lasciato tutto aperto e la lavatrice in mezzo ai piedi 😄

Inserita:

Francamente non vedo (bene).

Comincia con le misurazioni del 220V di ingresso (individua il connettore e segnalalo).

Poi cerca lo stadio di alimentazione ed affonda i puntali del tester nella resina, per provare lo switching a 7 pin e la sua resistenza fusibile (da pochi Ohm).

(Vedi foto di esempio)

IMG_0244.jpeg

giovannimaria

Francamente non vedo (bene).

Comincia con le misurazioni del 220V di ingresso (individua il connettore e segnalalo).

Poi cerca lo stadio di alimentazione ed affonda i puntali del tester nella resina, per provare lo switching a 7 pin e la sua resistenza fusibile (da pochi Ohm).

(Vedi foto di esempio)

IMG_0244.jpeg

Qui si legge il modello esatto della scheda. Si vede anche un diodo LED . Non è che, per caso, serve a segnalare un guasto? Ora metto la foto con il connettore della 220 di ingresso.

WhatsApp Image 2025-02-24 at 15.37.24.jpeg

giovannimaria
Inserita:

Il connettore della 220 in ingresso dovrebbe essere quello giallo, in basso a sinistra della scritta V62.

WhatsApp Image 2025-02-24 at 15.46.21.jpeg

giovannimaria
Inserita:

Altri dettagli a caso (😬

WhatsApp Image 2025-02-24 at 15.50.28.jpeg

WhatsApp Image 2025-02-24 at 15.50.28 (2).jpeg

WhatsApp Image 2025-02-24 at 15.50.28 (1).jpeg

WhatsApp Image 2025-02-24 at 15.50.27.jpeg

WhatsApp Image 2025-02-24 at 15.50.27 (4).jpeg

WhatsApp Image 2025-02-24 at 15.50.27 (3).jpeg

WhatsApp Image 2025-02-24 at 15.50.27 (2).jpeg

WhatsApp Image 2025-02-24 at 15.50.27 (1).jpeg

Proviamo così e rispondi:

1) arriva la 220V su quel connettore?

2) vedi qualche componente simile alla mia foto?

3) sai distinguere il ponte di graetz?

giovannimaria

Proviamo così e rispondi:

1) arriva la 220V su quel connettore?

2) vedi qualche componente simile alla mia foto?

3) sai distinguere il ponte di graetz?

Sì, la corrente arriva fino al connettore arriva, l'ho misurata nel connettore femmina che ho staccato;

Non sono riuscito a vedere chip simili a quello della tua foto;

So che il ponte di graetz funge da raddrizzatore ma, non saprei come individuarlo in quel marasma di componenti. Nella terza foto del gruppo di 8, ci sono quelli che mi sembrano tre diodi in fila, tra i due connettori. Può essere quello?