michpao Inserita: 24 febbraio Segnala Inserita: 24 febbraio 50 minuti fa, giovannimaria ha scritto: So che il ponte di graetz funge da raddrizzatore ma, non saprei come individuarlo in quel marasma di componenti. Nella terza foto del gruppo di 8, ci sono quelli che mi sembrano tre diodi in fila, tra i due connettori. Quelli poi li controlleremo, il ponte é formato da 4 diodi, potrebbe essere nascosto da una aletta di raffreddamento, prova a capire se sotto ai componenti escono 4 conduttori. Vedo quel trasformatore (mi pare un po’ cotto l’isolante blu), pertanto prova se riesci: 4) misurare i fili che escono da sotto al trasformatore (primario e secondario)? 5) vicino al fusibile c’è una resistenza (protetta da una calza bianca), taglia un terminale ed indica il valore?
Diomede Corso Inserita: 25 febbraio Segnala Inserita: 25 febbraio Il 24/2/2025 alle 12:18 , giovannimaria ha scritto: Sì, è una LG, ma mi è sembrato di capire che LG è solo un marchio con cui Samsung commercializza alcuni dei suoi prodotti. 😘 !!! Sono uno la concorrenza dell'altro! Guai a paragonarli
Diomede Corso Inserita: 25 febbraio Segnala Inserita: 25 febbraio Scheda main però ad un prezzo discutibile 😩
giovannimaria Inserita: 25 febbraio Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 23 ore fa, michpao ha scritto: Quelli poi li controlleremo, il ponte é formato da 4 diodi, potrebbe essere nascosto da una aletta di raffreddamento, prova a capire se sotto ai componenti escono 4 conduttori. Vedo quel trasformatore (mi pare un po’ cotto l’isolante blu), pertanto prova se riesci: 4) misurare i fili che escono da sotto al trasformatore (primario e secondario)? 5) vicino al fusibile c’è una resistenza (protetta da una calza bianca), taglia un terminale ed indica il valore? OK, facciamo così: prima scollego completamente la scheda, in modo da poterci lavorare sul tavolo anziché da spalmato sul pavimento (😁). Per fare questo avrei bisogno che mi dessi qualche dritta su come scollegare i vari connettori, perché sono tutti diversi, io ho poca dimestichezza con questi aggeggi (di solito mi si rompono sotto le pinze) e, per giunta, manco mi riesce bene di vedere bene eventuali sicure. Appena ce l'ho sul tavolo te lo dico e diamo inizio alle danze 😅
Diomede Corso Inserita: 25 febbraio Segnala Inserita: 25 febbraio (modificato) 26 minuti fa, giovannimaria ha scritto: OK, facciamo così: prima scollego completamente la scheda, in modo da poterci lavorare sul tavolo anziché da spalmato sul pavimento (😁). Per fare questo avrei bisogno che mi dessi qualche dritta su come scollegare i vari connettori, perché sono tutti diversi, io ho poca dimestichezza con questi aggeggi (di solito mi si rompono sotto le pinze) e, per giunta, manco mi riesce bene di vedere bene eventuali sicure. Appena ce l'ho sul tavolo te lo dico e diamo inizio alle danze 😅 pure qui mi tocca lavorare ? 😅 1 scollega lo spinotto del galleggiante 2 scollega i cavi di resistenza e termistore (posizione centrale stotto vasca) 3. la scheda ha un coperchio con una vite, togli vite e coperchio 4 scavalla il fascio sinistro e il coperchio si apre è solo incastrato, per praticità stacca i laccetti bianchi sul passante destro lato pompa 5 puoi staccare tutto insieme tanto sono tutti colorati diversi a ricollegare no ti puoi sbagliare, tutti i connettori hanno un dentino di ritegno, ti aiuti con un piccolo cacciavite a taglio La main la ripari sostituendo il fusibile da 16A che trovi nella zona tra i due relà giallo e nero, se non va così... è partito l'integrato ma sta dall'altra parte... come ti ho già detto PS: io quella lavatrice la conosco a memoria Modificato: 25 febbraio da Diomede Corso
giovannimaria Inserita: 26 febbraio Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 13 ore fa, Diomede Corso ha scritto: pure qui mi tocca lavorare ? 😅 1 scollega lo spinotto del galleggiante 2 scollega i cavi di resistenza e termistore (posizione centrale stotto vasca) 3. la scheda ha un coperchio con una vite, togli vite e coperchio 4 scavalla il fascio sinistro e il coperchio si apre è solo incastrato, per praticità stacca i laccetti bianchi sul passante destro lato pompa 5 puoi staccare tutto insieme tanto sono tutti colorati diversi a ricollegare no ti puoi sbagliare, tutti i connettori hanno un dentino di ritegno, ti aiuti con un piccolo cacciavite a taglio La main la ripari sostituendo il fusibile da 16A che trovi nella zona tra i due relà giallo e nero, se non va così... è partito l'integrato ma sta dall'altra parte... come ti ho già detto PS: io quella lavatrice la conosco a memoria OK, ora scollegherò i connettori. Avevo già visto che sono tutti accoppiamenti obbligati, mi preoccupava solo capire come staccarli, visto che... so' ciecato 😂
michpao Inserita: 26 febbraio Segnala Inserita: 26 febbraio (modificato) 13 ore fa, Diomede Corso ha scritto: La main la ripari sostituendo il fusibile da 16A che trovi nella zona tra i due relà giallo e nero, se non va così... è partito l'integrato ma sta dall'altra parte.. Ciao Diomede, ci eravamo sentiti tempo fa per “vintage S.I.R.I” (vista nel mio sito) …. Ha già scritto che il fusibile é buono, ma deve ancora rispondere a questi quesiti Il 24/02/2025 alle 19:42 , michpao ha scritto: pertanto prova se riesci: 4) misurare i fili che escono da sotto al trasformatore (primario e secondario)? 5) vicino al fusibile c’è una resistenza (protetta da una calza bianca), taglia un terminale ed indica il valore? Riparo da tempo quelle schede resinate di queste 2 marche (probabilmente prodotte dallo stesso fornitore esterno), con il processore che va a incrinare gli occhielli di saldatura … portando la lavatrice a dare errore motore. Questa però non si accende, nemmeno girando il cesto, altrimenti sarebbe la resistenza (nascosta dalla calza bianca) vicino al fusibile! Se giovannimaria é disposto, potrà controllare anche il lato delle saldature (se serve), aprendo l’involucro di plastica …. Modificato: 26 febbraio da michpao
giovannimaria Inserita: 26 febbraio Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 1 ora fa, michpao ha scritto: Ciao Diomede, ci eravamo sentiti tempo fa per “vintage S.I.R.I” (vista nel mio sito) …. Ha già scritto che il fusibile é buono, ma deve ancora rispondere a questi quesiti Riparo da tempo quelle schede resinate di queste 2 marche (probabilmente prodotte dallo stesso fornitore esterno), con il processore che va a incrinare gli occhielli di saldatura … portando la lavatrice a dare errore motore. Questa però non si accende, nemmeno girando il cesto, altrimenti sarebbe la resistenza (nascosta dalla calza bianca) vicino al fusibile! Se giovannimaria é disposto, potrà controllare anche il lato delle saldature (se serve), aprendo l’involucro di plastica …. Certo, proverò tutto quello che mi riesce di provare. Spero di essere all'altezza del compito. Mal che vada, che mi può succedere? la lavatrice è già persa anche se non provo a fare niente 🙃
giovannimaria Inserita: 27 febbraio Autore Segnala Inserita: 27 febbraio Il 26/2/2025 alle 11:00 , giovannimaria ha scritto: Certo, proverò tutto quello che mi riesce di provare. Spero di essere all'altezza del compito. Mal che vada, che mi può succedere? la lavatrice è già persa anche se non provo a fare niente 🙃 Allora: ho la scheda sul banco ma non riesco a liberarla dalla resina, dunque non ho accesso alla parte del circuito stampato. Ho provato con un cutter lungo i bordi ma non credo possa funzionare e rischio anche di danneggiarla. Proverei a tagliare la scatola sul retro, dove i lati formano angoli che potrei incidere senza toccare il circuito stampato. Ma per fare questo mi serve una specie di Dremel. Vediamo... Intanto ho provato il resistore (o quello che è) protetto da quella rete bianca: 217 Ohm da collegato.
michpao Inserita: 27 febbraio Segnala Inserita: 27 febbraio (modificato) Non fare cose che potrebbero rovinare la scheda, per ora no devi togliere niente! Ti avevo mandato un messaggio privato per farti fare delle prove prima di scollegare la scheda, ma non lo hai letto 🤔 Saresti in grado di alimentarla dalla presa con il 220V, serve un cavo con spina e 2 faston, collegati in questo modo (osserva bene in quale pinto del relé nero ed in quello giallo) Poi se il led rosso si accende, dovresti sentire alcuni scatti dei relé Modificato: 27 febbraio da michpao
giovannimaria Inserita: 27 febbraio Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 12 minuti fa, michpao ha scritto: Non fare cose che potrebbero rovinare la scheda, per ora no devi togliere niente! Ti avevo mandato un messaggio privato per farti fare delle prove prima di scollegare la scheda, ma non lo hai letto 🤔 Saresti in grado di alimentarla dalla presa con il 220V, serve un cavo con spina e 2 faston? Scusa, con queste piattaforme sono un imbranato, ora lo leggo. Certo, la posso alimentare, così vediamo se ci sono le uscite e se sono giuste.
giovannimaria Inserita: 27 febbraio Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 29 minuti fa, giovannimaria ha scritto: Scusa, con queste piattaforme sono un imbranato, ora lo leggo. Certo, la posso alimentare, così vediamo se ci sono le uscite e se sono giuste. OK, collegata. Adesso?
giovannimaria Inserita: 27 febbraio Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 1 ora fa, michpao ha scritto: Non fare cose che potrebbero rovinare la scheda, per ora no devi togliere niente! Ti avevo mandato un messaggio privato per farti fare delle prove prima di scollegare la scheda, ma non lo hai letto 🤔 Saresti in grado di alimentarla dalla presa con il 220V, serve un cavo con spina e 2 faston, collegati in questo modo (osserva bene in quale pinto del relé nero ed in quello giallo) Poi se il led rosso si accende, dovresti sentire alcuni scatti dei relé Visto adesso questa foto. Il LED non si accende
michpao Inserita: 27 febbraio Segnala Inserita: 27 febbraio Bisogna passare al controllo (prima visivo) dei componenti: controlla se é esternamente rovinato lo Switchercontroller TOP247NY ( montato su dissipatore vicino al grosso condensatore) trasformatore (esternamente sembra cotto l’isolante blu) ponte Graetz (montato su dissipatore a fianco trasformatore) Poi descrivi cosa vedi, per indicarti come e dove tagliare il guscio plastico
giovannimaria Inserita: 27 febbraio Autore Segnala Inserita: 27 febbraio (modificato) 24 minuti fa, michpao ha scritto: Bisogna passare al controllo (prima visivo) dei componenti: controlla se é esternamente rovinato lo Switchercontroller TOP247NY ( montato su dissipatore vicino al grosso condensatore) trasformatore (esternamente sembra cotto l’isolante blu) ponte Graetz (montato su dissipatore a fianco trasformatore) Poi descrivi cosa vedi, per indicarti come e dove tagliare il guscio plastico Questo è il dissipatore di fianco al trasformatore, più di questo non si riesce a vedere. Appresso c'è quello montato tra il condensatore elettrolitico e un altro trasformatore più piccolo. Sembra rovinato. Riguardo alla descrizione di cosa vedo... potrei avere la domanda di riserva? 😁 . Modificato: 27 febbraio da giovannimaria
michpao Inserita: 27 febbraio Segnala Inserita: 27 febbraio (modificato) Eccolo il colpevole é lo Switchercontroller TOP247YN esploso! Ora la domanda é, te la senti di dissaldare e sostituire questo componente a 6 piedini che trovi on line a circa 6€, aprendo la scheda da dietro? Modificato: 27 febbraio da michpao
giovannimaria Inserita: 28 febbraio Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 13 ore fa, michpao ha scritto: Eccolo il colpevole é lo Switchercontroller TOP247YN esploso! Ora la domanda é, te la senti di dissaldare e sostituire questo componente a 6 piedini che trovi on line a circa 6€, aprendo la scheda da dietro? Certo che me la sento, tanto la lavatrice nuova l'ho già comprata 😂 Quidi, adesso devo tagliare il guscio in corrispondenza del chip. Mi sai dire quando margine ho in termini di spazio tra il circuito stampato e la parete interna del guscio? Comunque, mi converrebbe usare una lama arroventata, credo. Tu che dici?
michpao Inserita: 28 febbraio Segnala Inserita: 28 febbraio (modificato) Usa un saldatore elettrico e prima traccia una zona e incidi con la punta i lati dell’apertura, la punta calda fonde la plastica e non la resina (ti allego imagini di una scheda come la tua). Apri questa finestra in modo da poter controllare anche il trasformatore, il ponte e dissaldare bene il componente guasto. Comunque nella scatola della scheda dovresti trovare la parte che si è staccata dal componente elettronico, (magari si legge un parziale del codice) per ordinarlo identico! IMG_0258.jpeg Modificato: 28 febbraio da michpao
giovannimaria Inserita: 28 febbraio Autore Segnala Inserita: 28 febbraio (modificato) 1 ora fa, michpao ha scritto: Usa un saldatore elettrico e prima traccia una zona e incidi con la punta i lati dell’apertura, la punta calda fonde la plastica e non la resina (ti allego imagini di una scheda come la tua). Apri questa finestra in modo da poter controllare anche il trasformatore, il ponte e dissaldare bene il componente guasto. Comunque nella scatola della scheda dovresti trovare la parte che si è staccata dal componente elettronico, (magari si legge un parziale del codice) per ordinarlo identico! IMG_0258.jpegNon disponibile OK, farò come dici. Non ho trovato niente sul componente ma, con la sigla che mi hai dato tu, ne ho comprato uno su ebay. Stai dicendo che, a parità di sigla, potrebbero esserci componenti con caratteristiche diverse? Ti faccio vedere quello che ho preso: https://www.ebay.it/itm/325251624487 Ah, l'allegato jpeg non si apre, puoi rimetterlo? Modificato: 28 febbraio da giovannimaria
michpao Inserita: 28 febbraio Segnala Inserita: 28 febbraio Non riesco più a mettere immagini. Provo ad inviartela con un messaggio privato.
Messaggi consigliati