Vai al contenuto
PLC Forum

collegamento trasformatore per led

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve vorrei chiedervi di aiutarmi a collegare un trasformatore di cui allego foto all'impianto di casa. Il trasformatore deve sostituire quello vecchio di cui posto anche la foto.
Penso sia una operazione semplice ma non vorrei fare danni anche perché i trasformatori pur avendo le medesime caratteristiche non sono uguali. Ho già provato a collegarlo ma si stacca il salvavita.
Grazie.

trasformatore nuovo.jpg

trasformatore vecchio.jpg

giuseppe071964
Inserita:

Ciao Sergio hai verificato che le caratteristiche siano identiche? Se cosi' fosse devi collegare i cavi i cavi viola all'ingresso 220 V del trasformatore e il cavo nero al positivo e il blu al negativo.

Dumah Brazorf
Inserita:

Fai una foto giusta all'etichetta del vecchio alimentatore.

Inserita: (modificato)

Devi prestare bene attenzione al fatto che i colori dei fili sono diversi fra il vecchio ed il nuovo (almeno le tensioni d'ingresso e d'uscita sono le stesse?).

Ingresso 115-230VAC: i due viola del vecchio corrispondono al blu e al marrone del nuovo.

Uscita 48VAC/DC: il blu del vecchio corrisponde al nero del nuovo ed il nero del vecchio corrisponde al rosso del nuovo.

Modificato: da mc1988

Probabilmente ho sbagliato, nel senso che nella mia risposta precedente ho considerato come "nuovo" il componente bianco della prima foto e come "vecchio" il componente nero della seconda foto. Se la faccenda è al contrario, tienine conto quando leggerai le corrispondenze fra i colori dei fili.

Ciao

mc1988

Modificato: da mc1988
Inserita:

Ecco una foto più comprensibile del vecchio alimentatore guasto che devo sostituire. Le caratteristiche sembrano uguali, mi è stato consigliato sul sito dove l'ho comprato a cui avevo mostrato questa foto.
Rispondendo a Giuseppe071964, i cavi di ingresso (viola) andrebbero quindi collegati al nuovo alimentatore dove c'è scritto ACN e ACL? 

alimentatore led.jpg

Inserita:
Il 21/02/2025 alle 17:00 , Dumah Brazorf ha scritto:

Fai una foto giusta all'etichetta del vecchio alimentatore.

Il 21/02/2025 alle 17:00 , giuseppe071964 ha scritto:

Ciao Sergio hai verificato che le caratteristiche siano identiche? Se cosi' fosse devi collegare i cavi i cavi viola all'ingresso 220 V del trasformatore e il cavo nero al positivo e il blu al negativo.
 i cavi di ingresso (viola) andrebbero quindi collegati al nuovo alimentatore dove c'è scritto ACN e ACL? 

alimentatore led.jpg

54 minuti fa, sergioR71 ha scritto:

andrebbero quindi collegati al nuovo alimentatore dove c'è scritto ACN e ACL? 

Esatto: ACN=Neutro e ACL=Fase; il trasformatore e' uguale funzionalmente.

P.S. nella prima foto ci sono i fili BLU e NERO sull'uscita e i fili viola sull'ingresso: sono stati invertiti?

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

Buon pomeriggio, oggi ho provato a collegare il trasformatore ma i led non si sono accesi. Allego la foto del montaggio. 
Magari il problema è altrove?! 

trasformatore collegato.jpg

giuseppe071964
Inserita:

Ciao Sergio scusami ma per quale motivo avevi sostituito l'alimentatore? Ti eri accertato che non fosse guasto?

Innanzitutto verifica che in uscita dell'alimentatore ci siano i 45V dc, poi dopo si procede alla ricerca di un eventuale guasto a valle. 

Inserita:

Ciao, circa un anno fa i led non si sono più accesi e quindi ho pensato che era andato l'alimentatore ( che nel frattempo ho smarrito) e oggi sto provvedendo a sostituirlo. L'originale a quanto pare non è più in produzione.
Purtroppo non so come verificare l'uscita dei 45V, se serve un tester, non lo possiedo.

Inserita:

Ho smontato la placchetta con l'interruttore di accensione dei led  a parete e ho visto che i due fili collegati al pulsante sono nero e viola...è corretto?

Il 23/02/2025 alle 13:56 , NovellinoXX ha scritto:

P.S. nella prima foto ci sono i fili BLU e NERO sull'uscita e i fili viola sull'ingresso: sono stati invertiti?

Scusa, ma hai letto quanto ho scritto?

Quel trasformatore ha 4 fili:

Rosso e nero sono i fili la bassa tensione continua EROGATA dal trasformatore che deve andare ai led.

Nero e Blu sono i fili  dove deve arrivare la tensione di rete 230Vca PROVENIENTE dall'impianto di casa.

Dalla cassetta al trasformatore ci sono 4 fili:

Se l'impianto di casa e' stato fatto con un minimo di criterio e sono stati rispettati i colori raccomandati dalle norme:

I fili Nero e Blu dovrebbero portare  la tensione 230Vca, rispettivamente fase e neutro, proveniente dall'impianto di casa.

I due fili VIOLA dovrebbero andare ai led sui quali deve essere collegata la  bassa tensione continua erogata dal trasformatore.

Quindi su quel trasformatore,

sempre se l'impianto di casa e' stato fatto con un minimo di criterio e sono stati rispettati i colori raccomandati dalle norme:

i collegamenti dovrebbe essere: 

Filo blu cassetta ---> filo blu trasformatore

Filo nero cassetta --->  filo marrò trasformatore ( in un impianto monofase marrò e nero sono equivalenti)

Filo viola nastrato cassetta ----> filo rosso trasformatore

Filo viola non nastrato cassetta ---> filo nero trasformatore

Adesso ti chiedo: perché hai collegato quel trasformatore in quel modo?

Era già così in origine (ne dubito) o e' gia stato sostituito in passato?

Se e' sempre stato così, procurati un tester, perchè non sono stati rispettati i colori e a "naso" non ti si può dare nessun consiglio. 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
giuseppe071964
Inserita:

Se non possiedi un tester non puoi verificare il funzionamento dell'alimentatore.

Comunque devi verificare la corrispondenza dei fili:

da come era il precedente collegamento i fili viola corrisponderebbero uno alla fase e l'altro al neutro e' gia' non ci siamo perche' il colore dei fili dovrebbero essere diversi

, un filo viola dovrebbe provenire da un interruttore al cui capo dovresti trovare il filo di fase mentre l'altro filo viola dovrebbe essere collegato al neutro,

i fili invece blu e nero corrispondenti al + e - dovrebbero andare ai led.

Verifica innanzitutto questa corrispondenza. 

Inserita:

Ciao sergioR71,

a parte la misura della tensione in uscita, sei sicuro che come hai collegato i fili in uscita, abbiano la polarità corretta?

Hai provato ad invertire i fili rosso e nero?